Dopo l’inizio statico di ieri mattina nel centro di Milano, oggi il MIMO Milano Monza Motor Show si mette in moto all’autodromo di Monza con una serie di eventi dinamici che riempiranno la giornata e proseguiranno per tutto il fine settimana. Sul magico asfalto del “Tempio delle Velocità” sfileranno vetture stradali, supercar, auto storiche e youngtimer.
Nella giornata di oggi, a partire dalle 9.30, si alterneranno trackday stradali e varie iniziative. Una carovana di vetture partirà la mattina da Largo Ascari a Milano, dove l’Automobile Club Milano inaugura un monumento dedicato al pilota Alberto Ascari e arriverà nel circuito brianzolo a mezzogiorno. La parata composta da vetture condotte da giornalisti, preceduta dalla safety car dell’Autodromo guidata dal Direttore Generale Alessandra Zinno, sfilerà sulla pista di F. 1 e sulle Sopraelevate.
Nel pomeriggio la scena sarà “catturata” dalle supercar che sfrecceranno sul tracciato di Monza e da una esclusiva preview di una vettura a uso pista. Alle 15 spazio invece alla Shakedown Parade con una sfilata dei modelli delle case automobilistiche presenti. La giornata si concluderà alle 19 con la terza parata di giornata, la Supercar Night Parade, con i collezionisti privati che compiranno due giri di pista preceduti dalla safety car.
Sabato 12 giugno proseguiranno le attività dinamiche all’Autodromo Nazionale Monza, con il Driving Experience di Puresport, il terzo round stagionale del Porsche Club Interseries, nel pomeriggio, e di alcuni trackday privati. La giornata si concluderà alle 20 con una cena sotto le stelle nella pitlane del circuito, il Pitlane Gala Dinner.
Il fine settimana culminerà nella giornata di domenica con l’ACI Storico Festival, con raduni, parate, giri in pista, talk e presentazioni, ed i raduni di Scuderia del Portello e RIAR, che promettono di portare in pista circa 400 Alfa Romeo. Gli appassionati potranno girare in pista con le proprie auto, all’interno di slot di 25 minuti, mentre i soci avranno inoltre alcuni momenti riservati sull’Anello di Alta Velocità e sul moderno tracciato.
Purtroppo, ancora una volta, a seguito delle restrizioni all’accesso imposte dalla vigente normativa, tutti gli eventi del fine settimana saranno chiusi al pubblico.