Prendi quattro piloti di Formula Uno, due delle più improbabili macchine fuoristrada a sei ruote del mondo, aggiungi un po 'di campagna stiriana e una serie di sfide in perfetto stile Red Bull, ed ecco una giornata perfetta per preparare in relax ma anche divertimento e azione la doppia sfida che attende i piloti Red Bull e Alpha Tauri sulla pista, praticamente, di casa.
In questa avventura più austriaca, Max Verstappen, Sergio Pérez, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda si sono recati per la prima volta nella struttura all'avanguardia della Red Bull, Hangar 7 a Salisburgo, dove sono saliti a bordo di un idrovolante Cessna 208 Caravan per il breve volo di 80 km verso il lago più grande della Stiria, Grundlsee. A Lederhosen, i “Bulls” hanno affrontato la loro prima sfida, correndo due delle tradizionali barche del lago: Plätte.
In premio le chiavi per la successiva sfida: quelle di un paio di enormi camion Pinzgauer a sei ruote. Originariamente prodotti a Graz, i Pinzgauer sono veicoli fuoristrada a sei ruote in grado di affrontare paesaggi particolarmente impervi con pendenze estreme. I quattro piloti non si sono certo risparmiati, testando a fondo le capacità del Pinzgauer in un testa a testa attraverso le foreste della Stiria più profonda, in direzione Red Bull Ring.
E una volta a casa della F1 in Austria, con una pista opportunamente umida che li attendeva, è partita l'ultima sfida tra i due equipaggi fino alla bandiera a scacchi.
"Onestamente non avevo mai visto niente di simile al Pinzgauer prima d'ora: un'auto a sei ruote. È stato usato nell'esercito, credo. Non so quando, ma è stato divertente da guidare", ha detto Verstappen, aggiungendo: "è sempre bello correre in Austria e ora abbiamo l'opportunità di farlo due volte. È il nostro Gran Premio di casa e l'abbiamo già vinto prima, quindi speriamo di poter avere due buoni fine settimana qui”.
"È stata una giornata molto competitiva – ha aggiunto Perez sghignazzando -. La miglior preparazione per il weekend di gara".
Yuki Tsunoda della Scuderia AlphaTauri ha dichiarato: "È stato un evento davvero interessante ed emozionante e aggregante. La guida in fuoristrada con il Pinzgauer è stata molto divertente. Ad un erto punto siamo anche rimasti bloccati sulle colline e abbiamo dovuto sudare per uscirne”.
Gasly ha concluso: "Abbiamo fatto il giro della campagna austriaca e abbiamo scoperto molte parti diverse del paese prima di andare al Red Bull Ring. Ed è stato anche bello stare con tutti e quattro i piloti insieme”. E adesso pronti ad accendere i motori… delle Formula 1.