Se siete a spasso lungo la sponda occidentale del Lago di Como, magari zona Cernobbio, non perdete l’occasione di ammirare cinquanta tra le automobili più belle del pianeta. La maggiore novità di questa edizione del Concorso d’Eleganza Villa d‘Este, in programma da oggi fino a domenica, sarà infatti l’apertura al pubblico durante il fine settimana a Villa Erba, in quel di Cernobbio appunto.
Non solo. BMW Group Classic invita gli appassionati a “Wheels & Weisswürscht Lake Como”, che si terrà domenica 22 maggio a Villa Erba a pochi passi da Villa d’Este. Un nuovo evento pensato per vivere una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante, secondo il motto “Casually Celebrating Cars”. L’evento accoglie Club Automobilistici internazionali di BMW, Mini e di altri marchi. Nei giardini di Villa Erba, moltissimi appassionati di automobili potranno mettere in mostra i loro “tesori” per gli ospiti. Per i veicoli più spettacolari della storia di BMW M sarà messa a disposizione un’area riservata. Tra i vari ospiti saranno presenti tre dei leggendari BMW M Ring-Taxi al Nürburgring. Per restare in tema BMW, la casa di Monaco presenterà a Cernobbio due anteprime: la BMW M4 CSL e la nuova BMW i7 (BMW i7 xDrive60, la prima Serie 7 completamente elettrica.
Durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 verranno presentate circa cinquanta straordinarie auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi e i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze del concorso di quest’anno:
Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design
Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz
Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made
Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons
Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”
Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors
Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph
Il 2022 è un anno molto speciale per l'iconica Villa d'Este. Originariamente progettata come residenza privata per il cardinale Tolomeo Gallio nel XVI secolo e trasformata in uno degli hotel più belli del mondo nel 1873, Villa d'Este celebra quest'anno la sua 150.ma stagione. Impossibile non rimanere travolti dal fascino immutato e dalla storia di Villa d'Este, la grande dame che ha ospitato i più noti nomi del cinema, dell'arte, della letteratura, della politica e degli affari nelle ultime 150 stagioni. Il leggendario hotel ha resistito alla prova del tempo e si è evoluto con grazia; l’anniversario di quest’anno onorerà le tradizioni per le quali Villa d'Este è celebre, festeggiando anche le continue innovazioni che portano l'hotel ad essere un'icona in costante evoluzione. Questa ricorrenza si è giustamente merita una classe di vetture a parte per il Concorso d'Eleganza: “Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made” presenta le vetture che sono entrate negli annali del Concorso come vincitori della Coppa d'Oro Villa d'Este o del trofeo “Best of Show” dal primo evento nel 1929.
Al vincitore del “Best of Show”, oltre all’ambitissima Coppa d’Oro ovviamente, andrà un altro premio decisamente speciale messo in palio dal produttore di orologi A. Lange & Söhne, che consiste in un pezzo unico del modello 1815 Chronograph in oro bianco, come richiamo della connessione storica tra sport motoristici e misurazione del tempo.
Info e programma: www.concorsodeleganzavilladeste.com .