“Monza’22 – Dialoghi tra l’Autodromo centenario e la sua gente” è il risultato di un percorso durato quasi tre anni che ha visto impegnati l’autore Walter Consonni e il giornalista monzese Enzo Mauri. Il progetto letterario è partito dall’idea, originariamente condivisa con Franco Varisco (decano dei fotografi monzesi del Motorsport), di dedicare un'opera letteraria all’Autodromo di Monza per i suoi Cento Anni.
L’opera contiene un contributo di singoli cittadini di Monza e Brianza, di associazioni ed enti locali, scelti a campione e insindacabile giudizio degli autori, anche perché sarebbe stato impossibile citare tutte le persone che, a vario titolo e di varie generazioni, hanno avuto una parte nella lunga storia dell’Autodromo. Ognuno di essi ha prestato la propria voce per cantare l'impianto in assoluto più amato per cento anni.
In definitiva dalle testimonianze scaturisce una rivisitazione nostalgica e veritiera di quel patrimonio morale di valore inestimabile rappresentato dall’Autodromo e dal Parco di Monza. Un po' sulla falsariga delle due biografie di Tino Brambilla (Walter Consonni 2015) e Vittorio Brambilla (Walter Consonni & Enzo Mauri 2019), piloti monzesi, campioni di motociclismo e automobilismo tra gli anni ’50 e ’70, e il volume storico “Monza dai ’60 ai Sesanta”(Walter Consonni 2016).
Questo libro vuole essere dunque un tributo sentimentale e spassionato al primo secolo di vita del Circuito, da cui emerge un unico comune denominatore: la “monzesità”.
L’Autodromo, ovviamente anch’egli monzese a tutti gli effetti, assume il ruolo metaforico di un illustre e glorioso concittadino che dialoga con la sua gente, affrontando le gioie leggendarie (molte) e i dolori atroci (pochi, grazie al cielo) accumulati nei decenni, esternando le proprie emozioni. Da questo originale dialogo scaturiscono memorie inedite, opinioni, aneddoti, considerazioni, testimonianze sulla vita centenaria dell’Autodromo e di come eravamo. Tutto ciò rappresenta anche un prezioso patrimonio di storia locale, uno spaccato di vita monzese che sarebbe un peccato disperdere nell’oblio.
Tale pubblicazione non vuole essere, nel modo più categorico, una celebrazione di risultati sportivi o divulgazione di avvenimenti storici, né vuole arrogarsi arbitrariamente alcuna ufficialità rispetto all’ente Autodromo. Infatti, tutti i racconti e dialoghi sono stati affrontati con garbo e rispetto dall’autore, con l’unica volontà di contribuire ad onorare e festeggiare i Cento Anni del “nostro” Autodromo attraverso le storie della gente che l’ha frequentato, che è stata anche la storia della nostra generazione per settant’anni.
“Monza ’22- Dialoghi tra l’Autodromo centenario e la sua gente”, 400 pagine con due cahier fotografici in bianco/nero e a colori, prezzo di copertina 20,00 euro, è scritto nella sola lingua italiana (con molti inserti in dialetto monzese, l’idioma parlato dai nostri nonni e padri). Prefazione di Giorgio Terruzzi. Edito da Bellavite Editore in Missaglia, casa editrice brianzola, che garantisce la distribuzione ordinaria con diffusione locale, nazionale e online. In vendita al prezzo di euro 20,00. Info: Www.bellavite.it. Scontistica per ordinazioni di stock di copie, da concordare all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .