Saranno più di ottanta gli equipaggi in gara lungo le 16 Prove Speciali distribuite, sui tre giorni di gara (da venerdì a domenica) oltre allo shakedown di giovedì, tra Autodromo di Monza e valli bergamasche (come riportiamo sotto), per un totale di 676,94 km di cui 254,46 cronometrati. A questo proposito, il Direttore di Gara Antonio Turitto ha sottolineato che “pur con il poco tempo a disposizione abbiamo cercato di definire una gara più equilibrata tra le PS in Autodromo e quelle sulle strade. Per questo abbiamo anche dovuto rivedere gli orari, così da evitare problemi legati alla normale circolazione, perciò gli equipaggi partiranno dall’Autodromo la mattina presto, alle 5.00”.
Per evitare ulteriori problemi che potrebbero causare la cancellazione delle PS, Turitto rivolge un appello al pubblico esterno perché si attenga scrupolosamente alle indicazioni delle aree specificamente riservate (gratuite) e delimitate da nastri o reti di colore giallo. All’interno dell’area dell’Autodromo, invece, il pubblico avrà accesso fino al 75% della capienza dei posti riservati (a pagamento) sulle numerose tribune. Per il pubblico in Autodrono sono stati previsti anche due aree di intrattenimento: la prima nel paddock, all’interno del Parco Assistenza, alla quale si accede acquistando un biglietto aggiuntivo (10 euro), mentre l’altra sarà una zona divertimento gratuita con varie attrazioni ed esposizioni. Naturalmente il pubblico potrà accedere alle apposite aree, interne all’Autodromo ed esterne, esibendo il Green Pass.
A contendersi il titolo Piloti saranno il campione in carica e pluriiridato Sebastien Ogier, che potrà contare su un vantaggio di 17 sul compagno di squadra (Toyota Yaris) Elfyn Evans, che dovrà cancellare i fantasmi dello scorso anno quando vide volatilizzarsi il titolo mondiale, poi andato al francese, per un errore sulle strade innevate della bergamasca. Sul fronte Costruttori la Toyota si presenta con il cospicuo vantaggio di 47 punti sulla Hyundai, quindi ha buone possibilità di festeggiare a Monza il doppio iride, ma soprattutto nei rally dove si possono verificare condizioni meteo particolarmente avverse come lo scorso anno, quando arrivò addirittura la neve a scompigliare le carte a tutti, non si può mai dire. In questi senso il Direttore di Gara AntonioTuritto ha chiesto e ottenuto dalla FIA che nel caso dovesse tornare la neve i piloti possano utilizzare pneumatici specifici, anche se non chiodati.
Insomma è tutto pronto per quella che promette di essere una gara davvero speciale, anche per la formula. A questo proposito il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani si è detto fiducioso sul fatto che “proprio per questa formula particolare, se a tutti come pare dovesse piacere, la gara monzese potrebbe candidarsi ad essere il secondo rally in Italia e una sorta di finale del Mondiale WRC”.
Tra le iniziative organizzate da ACI a livello nazionale va segnalata “Ruote nella Storia’, tour di raduni e incontri culturali dedicato agli appassionati di auto d’epoca, che per l’occasione sarà una delle manifestazioni di contorno del World Rally Championship 2021. Prima di arrivare a Monza, gli equipaggi partecipanti percorreranno, la mattina del 20 novembre al volante di auto storiche da rally e sportive, le strade del capoluogo lombardo transitando davanti ai più importanti siti automobilistici scomparsi: Bianchi Edoardo, Zagato, Pirelli, Peugeot, Derby Italiana, Alfa Romeo, Isotta Fraschini, il Portello, Carrozzeria Touring.
Programma e orari del Rally
Giovedì 18 novembre – 18:01 shakedown Circuito Monza (4,21 km).
Venerdì 19 novembre - 06:15 Partenza prima tappa Circuito Monza; successive 7 prove speciali, 2x2 in provincia di Bergamo: Gerosa (11,09 km) e Costa Valle Imagna (22,17 km). A seguire in circuito a Monza: 1x2 + 1 Junior (14,97 km) e Grand Prix (10,21 km); parco chiuso a Monza 22:10.
Sabato 20 novembre - 05:50 Partenza seconda tappa Circuito Monza; successive 6 prove speciali, 2x2 in provincia di Bergamo: San Fermo (14,45 km) e Selvino (25,06 km). A seguire in circuito a Monza 1x2 Roggia (14,85 km); parco chiuso a Monza 20:56.
Domenica 21 novembre - 07:15 Partenza terza tappa Circuito Monza; successive 1x2 + 1 prove speciali a Monza: Grand Prix (10,21 km) e Serraglio (14,43 km). Arrivo 12.45 e 14:00 Cerimonia arrivo.
Info: www.acirallymonza.com e www.monzanet.it.