Presentato ieri a Monza il 93° Gran Premio d’Italia, definito quello dei record non fosse altro perché durante i tre giorni è atteso un pubblico di 350.000 persone. Ad illustrare le aspettative e le novità dell’evento sono intervenuti il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, il CEO di Pirelli Marco Tronchetti Provera, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente di AcMilano Geronimo La Russa, il Presidente di Autodromo Giuseppe Redaelli, i Sindaci di Milano e Monza Giuseppe Sala e Paolo Pilotto.

20220907 2 news 01

E ad accompagnare questa edizione decisamente speciale, dato che celebrerà il centenario del Tempio della Velocità, sono molto le iniziative e novità messe in campo. Innanzitutto, è confermata la presenza in tribuna, domenica 11 settembre, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, così com’è confermato che sarà la straordinaria voce di Andrea Bocelli a cantare l’Inno Nazionale Italiano che darà inizio al Formula 1 Gran Premio d’Italia 2022. La sua esibizione sarà incorniciata da uno schieramento d’eccezione, con le monoposto e i piloti fermi in griglia di partenza e il tradizionale ed emozionante passaggio delle Frecce Tricolori, per l’occasione affiancate dall'Airbus A350 Enzo Ferrari di ITA Airways.

20220907 2 news 02

Dopo la presentazione di un francobollo e di una moneta dedicate, in edizione speciale, Redaelli ha presentato le novità virtuali dell’Autodromo, con il debutto nel Metaverso. Peccato che in occasione del centenario dell’impianto, così presi da questo entusiasmo futuristico, nessuno abbia pensato ad onorare la storia del tanto decantato Tempio della Velocità e di tutte le persone che hanno contribuito a costruirlo e farlo crescere, oltre agli appassionati che hanno sempre fatto da cornice speciale, con qualcosa di molto più concreto, tipo una sfilata in pista delle auto da corsa più significative di questo secolo di attività. 

20220907 2 news 03

Fatta questa doverosa premessa, segnaliamo tutta una serie iniziative di contorno alle competizioni in pista, dove non saranno di scena solo le Formula 1 ma anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Mobil 1 Supercup, che sicuramente regaleranno grande spettacolo. Il dissequestro del cantiere del luna park dei motori allestito sui 40mila metri quadrati di prato del Roccolo, all’interno dell’autodromo, ha consentito la ripresa dei lavori di allestimento dell’area dedicata al divertimento dei tifosi, dove sarà possibile cimentarsi in pit stop challenge, simulando un cambio gomme di una monoposto,  simulatori di guida, esposizione di auto d’epoca, due campi da padel, una pista di skiddy kart per adulti e bambini, mentre non sarà possibile allestire la ruota panoramica. Da segnalare anche le tradizionali iniziative attive sia nel centro di Monza sia in comuni limitrofi. La tre giorni sarà scandita anche dal ritmo di alcuni artisti italiani e internazionali che si alterneranno in performance live musicali sul podio e che saranno trasmesse all’interno di tutto l’Autodromo dai maxischermi lungo la pista.

20220907 2 news 04

Come sempre il suggerimento per il pubblico è quello di recarsi all’Autodromo utilizzando i mezzi pubblici oppure parcheggiare le automobili nei parcheggi esterni appositamente allestiti. Per rendere facilmente fruibili al pubblico tutte le indicazioni utili a vivere nel migliore dei modi l’evento, programma ufficiale, attività di intrattenimento, indicazioni di sicurezza, parcheggi consigliati e vie di accesso, è stata attivata una App per smartphone denominata “Monza 100” scaricabile dagli store digitali e dal sito www.monzanet.it.

20220907 2 news 05

Inoltre, qui sotto in formato pdf, pubblichiamo il depliant ufficiale della manifestazione, con tutta una serie di info e la mappa dell’impianto e dell’area circostante.

20220907 2 news 06

GUARDA IL DEPLIANT

20220907 2 news 07

20220907 2 news 08