Domenica 3 aprile si è disputata a Varano la prima prova della Formula Class Junior.
Le qualifiche, disputate sabato 2 avevano visto Marco Visconti, con la Reggiani dello Stilo corse ottenere il miglior tempo, davanti a Nicolò Pavoni, sempre su Reggiani, preparata da Sarchio racing, a soli 108 millesimi di distacco..
Gara 1 è vissuta sul duello tra Visconti e Pavoni che si sono dati battaglia per quasi tutta la gara sino ad un contatto che ha costretto al ritiro Pavoni mentre Visconti ha potuto proseguire seppure con il musetto storto. Per Visconti la gioia per la vittoria è stata di breve durata dato che la direzione gara ha deciso di sanzionare il contatto con Pavoni infliggendo una penalità di 25 secondi che lo hanno fatto precipitare al decimo posto.
Roberto Di Modugno, giunto secondo al traguardo si è ritrovato così vincitore, comunque con merito avendo disputato una splendida gara battagliando con Jacopo Prescendi e Giuliano Zecchetti che si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. Grande risultato per Riccardo Calegari (Cadetto 1975) che ha dimostrato di essere sempre fortissimo e che, nonostante non corresse in Junior dal 2019 ha portato la Silva della Diesse corse al quarto posto.
Come detto vittoria assoluta e primato nella classe Gold per Roberto Di Modugno sulla Cavallini del Dimoracing team. Vittoria in classe Platinum per Giuliano Zecchetti sulla Reggiani del Zemire’s racing. Primo posto in classe Silver per Giuseppe Angilello al volante della Dywa-Riponi del Riponi racing.
Nel tardo pomeriggio si è disputata la seconda gara in programma. Marco Visconti, partito dalla decima piazza ha risalito prepotentemente tutte le posizioni andando a riprendersi la vittoria che gli era stata negata in gara 1. Il passo di Marco è stato inavvicinabile dagli altri concorrenti. Purtroppo Pavoni non ha praticamente percorso un giro e non ha potuto ripetere il bellissimo confronto visto in precedenza.
Secondo posto per Roberto Di Modugno, che si è confermato particolarmente in forma. Terza piazza per Jacopo Prescendi che ha conteso a Di Modugno il secondo posto del podio. Ancora un quarto posto per Calegari. Si spera che questi due bei risultati lo convincano a presentarsi ad altre gare nel corso della stagione.
Visconti, oltre alla classifica assoluta ha vinto la categoria Platinum, mentre Di Modugno ha replicato la vittoria in classe Gold. In classe Silver il primato è andato a Fabrizio Vitellino sulla Locatelli del Team Greco.
Va rimarcata l’ottima prestazione dei tre piloti che provengono dal Campionato Regionale Siciliano. Angilello, Vitellino e Carpenzano si sono fatti decisamente notare.
Le due gare disputate oggi hanno confermato l’ottimo livello della categoria con grandi battaglie in pista per tutte le posizioni, com’è tradizione per la categoria. Pur non riuscendo a lottare per il podio vanno rimarcate le belle gare di Brambilla, Galli (ritirato in gara 1 e autore di una grande rimonta in gara 2), Giorgi e Bonatti.
Dopo le due prime gare Di Modugno conduce la classifica assoluta (Trofeo Romolo Tavoni) e quella riservata ai piloti Gold e Silver (Trofeo Alberto Baglioni), in entrambi i casi davanti a Jacopo Prescendi.
Giuseppe Angilello e Fabrizio Vitellino, separati da un punto comandano la classifica riservata ai piloti Silver (Trofeo Sandro Corsini).
Nel week end ha fatto il suo esordio anche la nuova classe FX600 che vede monoposto Predator’s e Formula Super Junior con motorizzazione motociclistica. Con sole 8 vetture al via la superiorità delle vetture Predator’s PC15 è apparsa evidente, con le versioni meno recenti e l’unica Super Junior decisamente più lente.
La prima gara è stata vinta da Bruni con la prima PC10 al quarto posto con Melchior e Tiziano Frattini, sulla Fiorillo Super Junior in ottava posizione.
La seconda gara, che ha chiuso il programma del fine settimana, ha visto nuovamente la vittoria di Bruni con Sorgiacomo in quarta posizione e primo tra le Predator’s PC10 e Frattini nuovamente relegato in ottava posizione. La serie è potenzialmente interessante ma è evidente che andranno pensati dei correttivi per invogliare altri piloti a presentarsi in pista viste le numerose Predator’s PC10 e F. Super Junior disponibili.