Spettacolare debutto, scalando una cascata, per la Nuova Range Rover Sport che ridefinisce il concetto stesso di “Sporting Luxury”, miscelando in modo unico prestazioni su strada e in off road con la tipica raffinatezza delle Range Rover, l'eleganza del design minimalista e una connettività da record.
Giunta alla sua terza generazione, la Nuova Range Rover è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. La gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in PHEV a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8, e motori diesel a sei cilindri MHEV Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica. Le versioni disponibili: SE, Dyanimic SE, Dynamic HSE e Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione.
Il design minimalista della nuova Range Rover Sport lo ritroviamo anche nei nuovissimi interni che presentano la classica posizione di guida dominante Range Rover, le ultime tecnologie e i materiali più pregiati, che si combinano per un equilibrio tra eleganza e sportività. L’abitacolo in stile aeronautico, si sposa con l'esperienza di guida dinamica, fornendo un'eccellente visibilità e contemporaneamente avvolgendo il conducente con una consolle centrale alta e inclinata, piena di comandi intuitivi e facili da usare.
Le scelte di materiali innovativi e sostenibili includono tessuti tattili e leggeri Ultrafabrics di alta qualità rifiniti con nuove colorazioni Duo Tone, mentre è disponibile anche un'opzione tessile unica che si estende al cruscotto e ai dettagli delle portiere. Le alternative includono lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina. Questi materiali tattili si fondono perfettamente con le nuove finiture interne Moonlight Chrome, mentre elementi tecnici come gli altoparlanti audio integrati, sviluppati con Meridian e nascosti dietro il tessuto delle porte posteriori, contribuiscono a rendere il design degli interni ancora più pulito e moderno.
I sedili anteriori con memoria, regolabili, riscaldati e ventilati con funzione di massaggio e i poggiatesta a contenimento laterale, forniscono la base perfetta per un viaggio confortevole. I passeggeri posteriori beneficiano di una geometria del sedile particolarmente ergonomica, con un aumento di 31 mm di spazio per le gambe e 20 mm per le ginocchia.
La nuova Range Rover Sport ha una scocca più avanzata che mai. La rigidità e la resistenza dell’architettura MLA-Flex offrono una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente Range Rover Sport e funzionano armonicamente con una serie di tecnologie regolate dal sistema Integrated Chassis Control. Il nuovo Dynamic Response Pro funziona con l'ultima generazione di sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension e introduce per la prima volta le sospensioni pneumatiche a volume variabile.
Il Dynamic Response Pro offre il massimo controllo del rollio tramite un sistema elettronico attivo a 48 volt, in grado di applicare fino a 1.400 Nm di coppia su ciascun asse. Il sistema Dynamic Air Suspension equipaggia tutte le Range Rover Sport ed il sistema intelligente aumenta la capacità operativa delle sospensioni. Questa agisce variando la pressione all'interno delle camere (una pressione più elevata fornisce uno smorzamento più rigido) per offrire il tradizionale comfort Range Rover e la maneggevolezza caratteristica dalla Range Rover Sport. Per ottimizzare le risposte ai comandi del pilota, la macchina monitora la strada da percorrere utilizzando i dati di navigazione di eHorizon e quindi si prepara in anticipo alle prossime curve. La tecnologia Adaptive Dynamics 2 contribuisce poi alla capacità dinamica controllando continuamente gli ammortizzatori Active Twin Valve per ridurre i movimenti indesiderati della scocca. Il sistema monitora i fattori esterni fino a 500 volte al secondo per fornire le risposte immediate e, in armonia con le altre tecnologie della scocca, offre le dinamiche di guida più precise e composte di qualsiasi altra Range Rover Sport.
L'agilità in curva della nuova Range Rover Sport è portata a un nuovo livello grazie alle quattro ruote sterzanti, il Torque Vectoring by Braking e l'Electronic Active Differential. La tecnologia “All-Wheel Steering” sterza infatti le ruote posteriori fino a 7,3 gradi nella direzione opposta a quella delle ruote anteriori per ottenere una maggiore agilità e manovrabilità alle basse velocità, mentre le quattro ruote sterzano nella stessa direzione alle alte velocità, per una maggiore stabilità. Ciò conferisce alla nuova Range Rover Sport il diametro di svolta e l'agilità su strada di un'auto molto più piccola.
Il meglio dei sistemi di controllo della scocca della nuova Range Rover Sport si riassume nello Stormer Handling Pack, che include Dynamic Response Pro, All-Wheel Steering, Electronic Active Differential con Torque Vectoring by Braking e Configurable Programs. Quest’ultimo offre la possibilità di personalizzare le modalità di guida, sia su strada che in off-road. Tutti gli elementi di questo pacchetto sono di serie sui propulsori P510e PHEV e P530.
Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l'avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l'efficienza.
E per migliorare anche le prestazioni in off-road l'ultimo sistema Terrain Response 2 di Land Rover applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare. Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control fa poi il suo debutto sulla nuova Range Rover Sport e aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante della macchina in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di comfort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo.
Una gamma completa di propulsori elettrificati offre le consuete prestazioni Range Rover Sport. La gamma comprende due PHEV Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia MHEV, e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Nel 2024, la nuova gamma Range Rover Sport si evolverà con l'aggiunta di un modello completamente elettrico.
Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni, una notevole efficienza e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina perfettamente il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV.
Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un'autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km) sufficiente per la maggior parte dei clienti per completare fino al 75 per cento dei viaggi con la sola propulsione elettrica6 – ed emissioni di CO2 di soli 18 g/km.1 Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico.
È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un'accelerazione record di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In alternativa, la nuova ammiraglia V8 Twin Turbo con 530 CV rappresenta il carattere Range Rover Sport più esaltante, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito, e regala emozioni ancora più forti. La scelta completa di propulsori comprende i potenti sei cilindri diesel D250, D300 e D350 MHEV, sempre a sei cilindri.
La nuova Range Rover Sport è la più sportiva mai realizzata nella storia del SUV di lusso Land Rover e la più efficace in fuoristrada. L'Intelligent All-Wheel Drive (iAWD) si integra infatti con le più recenti innovazioni e tecnologie all-terrain per garantire eccellenti capacità dinamiche. L'Adaptive Off-Road Cruise Control è un'evoluzione del All-Terrain Progress Control e consente di impostare la velocità e il livello di comfort desiderati, fra quattro impostazioni disponibili.
La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da Euro 95.300. Per configurarla: www.landrover.it.