La Porsche 911 Carrera RS 2.7 è un'icona indiscussa della storia dell'automotive, unica e indimenticabile. A cinquant'anni dalla sua prima mondiale, il Porsche Museum le dedica una mostra speciale: “Spirit of Carrera RS”. A partire dal 20 settembre 2022, la Porscheplatz di Zuffenhausen sarà tutta incentrata sulla famosa “coda d'anatra”, “RS” o “2.7”, come l'iconica auto sportiva è conosciuta dagli appassionati di Porsche.
Quando la RS fu presentata al Salone di Parigi il 5 ottobre 1972, fu la prima vettura di serie al mondo con spoiler anteriore e posteriore. I requisiti base della 911 per le corse e i rally erano ben definiti: leggera e veloce erano le parole d'ordine. Per raggiungere gli obiettivi, Hans Mezger e Valentin Schäffer svilupparono il motore boxer a sei cilindri da 2,7 litri dotato di iniezione. Nella versione Sport, grazie ai 210 CV e 960 kg la Coupè di Stoccarda vantava uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e una velocità massima di quasi 245 km/h.
L’aerodinamica progettata allora pensando alle auto da corsa rende ancora oggi unica la RS, che incarna il trasferimento tecnologico più diretto dal motorsport alla produzione in serie.
Il Porsche Museum racconta la storia della RS e della sua cugina racing, la RSR, non solo attraverso le auto e gli aneddoti, ma anche con filmati, foto, locandine di corse e rubriche interattive. I visitatori possono, ad esempio, creare la propria RS personalizzata muovendo la ruota dei dettagli del modello e dei colori del caleidoscopio.
Per soddisfare il maggior numero possibile di desideri personali, Porsche ha tenuto fede al principio della personalizzazione con la Carrera RS 2.7. Gli acquirenti possono scegliere tra un'ampia gamma di colori e opzioni di equipaggiamento. La forte domanda colse di sorpresa la Casa, che inizialmente aveva previsto per l'omologazione solo 500 vetture prodotte in serie. Al centro dell'esposizione speciale c'è una 911 Carrera RS 2.7 giallo brillante con specifiche Touring, oltre a un raro prototipo in verde metallizzato.
I veicoli, i documenti di sviluppo, gli opuscoli pubblicitari, i listini prezzi, il logo Carrera e un articolo della rivista Christophorus, descrivono il percorso dal veicolo di sviluppo alla Porsche pronta per la produzione. I visitatori possono anche attendere con impazienza di vedere altre straordinarie auto della stirpe familiare della coda di anatra che abbraccia cinque decenni di storia Porsche.
Con la coppia di 911 (964) RS e 911 (993) RS, Porsche ha ampliato la famiglia RS per includere le auto sportive raffreddate ad aria. L'era raffreddata ad acqua è rappresentata dai modelli 911 (996) GT3 RS, 911 (997) GT3 RS, 911 (991) GT3 RS e 911 (992) Sport Classic, l'ultimo dei quali è un'edizione da collezione dell'Heritage Design Serie di Porsche Exclusive Manufaktur e dotata di spoiler posteriore fisso. Alle alte velocità lo spoiler “schiaccia” a terra la 911, riducendo la portanza per ottenere l'equilibrio ideale e consentire velocità massime più elevate.
Con la RS mezzo secolo fa, Porsche automobilistica sportiva ha raggiunto la perfetta sintesi tra peso, potenza, aerodinamica e dinamica di guida. Leggero, veloce, pronto per la gara e omologato su strada.