Nell’intenso Mugello Racing Weekend non sono certo mancati spettacolo e colpi di scena, così nonostante le parecchie conferme il discorso titoli per le varie categorie, tranne la Topjet F. 2000 Trophy, è rimandato al prossimo appuntamento targato Gruppo Peroni Race, in programma fra tre settimane a Misano.
Il Mugello Historic Grand Prix ha sostanzialmente confermato i valori del sabato, con tre gruppi su quattro che hanno visto l’autore della pole position vincere anche la gara del Campionato Italiano Auto Storiche. La vittoria assoluta è stata nuovamente firmata dall’equipaggio formato da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, a bordo della Porsche 930 del 3° Gruppo. L’unico grande colpo di scena nelle posizioni di vertice è arrivato nel corso dell’ultimo giro, quando un problema di affidabilità ha fermato la TVR Tuscan Speed 8 GT di Thomas Giovannini ed Emanuele Benedini mentre occupava il secondo posto assoluto. La vittoria nel 4° Gruppo è così andata all’altra TVR, guidata dall’equipaggio composto da Vito Truglia e Gilles Giovannini. In terza posizione i migliori del 2° Gruppo, Giovanni Ambroso e Mario Sala su Porsche 911. Nel 1°Gruppo nuovo successo per Stefano Rosina con la Maserati 3500 GT del 1962.
La Coppa Italia Turismo Endurance è stata prevedibilmente intensa ed affascinante, con Adriano Visdomini che al volante della Hyundai i30 si è aggiudicato la vittoria al termine di 55 tiratissimi minuti. Ale sue spalle si è piazzata la coppia Carlotta Fedeli e Federico Paolino, marito e moglie nella vita reale ed affiatati alleati alla guida della Audi RS3 LMS DSG del team RC Motorsport, che grazie al terzo posto del rientrante Sandro Pelatti, tornato sul podio dopo il brutto infortunio dello scorso anno, ha piazzato due macchine tra le prime tre.
Anche il Master Tricolore Prototipi ha riproposto gli stessi verdetti del sabato, nonostante una dinamica di gara profondamente differente. La vittoria di gara nel gruppo Special è andata a Claudio Francisci, con il veterano che si è riconfermato al termine di una scaltra rimonta, così come ad Omar Magliona è riuscita la seconda affermazione del fine settimana nel gruppo CN, davanti ad un Massimo Wancolle che al termine del weekend del Mugello ha perso la leadership della classifica di categoria. Wancolle è stato infatti sopravanzato per quattro punti proprio da Magliona, ora alla guida del gruppo CN. Nella Special invece si conferma nuovamente Gennaro Di Somma con un totale di 100 punti.
Luca Franca si è preso una pronta rivincita dalla sfortuna del sabato, dove per problemi tecnici non era andato oltre al sesto posto, vincendo agilmente Gara-2 di RS Cup, recuperando una parte dei punti che Mattia Lancellotti, vincitore di Gara-1 gli aveva guadagnato in classifica. Alex Lancellotti, autore di una partenza impeccabile dalla pole position, nulla ha potuto contro l’arrembante numero 91, che si è sbarazzato del rivale nel giro di poche tornate dando il via ad una irresistibile fuga. Il driver del Faro Racing ha faticato a trattenere l’assalto di Paolo Tartabini, riuscendo comunque a mantenere una preziosa seconda posizione. La classifica di campionato nella classe Clio 1.6 Turbo vede Franca ancora in testa, con 9 punti di vantaggio sui cugini Lancellotti. La vittoria nella categoria riservata alle Clio 2.0 aspirate è andata nuovamente a Mario Beltrami, autore di una doppietta nel weekend del Mugello.
Nella Topjet F2000 Trophy, il pilota serbo Paolo Brajnik (Superformula Dallara F.320) con la vittoria in Gara-1, davanti a Bernardo Pellegrini e Sandro Zeller, ha conquistato il titolo 2022. Zeller si è rifatto vincendo Gara-2 davanti a Benjamin Berta.
In Lotus Cup Italia una vittoria a testa per Giacomo Giubergia e Niccolò Loia, con Giubergia che rafforza la propria leadership in vista del round finale di campionato. Nella Boss GP Haralds Slegelmilh la spunta in Gara-1, con Simone Colombo e Salvatore De Plano a chiudere il podio. De Plano si rifà in Gara-2 davanti a Marc Faggionato. Nel Porsche Club GT è il padrone di casa Daniele Polverini ad aggiudicarsi la categoria racing al volante della 911 GT3 Cup, mentre fra le stradali la vittoria è andata a Ignazio D’Agosto, al volante della Porsche 911 GT3 di ultima generazione. Come per la Lotus Cup Italia, i titoli del Porsche Club GT si decideranno nell’ultimo round a Misano.