Dopo l’appuntamento di aprile, l’ACI Racing Weekend torna nuovamente nel Tempio della Velocità con un intenso fine settimana che vedrà in pista ben sei serie, con due titoli Tricolori che si disputeranno la volata finale: i Campionati Italiani Gran Turismo Endurance e Sport Prototipi, mentre per Italian F4 Championship, Posche Carrera Cup Italia, Clio Cup Series e MINI Challenge sarà il penultimo round della stagione.
Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance si giocherà su una gara singola di 120 minuti, con partenza alle 14.40 di domenica, con una lotta serrata tra compagni di scuderia del Team VSR, Michele Beretta-Edoardo Liberati-Yuki Nemoto e Karol Basz, Benjamin Hites e Mattia Michelotto staccati di una sola lunghezza, al volante delle Lamborghini Huracan GT3 Evo. La matematica lascia ancora residue speranze anche a Daan Pijl-Raul Guzman- Mateo Llarena (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing) e Guidetti-Moncini-Cabezas (Honda NSX GT3-Nova Race), ma dato il potenziale espresso dai due equipaggi leader pare davvero un’impresa recuperare rispettivamente 11 e 15 punti.
Nel gran finale sul tracciato lombardo verrà assegnato anche il titolo GT3 PRO-AM, la cui classifica vede al comando a pari punti Cola-Moulin (Lambo VSR) e Pesce-Rappange, che a Monza divideranno l’abitacolo della Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport con Francesca Linossi. Staccati di soli 2 punti ci sono Comandini-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team). In palio anche entrambi i titoli della classe GT Cup. Nella PRO-AM il diciassettenne Rocco Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) è al comando della classifica provvisoria per soli 5 punti su Fischbaum Pavlovic (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport), mentre nella AM ci sarà una corsa tutta interna al Team SR&R (Ferrari 488 Challenge), con Buttarelli-Cossu, in equipaggio con Castillo Ruiz, e il compagno di squadra Francesco La Mazza, staccato di una sola lunghezza.
Saranno invece due le gare del Campionato Italiano Sport Prototipi, con Giacomo Pollini (ASD Giacomo Race) chiamato ad amministrare un cospicuo vantaggio di 36 punti sull’unico inseguitore che lo può insidiare, Davide Uboldi. Occhi puntati anche sulle altre classifiche: accesissimo il duello Under 25 tra Matteo Roccadelli e Alessio Salvaggio, mentre tra i Rookie il leader Giovanni Mazza dovrà fare attenzione ai due piloti svedesi Linus ed Emil Hellberg. Già assegnato a Imola invece il trofeo Master, ad Andrea Mosca. A chiudere il weekend della categoria un momento di forte commozione con la consegna, al termine di gara-2, di uno speciale trofeo Fair Play dedicato alla memoria del compianto Guglielmo Belotti, pilota prematuramente scomparso, la cui ricca storia sportiva lo ha legato a doppio filo al Campionato Italiano Sport Prototipi. Proprio sul podio di quella che era la sua gara di casa, sarà ricordato con la consegna di uno speciale trofeo da parte della moglie, la Signora Rita Belotti.
Oltre 40 i piloti impegnati nelle tre gare dell'Italian F4 Championship. Alla vigilia del penultimo appuntamento stagionale del campionato, il leader della classifica assoluta è Andrea Kimi Antonelli, pilota Junior Mercedes, che precede di ben 61 lunghezze il più vicino dei rivali, il compagno di squadra Rafael Camara (Prema Racing), della Ferrari Driver Academy. Occhi puntati anche sull’irlandese di US Racing, Alexander Dunne terzo in classifica, che ha fatto incetta di punti nel precedente appuntamento al Red Bull Ring e arriva a Monza carico come una molla.
Il grande atteso tra i piloti della Porsche Carrera Cup Italia è Jorge Lorenzo, ex pluricampione del mondo in MotoGP, già presente a Monza nei test collettivi del 13 aprile scorso. Due le gare in programma per questo penultimo round stagionale, con la leadership saldamente nelle mani di Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing - Centro Porsche Brescia), che con 161 punti precede Giorgio Amati e Alberto Cerqui, appaiati a quota 128 ed entrambi del Team Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano.
Due gare a testa anche per le altre due serie impegnate nel weekend monzese: la Clio Cup Series (suddivisa tra Clio Cup Europe e Clio Cup Italia) e il MINI Challenge.
L’ingresso in Autodromo è infatti completamente gratuito nella giornata di venerdì, mentre è previsto il solo pagamento del parcheggio per sabato e domenica, con un costo di 15 euro per le auto e di 5 euro per le moto, con accesso anche al paddock.