Le temperature roventi hanno reso la vita difficile soprattutto alle Autostoriche impegnate nel quinto round Tricolore sul circuito di Varano de Melegari, causando numerosi ritiri per problemi tecnici, da Truglia-Giovannini su TVR Tuscan Speed 8 GT alla BMW 323i di Miglio-Benusiglio. Nella gara sulla classica distanza di un’ora trionfa Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC nel 1° Gruppo, davanti a Stefano Rosina su Maserati 3500 GT e la ritirata Lotus Elan di Giovanni Putelli, che prima di terminare la propria gara al 15° giro ha regalato spettacolo insieme a Francesco Tessaro e Chiaramonte Bordonaro-Barresi, rispettivamente vincitore e 2° classificato del 2° raggruppamento. Terzo gradino del podio, alle spalle dell’Alpine A110, per Domiziano Giacon e Luca Rangoni su Alfa Romeo GTV 2000. Nel 3° Gruppo successo di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli su Porsche 930 davanti alla Dallara X1/9 di Francesco Tessaro e all’Alfa Romeo GTAm di Roberto Arnaldi, mentre Enrico Gerardi e Angelo Monti su Opel Kadett GSI l’hanno spuntata nel 4° Gruppo.

20220713 2 news 01

In Coppa Italia, Gara-2, è tornato a vincere Kevin Giacon, già campione 2020, davanti a Luigi Gallo (Pro Race), promosso in seconda posizione assoluta dopo il contatto che ha visto Paolo Rocca e Vedat Ali Dalokay (Bitci Racing) mentre erano in lotta per il podio. Il 21enne è stato penalizzato di 25’’ per la manovra attuata ai danni del pilota turco, che ha concluso la propria gara nella ghiaia.  Gabriele Volpato (Elite Motorsport) è salito ancora sul podio dell’assoluta. Quarto posto e piazzamento a podio per Marco Marini tra le TCR sequenziali, davanti a Fede-Fisherman sulla Seat Cup Racer della Scuderia Pro Race. Niccolò Loia (NOS) precede Paolo Palanti sul podio della classe TCR DSG. Tra i ritiri figurano Adriano Visdomini (NEXT Motorsport), Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) e Demir Eroge, a muro dopo sei giri. Per la 3^ divisione Luca Rossetti e Roberto Agostini si dividono la posta tra le due manche domenicali di Varano. La rottura del semiasse condiziona Gara-1 del pilota di GRT Motorsport su BMW M3 Duller e la manche successiva per Alberto Cioffi (AC Racing). I due hanno lottato strenuamente fino all’ottava tornata, quando proprio Cioffi dopo un clamoroso sorpasso ai danni di Agostini è stato costretto a fermarsi definitivamente. Matteo Pioppi sulla #98 condivisa con Rossetti chiude quindi 2° davanti a Rino De Luca (ZeroVenti Competizioni).

20220713 2 news 02

Massimo Wancolle (Progetto Corsa) ha trionfato nel Master Tricolore Prototipi nel Gruppo CN, rimontando dal fondo dopo aver recuperato personalmente a Torino un pezzo da sostituire per poter prendere parte a Gara-2. Claudio Francisci si è riportato a pari punti con Gennaro Di Somma, ritirato per noie tecniche al 3° giro. Fuori anche Omar Magliona (CMS Racing Cars), mentre Michele Liguori ha chiuso 2° tra le CN2, davanti a Roberto Del Castello, ancora una volta incappato in un errore che gli è costato una potenziale vittoria di raggruppamento.

20220713 2 news 03

Doppietta di Luca Franca (4x4 Explorer) nelle due gare della RS Cup, caratterizzate da numerosi corpo a corpo al limite. La manche della mattinata termina anticipatamente a causa di una bandiera rossa, non consentendo quindi a Mattia Lancellotti (Faro Racing) di concludere il duello con Franca. Terzo posto per Paolo Tartabini (Seven Hills Motorsport) davanti ad Andrea Fazioli e Manuel Stefani, che completa la Top-5. In Gara-2 Tartabini giunge 2° alle spalle di un consistente Franca, mentre Fazioli infila all’ultimo giro Alex Lancellotti, che chiude fuori dal podio. Doppio zero per Giulio Bensi, al contatto con Fulvio Casciandrini in mattinata e con Tartabini e Stefani nella sprint pomeridiana. Tra gli Over 50 è doppietta per Andrea Bonifazi, mentre tra le Clio 2.0 aspirate prevale Gianluca Covini.

20220713 2 news 04