Simone Faggioli ha festeggiato nel migliore dei modi il debutto tricolore della Nova Proto NP 01 Synergy V8 2.0, alla seconda uscita in assoluto, vincendo la 60^ edizione della Svolte di Popoli, valida come nono round CIVM, con il miglior tempo di entrambe le manche e in assoluto.
Per il secondo gradino del podio c’è stato un avvincente duello tra Achille Lombardi (Osella PA 2000 Honda) e Luigi Fazzino (Osella PA 2000 turbo), che si sono spartiti il secondo tempo nelle due manche, con il primo che ha prevalso per soli 9 centesimi sul rivale grazie alla rimonta nella seconda manche.
Ai piedi del podio Diego Degasperi (Osella FA 30), che ha pagato qualche sbavatura nella prima frazione, davanti a Francesco Leogrande (Osella PA 2000 turbo).
Fuori dai giochi in gara 1 Stefano Di Fulvio (Osella PA 30), per una foratura, il sesto posto è andato a Dario Gentile con la versione E2SC dell’Osella PA 21 da 2000 cc, mentre alle sue spalle c’è stata una serratissima sfida tra le Sportscar Motori Moto, in particolare fra i “millini”, che ha visto il Trentino Filippo Golin (Osella PA 21 Jrb BMW) prevalere di soli 80 centesimi dopo due manche su Adriano Vellei (Gloria C8). A chiudere la top ten Vincenzo Ottaviani (Wolf Gb08 Thunder-Aprilia) e Luigi Sambuco (Osella PA 2000).
Ancora un successo in Gruppo CN per Alberto Scarfone (Osella Pa21/p), sempre più leader in campionato, seguito da Pietro Chiarelli, mentre Daniele Filippetti (Liger) è subito uscito di scena in gara 1.
Fra le GT Lucio Peruggini ottiene il successo in Supercup con la Ferrari 488 evo Challenge, precedendo le Lamborghini Huracàn Rosario Iaquinta e Francesco Montagna. La Classifica di gruppo è tuttavia sub judice per un reclamo di Iaquinta su Peruggini.
E’ mancata l’attesa sfida fra le estreme vetture Silhouette del gruppo E2SH, dove Alessandro Gabrielli si è imposto ampiamente al suo debutto a Popoli con la Alfa Romeo Picchio. Fuori in gara il suo abituale antagonista e leader della categoria, Marco Gramenzi, con l’Alfa Romeo 4C MG 01 Furore Judd, mentre Abramo Antonicelli ha conquistato il 3° tra i concorrenti del CIVM sulla Bmw M3 .
Giuseppe Aragona ( VW Golf Mk 2) ha dominato il Gruppo E1, mentre è stata una bellissima sfida per il secondo posto, che si è aggiudicato Giuseppe Eldino (Peugeot 106 di classe 1.6), davanti a Giuseppe D’ Angelo (Renault Clio di classe 2.0).
In Gruppo A ha fatto il vuoto l’espertissimo Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer), mentre Gabriella Pedroni ha portato al successo la stessa vettura del Gruppo N davanti a Giovanni Angelini in debito di cavalli rispetto alla sua diretta avversaria, ma estremamente tenace al volante della Honda Civic Type-R.
Nei Gruppi RS successo di Angelo Marino (Cupra) nella RS+Cup, davanti a Giovanni Loffredo (Peugeot 308 TCR) e Piero Nappi (Audi Rs 3 LMS). Nella Racing Start Plus vittoria per Vito Tagliente (Peugeot 308 Gti), d’un soffio davanti a Giacomo Liuzzi (MINI) della Ac Racing che comunque è soddisfatto della sua prestazione abruzzese. Sul gradino più alto del podio di gruppo delle aspirate è salito Salvatore Venuti (Peugeot 106), che ha preceduto Francesco Perillo (Honda Civic 2.0) e Arduino Eusebio che ha rimontato in gara 2 dopo un errore strategico nella prima salita.
Due salite fotocopia con la sua agile Mini Cooper hanno assicurato il successo del gruppo Racing Start Rstb, le auto turbo benzina fino a 1650 cc, al capoclassifica del campionato Oronzo Montanaro (MINI), davanti ad Angelo Loconte (Peugeot 308 Gti) che gli era stato vicinissimo in gara 1, con Francesco Paolo Cicalese (Honda Civic Type-R) terzo e migliore della spirate, davanti all’acclamato padrone di casa Claudio Pio vincitore della classe 1600 sulla Citroen Saxo. Assolo con punti utili per Annamaria Fumo con la versione Diesel della Mini Cooper, terza fra le Racing Start RS.
Successo per Pasquale Coppola (Fiat 500) tra le bicilindriche, che dopo la migliore prestazione in gara 1 ha dovuto duellare con il conterraneo Francesco, che lo ha preceduto per 54 centesimi in gara 2. Sul podio anche Onofrio Criscuolo e Carlo Rumolo. Innocenzo Cuomo ha guadagnato il massimo dei punti in gruppo 2/700.