Inizia domani la terza edizione del Motor Valley Fest, che si svolgerà fino a domenica in forma “diffusa e ibrida”, coinvolgendo dal vivo e via web gli appassionati in attività nelle principali città della Via Emilia e negli autodromi dell’Emilia-Romagna. Modena, capitale della Motor Valley, sarà il fulcro del festival con esposizioni e incontri nel centro storico e nel suo autodromo. I circuiti di Misano Adriatico e Varano de’ Melegari ospiteranno tante altre iniziative, come quelle organizzate dall’Automotoclub Storico Italiano, presente per la prima volta e in forma ufficiale al Motor Valley Fest 2021.

20210630 1 news 01

Sabato 3 luglio, l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano si trasformerà in “casa ASI”. Il paddock sarà allestito per ospitare una speciale sessione di omologazione per auto storiche da competizione e per auto sportive in rappresentanza dei costruttori originari della Motor Valley, con l’attribuzione della Certificazione di Identità ASI e la conseguente consegna dell’ambita “Targa Oro”. La Commissione Tecnica ASI sarà presente con i suoi specialisti più competenti e preparati che esamineranno a fondo ciascun veicolo per determinarne la storicità “doc”. Inoltre sarà alestita un’area espositiva con le più rappresentative auto e moto da competizione della Motor Valley e con spazi riservati ai veicoli dei propri tesserati che parteciperanno al “track day”: 12 turni di giri liberi in pista con auto e moto da competizione con oltre trent’anni di età e di particolare rilevanza storica.

20210630 1 news 02

A suggellare la speciale sessione di omologazione ASI ci sarà la consegna ufficiale all’ingegner Giampaolo Dallara della “Targa Oro” per la certificazione della prima auto da lui costruita: battezzata SP1000, è una particolare “triposto sport” a guida centrale che debuttò in corsa nel 1972. Oggi è esposta alla Dallara Accademy per testimoniare l’incredibile ascesa di un’azienda conosciuta in tutto il mondo.

20210630 1 news 03

Domenica, infine, il centro storico di Varano ospiterà il “Mini Gran Premio” dedicato ai bambini al volante delle macchinine a pedali messe a disposizione da Unicef per questo progetto promosso da ASI Solidale.

In occasione del Motor Valley Fest sabato 3 e domenica 4 luglio il Museo Enzo Ferrari di Modena applicherà la tariffa speciale di 12 euro per le visite. I simulatori di F1 saranno disponibili al prezzo di 15 euro per ogni sessione di guida mentre per i più piccoli sarà disponibile una attività di caccia al tesoro. Nel piazzale esterno del museo saranno esposti alcuni modelli di vetture utilizzati per le attività in pista di Corse Clienti.

20210630 1 news 04

Inoltre, sabato 3 luglio il museo rimarrà aperto fino alle 24.00 con ultimo ingresso alle 23.15. In occasione dell’apertura straordinaria, a partire dalle 19.00, si potrà visitare il museo con una tariffa dedicata: 8 Euro per gli adulti e 5 Euro i bambini. Nel corso della serata saranno organizzate anche visite guidate gratuite in italiano e/o inglese fino a esaurimento posti: 19:30, 20:30, 21:30. Durante le giornate di venerdì, sabato e domenica, i piloti Esports - Ferrari Driver Academy saranno presenti al Museo Enzo Ferrari con un simulatore GT per attività di coaching al mattino e sessioni “Beat the Pro” al pomeriggio.

20210630 1 news 05

Bosch rinnova la sua partecipazione da protagonista al Motor Valley Fest. Sarà l’occasione non solo per incontrare giovani talenti, ma anche per approfondire le tematiche legate al futuro della mobilità, fornendo il proprio punto di vista insieme agli altri grandi protagonisti del settore. Giovedì 1 luglio, nel corso della conferenza inaugurale (h 9.00), sarà analizzato il mondo automotive in piena trasformazione, tra nuovi trend, sfide e tecnologie software al servizio della mobilità. Sempre giovedì, e venerdì, Bosch sarà protagonista anche del panel “Innovation & Talents”, incontrando giovani studenti e valutando idee e progetti di start-up innovative. Il programma Bosch Italia si chiuderà venerdì con la tavola rotonda dedicata a idrogeno e biocarburanti, nella quale Fabio Giuliani illustrerà l’impegno dell’azienda per raggiungere una mobilità sempre più efficiente e sostenibile anche attraverso nuove forme di alimentazione alternativa.

20210630 1 news 06