Tutto è pronto per la seconda edizione della Fiorio Cup, che nel fine settimana vedrà sfidarsi otto equipaggi su un percorso sterrato realizzato all’interno del comprensorio della Masseria Camarda, a Ceglie Messapica (BR), residenza da anni di Cesare e Alessandro Fiorio.
Dopo le qualifiche di venerdì (4 novembre), i piloti dovranno affrontare quattro prove: due sabato, con la seconda che sarà disputata in notturna, e due la mattina di domenica, su un percorso molto selettivo di oltre quattro chilometri. Per la classifica finale, i piloti in gara potranno scartare il tempo più alto ma non quello della prova in notturna: prestazione che, come in occasione della prima edizione della manifestazione, potrebbe rivelarsi quella decisiva per determinare il vincitore.
Sarà ancora una volta un tutti contro tutti, senza possibilità di calcoli tattici. Ma soprattutto sarà una sfida tra piloti della nuova generazione contro i campioni di ieri, piloti che hanno scritto molte pagine della storia dei rally internazionali. Uno spettacolo che gli appassionati potranno godersi dal vivo, con accesso libero alle aree pubbliche del comprensorio, oppure in diretta streaming dai canali social di Aci Sport, oltre che dalla piattaforma Sky sul canale ACI Sport TV 228.
In gara con il numero 1 sulle portiere Andrea Crugnola, vincitore della Fiorio Cup 2021, che vorrà certamente festeggiare con una grande prestazione il titolo di Campione Italiano appena conquistato al Rally Due Valli.
Per contro, Damiano De Tommaso, secondo classificato nel Tricolore Rally, cercherà di rifarsi nell’occasione. Ma entrambi dovranno vedersela da una concorrenza più che qualificata: in ordine sparso, Miki Biasion, che ha pure contribuito a disegnare il tracciato, Andrea Aghini, Piero Longhi, Tamara Molinaro, Harri Toivonen. A questi sette piloti si aggiungerà il vincitore di una speciale selezione che si terrà venerdì: una sfida tra piloti meno noti, provenienti dal panorama nazionale, per determinare chi sfiderà i “grandi” dei rally.
Sabato e domenica ci sarà spazio anche per il “Delta Tribute”: una speciale giuria, con a capo Cesare Fiorio, giudicherà il miglior pilota per stile e rendimento di guida, in una sfida tra tutti i partecipanti alla Fiorio Cup, che si confronteranno al volante di una Lancia Delta del Jolly Autosport, su un tratto del tracciato particolarmente impegnativo. In palio uno speciale trofeo.