È stato un weekend intenso quello andato in scena a Misano, con oltre 220 vetture in pista. Tra le TCR della Coppa Italia Turismo sono ancora Paolo Rocca e Gabriele Volpato a brillare nelle rispettive divisioni. Nel Tricolore Autostoriche, con ben 47 vetture al via, la vittoria assoluta va ai “soliti” Ronconi-Gulinelli, ma non mancano nuovi inserimenti e sorprese nei vari Raggruppamenti. Colpi di scena a profusione in RS Cup, in cui a trionfare è ancora una volta Faro Racing con Alex Lancellotti. Nel Gruppo Special del Master Tricolore Prototipi domina Gennaro Di Somma, mentre tra le CN Massimo Wancolle e Omar Magliona si dividono la posta.
Paolo Rocca completa un fine settimana perfetto centrando la vittoria anche in Gara-2. Scattato dalla pole position, il leader della classifica della 1^ divisione si è mantenuto saldamente in testa fino alla conclusione. Adriano Visdomini risale in classifica grazie a un altro piazzamento a podio, questa volta 2° assoluto e di divisione in questa occasione, dopo aver scavalcato un ottimo Gabriele Volpato (Elite Motorsport), vincitore tra le TCR DSG e nella 2^ divisione davanti a Niccolò Loia (NOS, settimo assoluto) e Simone Melatini (Faro Racing, ottavo assoluto). Luigi Gallo (Pro Race) porta la sua Cupra sul terzo gradino del podio della prima divisione, mentre il compagno di squadra Marco Marini accumula una penalità di 5” per aver violato i track limits. Emanuele Romani si insinua tra i due al 5° posto assoluto con la Hyundai i30 di NEXT Motorsport, sabato seconda con Alberto De Ambroggi. Nella 3^ divisione Rino De Luca trionfa su Honda Civic Type R (Team ZeroVenti), mentre Matteo Bacci e Andrea Palazzo (AC Racing) escono di scena.
La combattuta mini endurance del Campionato Italiano Auto Storiche vede nuovamente vincenti Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli (Porsche 930) che si aggiudicano anche il 3° raggruppamento. La BMW 2002 Ti condivisa da Riccardo Ruberti e Andrea Castronovo trionfa nel 1° Gruppo. Andrea Zanoni su Porsche 911 3.0 coglie il successo nel 2° Gruppo, precedendo la Ford Escort di Gisberto e Piero Corazzari e l’Alfa Romeo GTA 1600 di Restelli-Bachofen, separate da appena due secondi, mentre nel 4° Gruppo è la TVR Tuscan Speed 8 GT di Thomas Giovannini e Michele Rigoni a chiudere davanti a tutti.
Davide Bertinelli (GTAm) è tornato alla vittoria nell’Alfa Revival Cup, ma incalzato da Ferraro e Crescenti che chiudono a poco più di un secondo. Più staccati i Mercatali papà e figlio, Luigi e Nicolò, che lasciano giù dal podio Restelli-Bachofen e Raimondi. Lotta serrata anche tra le due GTA di Serio-Guerra e Ondrak-Bortolami che si dividono i primi due posti di classe per meno di un secondo.
Alex Lancellotti (Faro Racing) sopravvive in una Gara-2 serratissima nella RS Cup, portando la #44 nuovamente sul gradino più alto del podio davanti a Paolo Tartabini e Fulvio Casciandrini. Luca Franca viene retrocesso dalla prima alla quarta posizione con una penalità di 10’’ per aver causato l’incidente che ha visto Pierluigi Sturla, leader al via, uscire di scena al primo giro. Tra i protagonisti out anche Giulio Bensi, sabato 2° al traguardo. Buon piazzamento nella Top-10 per Alessandra Torresani, unica donna in gara, di ritorno dopo diversi anni di stop.
Massimo Wancolle (Progetto Corsa) vince nel Gruppo CN2 al debutto a Misano, concludendo davanti a Ranieri Randaccio e Marco Guerra (CMS Racing Cars). Subito OUT il poleman Omar Magliona, incolpevole in un contatto innescato da Wolfgang Payer della Sports Car Challenge, poi squalificato. Roberto Del Castello si gira in curva 4, perdendo così leadership nel Gruppo CN a pochi minuti dalla bandiera a scacchi. Nel Gruppo Special prevale invece Gennaro Di Somma sulla sua Osella PA21 JRB, mentre si ferma Claudio Francisci per un problema al cambio dopo il primo giro. In Gara-2 Magliona raddrizza la domenica, iniziata in salita, e trionfa nel Gruppo CN davanti a Del Castello e Wancolle, preservando anche la leadership in classifica. Nel Gruppo Special Di Somma bissa il successo davanti a Francisci. Michele Liguori e Marco Guerra devono alzare bandiera bianca per problemi tecnici.
Brillante successo di Diego Locanto nella DSW 991 Cup, al volante della 911 GT3 Cup di Krypton Motorsport, davanti al rivale per il campionato Daniele Polverini. Fra le stradali duelli sul filo dei millesimi in tutte le categorie e terzo successo consecutivo di Aldo Grossi con la “992 GT3” in Goodyear GT3 RS. Il pilota milanese ha battuto per meno di un decimo Andrea Giorgi.
Luciano Tarabini coglie un clamoroso successo in Gara-2 della Lotus Cup Italia, davanti a un indiavolato Daniel Grimaldi che recupera punti importanti in ottica campionato. Terzo gradino del podio per Giacomo Giubergia, con 13 secondi di ritardo dalla vetta. Ritiro per Giuseppe De Virgilio, scattato dalla prima fila, ma ancora una volta frenato da noie elettriche sulla sua Lotus Elise.
Il Peroni Race Weekend tornerà in azione a Varano De’ Melegari dall’8 al 10 luglio con il 4° appuntamento della Coppa Italia Turismo, il terzo round di Master Tricolore Prototipi ed RS Cup e la terza gara GPR del Campionato Italiano Auto Storiche.