Dopo avere presentato la scorsa settimana il nuovo Mercedes-Benz Classic Center a Long Beach, che consentirà di intensificare l’attività Heritage della Casa della Stella in USA, Mercedes sarà grande protagonista alla Montery Car Week, l'evento glamour per automobili di lusso e raffinate che inizia oggi e culminerà domenica con il Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Tra le maggiori chicche spicca la Mercedes C 111, presentata insieme a rendering artistici di fama mondiale della serie "Cars" dell'artista pop Andy Warhol.
La supersportiva C 111, estremamente bassa ed elegante progettata per l'uso con il motore Wankel, fu presentata a un pubblico internazionale entusiasta nel 1969, ma con rammarico di molti fan del marchio, non entrò mai in produzione. Uno dei pochi veicoli sperimentali della collezione Mercedes-Benz Classic è in mostra al Museo Mercedes di Stoccarda, ora la Montery Car Week offre la rara opportunità di vederne un altro in pubblico.
Ma non sarà certo l’unica auto di prestigio della Stella a tre punte presente. D’altronde da sempre il mercato americano è tra i più importanti per Mercedes. Prova ne sia che, tra le altre, le sportive SL 190 SL (W 121) e 300 SL (W 198) furono create negli anni '50 su suggerimento dell'importatore del marchio per gli USA orientali di l'epoca, il visionario uomo d'affari Maximilian E. Hoffmann. Gran parte della produzione di questi due modelli e di tutte le successive generazioni SL è stata ed è tuttora consegnata oltreoceano.
Non a caso Mercedes è sempre presente e molto attiva alla Car Week e al Concorso d’Eleganza che si svolge dal 1950 sulla costa della California, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi clou nel calendario internazionale annuale delle auto classiche, che raccoglie circa 200 auto da collezione sul 18° fairway del Pebble Beach Golf Club per competere per il titolo di "Best of Show".
Il prestigioso titolo è stato conquistato già in nove occasioni dalle auto della Stella, compresa l’edizione dello scorso anno quando l’ambito trofeo è andato ad uno dei due soli modelli della Mercedes-Benz 540 K "Autobahnkurier" costruiti nel 1938, appartenente alla Collezione Keller.
Inoltre, la C 111 guiderà anche il Pebble Beach Tour d'Elegance, il popolare evento di guida sulle strade della California, con Marcus Breitschwerdt al volante. Come altro veicolo di punta del marchio verrà utilizzata una nuova Mercedes-AMG SL (serie R 232), guidata dal CEO di Mercedes-Benz USA Dimitris Psillakis.
Infine, durante l’intero arco dell’evento, il Mercedes-Benz Classic Center Long Beach metterà a disposizione dei media per i test drive diverse auto d'epoca della storia del marchio, tra cui la 280 SL (W 113), 450 SEL (serie di modelli 116), 300 SEL 6.3 (W 109) e CLK 63 AMG Black Serie (C 209).