Non sono certo mancati i colpi di scena nel weekend targato Peroni svoltosi nel fine settimana all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, complici anche le bizze del meteo nella giornata di sabato.

20210720 1 news 01

300 Km Autostoriche

Ronconi, Gulinelli e Zorzi, del 3° Gruppo, si aggiudicano l’edizione 2021 della 300 KM di Vallelunga, controllando la corsa dalla prima posizione dall’inizio alla fine. L’equipaggio della Porsche 930 del Team Italia, scattato dalla pole position, ha centrato un altro successo sul tracciato di Vallelunga tagliando il traguardo per primo e cogliendo il successo del proprio raggruppamento. Alle loro spalle sono giunti Ambroso e Zardo (Porsche 911), dopo un brillante recupero: il duo veneto ha rimontato dopo aver perso posizioni nelle battute iniziali e dopo aver riportato un problema meccanico nella seconda metà della gara. Per Matteo Panini e Andrea Pergreffi, del primo gruppo, la 300 KM del 2021 è stata un’eccellente conferma. Scattati dalla terza casella, i due piloti della Ginetta G12 hanno tenuto dietro la Abarth 1000 di Graziano e Francesco Tessaro e la TVR Tuscan di Truglia-Giovannini (vincitori del 4° Gruppo). Il trio Guerra-Serio-Barraco su Alfa Giulia prevale invece nel 2° Gruppo, precedendo Fabio De Beaumont-Daniele Guerriero-Blumax malgrado la penalità.

20210720 1 news 02

Coppa Italia Turismo

Lo spagnolo Ruben Fernandez (RC2 Junior Team) si è imposto in Gara-1, sul bagnato, controllando la situazione dall’inizio alla fine e chiudendo davanti a un ottimo Alfredo De Matteo (BF Motorsport) e Federico Borrett. Clamorosamente ritirati Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia), leader della prima divisione e del TCR Sequenziale, e Marco Butti (NEXT Motorsport). La Coppa Italia Turismo ha parlato spagnolo anche la domenica, con il venezuelano Sergio Lopez (RC2 Junior Team) che si è aggiudicato la vittoria della Prima Divisione e del TCR Sequenziale con la sua Cupra Leon Competicion. In Gara-2 mancava all’appello il giovane Marco Butti, ieri ritirato per un problema all’idroguida. All’assenza del 16enne di NEXT Motorsport si è poi aggiunto il ritiro del leader della classifica della prima divisione e del TCR Sequenziale Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia), fuori dai giochi nelle battute iniziali della manche di 25’ a causa della rottura del semiasse. Si è trattato di una vera e propria gara a eliminazione, con l’uscita di scena di Ruben Fernandez mentre era leader con margine a cinque minuti dalla bandiera a scacchi, così come si è fermato successivamente anche Federico Borrett. Nella 2^ divisione Gennaro Manolio (Greta Racing) precede Mariano Maglioccola, mentre tra le BMW 318 torna a vincere Materni, davanti a Gregori e Bordacchini.

20210720 1 news 03

Coppa Italia GT

En-plein di Stefano Valli tra le GT: il sammarinese dopo la pole position conquista entrambe le gare. Il pilota della BMW Z4 GT3 non ha avuto tuttavia vita facile in pista, prevalendo nella seconda metà di gara-2 su un arrembante Maurizio Piatesi (Gass Racing) e Riccardo De Bellis a quasi 25’’ dalla vetta. Quarto posto per la new entry Domenico Zonin, davanti a Diego Locanto e lo svizzero Walo Bertschinger.

20210720 1 news 04

Alfa Revival Cup

Nella terza prova della serie riservata alle Alfa Romeo storiche, giro di boa della stagione, Davide Bertinelli fa tris tenendo la testa dal primo all’ultimo giro. I fratelli Benedini, scattati dalla pole position e autori del giro veloce in gara, si piazzano secondi staccati di soli 1.7 secondi, seguiti dai Rondinelli che riescono cosi dopo solo due gare a salire per la prima volta sul podio assoluto. Dopo una fantastica rimonta e 12 giri al secondo posto, causa rottura della leva del cambio, la vettura di Guerra/Serio è costretta al ritiro ma il vero colpo di scena succede al ventunesimo giro quando la GTAM numero 86 con alla guida Dario Domenichini perde il controllo sbattendo violentemente contro le barriere. Pilota illeso ma la gara si congela dietro la safety car e successiva bandiera rossa. Nelle retrovie è battaglia tra le due Giulia Ti Super del giovane tedesco Niclas Ondrak e quella del giovanissimo Giulio Sordi affiancato da Dario Beretta. Avrà la meglio il tedesco che ottiene un ottimo secondo posto di classe dietro alla GTA 1600 di Crescenti/Mischis e davanti a Sordi/Beretta. Tra le GTV2000 è Fabio Gimignani a vincere la classe davanti ad un ritrovato Armando De Vuono, vincitore assoluto nel 2014, seguito dai Mercatali attardati a causa di un problema tecnico al serbatoio della benzina, quarto Domiziano Giacon. La battaglia per la classifica per Indice di Performance è stata vinta dall’equipaggio composto da Gianmarco Rossi e Vittorio Mandelli, seguiti da Marco Milla-Massimo Lupoli e terzi Crescenti-Mischis. 

20210720 1 news 05

Mitjet Italian Serie

Il lituano Jankavicius domina la penultima tappa stagionale della Mitjet Italia-Racing Series, aggiudicandosi entrambe le manche della domenica. Tra gli italiani, invece, è doppietta per De Marco. In Gara-1, mentre Jankavicius prende un piccolo margine, Malvestiti rimonta prima su Scionti (che chiuderà solo settimo, in difficoltà con il motore) e poi ingaggia un duello duro e leale con Mainetti,  fino ad una staccata lunga di Malvestiti ai Cimini che lascia il podio al rivale più giovane. Ne approfitta anche De Marco che riesce a passare Mainetti alla Roma quando mancano poco più di sei minuti al termine della corsa. Al via di Gara-2 parte bene Scionti, ma la sua leadership dura pochissimo: De Marco passa in testa, subito inseguito da Jankavicius. Il lituano del team Arctic è scatenato: raggiunge De Marco, lo passa e costruisce subito un piccolo gap che lo mette al sicuro. De Marco intanto è impegnato in un bel duello con Malvestiti, ma resiste bene che gli si incolla al posteriore e prova e mettergli pressione, ma il pilota di Ala Racing resiste bene ed esulta per il pieno di punti in campionato. Un campionato ora ufficialmente riaperto, con Malvestiti davvero vicino a Scionti e De Marco che torna prepotentemente in lizza per la vittoria. Tutto si giocherà nel quinto e ultimo round sulla pista del Mugello, dal 15 al 17 Ottobre.

20210720 1 news 06

Lotus Cup Italia

Bottino pieno per Daniel Grimaldi nel weekend di Vallelunga della Lotus Cup Italia. Il milanese vince anche la seconda prova del fine settimana dopo essere partito dal fondo. Termina 2° con 9.6 secondi di ritardo il torinese Giacomo Giubergia, suo diretto inseguitore in campionato, mentre è medaglia di bronzo per Abbati.