Stanno per accendersi i motori per il gran finale ACI Racing Weekend 2022, in programma nel fine settimana sul Mugello Circuit, con sei categorie in pista per giocarsi i titoli. Tra questi i Tricolori GT Sprint, Formula 4 e Formula Regional. Accesso gratuito per il pubblico al prato.

20221021 1 news 01

L’ultima prova del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint assegnerà sei titoli italiani e tre Coppe Nazionali, con tanti equipaggi ancora in corsa per la vittoria finale. Per il titolo assoluto sarà una volata a cinque con i leader della classifica Guidetti-Moncini (Honda NSX GT3) che precedono di cinque lunghezze Di Amato-Urcera, (Ferrari 488 GT3) e di sei punti Glock-Klingmann (BMW M4 GT3), seguiti da Kikko Galbiati (Mercedes AMG GT3) e Alberto Di Folco (Lamborghini Huracan) racchiusi in 14 punti. Sarà una volata finale anche nelle due sottoclassi della GT Cup che vedono la leadership di Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge) nella PRO-AM e Di Leo-Poppy (Porsche 991 GT3 Cup) nella AM, mentre nella classe GT4 i favori del pronostico sono tutti per il norvegese Aleksander Schjerpen (Mercedes AMG GT4-Nova Race), ad un passo dalla vittoria finale dopo i due successi ottenuti nell’ultimo appuntamento di Imola.

20221021 1 news 02

L’Italian F4 Championship si presenta al gran finale sul Mugello Circuit ancora con una griglia spettacolare, con oltre 40 Tatuus di seconda generazione condotte da piloti provenienti da 23 nazioni e 5 continenti, pronti a darsi battaglia in tre avvincenti gare. Rimane da assegnare la corona di Campione del 2022, con Andrea Kimi Antonelli, della scuderia Prema Racing – già laureatasi vincitrice tra i team con un round di anticipo - che scende in pista da leader, con ormai soltanto pochi punti a separarlo dalla certezza matematica. I conti potrebbero pertanto già chiudersi in gara 1. A poter sperare ancora sono l’Irlandese di US Racing Alexander Dunne e il Brasiliano di casa Prema Rafael Camara, con quest’ultimo rivale di Antonelli anche nella classe Rookie.

20221021 1 news 03

Dopo pochi giorni dallo spettacolo offerto sul tracciato di Barcellona, la serie continentale Formula Regional torna in azione questo weekend sul tracciato del Mugello per l’epilogo della stagione 2022. Il tracciato toscano animerà il duello decisivo per la conquista del titolo e della top 4, contesa tra Dino Beganovic, Gabriele Minì, Paul Aron e Hadrien David. Il primo reduce da un weekend difficile in Spagna, in cui ha portato a casa solamente due punti, potrebbe chiudere i giochi già nella gara del sabato grazie ai suoi 255 punti. Non dovranno sbagliare nulla invece Gabriele Minì (ART Grand Prix) e Paul Aron (Prema Racing), che inseguono il leader della Prema Racing rispettivamente con 217 e 216 lunghezze. Al Mugello si decideranno anche le sorti del titolo rookie conteso tra Leonardo Fornaroli (Trident Motorsport), Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing) e Sebastian Montoya (Prema Racing).

20221021 1 news 04

Anche la Porsche Carrera Cup Italia assegnerà il titolo 2022 al Mugello. Grande favorito il bresciano Giammarco Quaresmini, che guida la classifica con un vantaggio di 46 punti su Giorgio Amati. Il pilota di Ombra Racing potrebbe chiudere la corsa al titolo già in gara-1 e per lui sarebbe la seconda vittoria dopo quella conquistata nel 2018. Anche la Michelin Cup e la Silver Cup avranno il loro epilogo sul tracciato toscano con Marco Cassarà e Davide Scannicchio ad un passo dal successo finale.

20221021 1 news 05

30 punti separano il leader di classifica Gigi Ferrara dal campione in carica della BMW M2 CS Racing Cup Italy, Gustavo Sandrucci. Sarà lotta all’ultima curva nella serie dell’elica bavarese con i due esperti piloti pronti a giocarsi le proprie carte sul tracciato del Mugello. Due gare avvincenti con Marco Zanasi che proverà ad inserirsi nella lotta dopo l’exploit di Vallelunga. Nel MINI Challenge Paolo Maria Silvestrini dovrà solamente gestire il vantaggio su Ugo Federico Bagnasco per conquistare il titolo 2022 della serie riservata alle MINI JCW. Lo stesso Bagnasco dovrà guardarsi le spalle da un agguerrito Roberto Gentili che punta al secondo posto in campionato. Tra i giovani dell’Academy la sfida sarà tra quattro piloti racchiusi in 19 punti: Mattia Raffetti, Edoardo Maccari, Tommaso Roveda e Matteo Luvisi.