Le nuove Alfa Romeo Tonale calzeranno come primo equipaggiamento pneumatici Pirelli P Zero sviluppati ad hoc, nella misura 235/40R20 96V XL, sulle diverse tipologie di motorizzazione: Hybrid, Plug-in Hybrid Q4 e diesel.

20220215 1 news 01

I P Zero per la nuova Alfa Romeo Tonale sono stati sviluppati per enfatizzare le doti sportive dell’auto e offrire le performance di sicurezza su asfalto asciutto o bagnato. La sinergia degli pneumatici con il veicolo è il primo obiettivo della strategia Perfect Fit di Pirelli e la marcatura AR sul fianco dei P Zero certifica che le gomme sono state sviluppate ad hoc per la Tonale.

La collaborazione tra i team d’ingegneri dei due brand milanesi, per la realizzazione di pneumatici ad hoc, è iniziata dalla concept tyre per la prima Tonale esposta al Salone di Ginevra del 2019. Il percorso di progettazione del pneumatico di serie, è poi proseguito attraverso processi di analisi e sviluppo virtuale, cuore della strategia di sviluppo di Pirelli, concluso con la validazione delle prestazioni attraverso test realizzati con la nuova vettura sulle piste di Stellantis a Balocco e di Pirelli a Vizzola Ticino. Un pneumatico tutto italiano, progettato nel centro R&D di Milano Bicocca e prodotto nello stabilimento di Settimo Torinese, uno dei più moderni impianti produttivi del Gruppo.

20220215 1 news 02

 

Questa nuova collaborazione fra Pirelli e Alfa Romeo rappresenta un ulteriore capitolo di un lungo legame tra le due aziende, iniziato circa un secolo fa con l’avvento dell’automobile e delle prime competizioni. L’Alfa Romeo GP Tipo P2 che conquistò nel 1925 il primo Campionato del Mondo Automobilistico, con piloti come Antonio Ascari, Giuseppe Campari e Gastone Brilli Peri che sul circuito di Monza vinse la gara decisiva, era infatti dotata di pneumatici Pirelli Superflex Cord.  Prestazioni e sportività che hanno sempre unito Pirelli e Alfa Romeo, in pista come su strada.