Oracle Red Bull Racing ha lanciato la stagione 2023 del team a New York, annunciando nell’occasione l’importante accordo di partnership con la Ford, in uno show trasmesso in oltre 30 paesi in tutto il mondo.
Il team campione del mondo è la prima scuderia di Formula 1 a lanciare la propria stagione negli Stati Uniti, ma la cosa non deve stupire più di tanto perché negli USA ci sono 50 milioni di fans della F. 1, che quest’anno sono destinati a crescere con i tre gran premi in programma a Miami, Austin e Las Vegas, ma anche se non soprattutto perchè nell’occasione Red Bull Powertrains ha comunicato un accordo di partnership tecnica strategica con la Ford, che a partire dal 2026 assisterà con la tecnologia delle batterie e ibrida e molto altro la squadra inglese e la “figlioccia” Alpha Tauri.
Il Team Principal e CEO Christian Horner e i piloti Max Verstappen, Sergio "Checo" Pérez e Daniel Ricciardo hanno presentato ai numerosi fans e personaggi noti la nuova monoposto RB19 che sarà schierata per la stagione 2023.
Non solo, proprio in merito al nuovo look della vettura, è stato rivelato che quest'anno i fan avranno l'opportunità di disegnare tre livree su misura, per ogni gara negli Stati Uniti. Alimentata dalla tecnologia del partner principale del team, Oracle, la campagna "Make Your Mark" far si che le creazioni dei fan decoreranno la RB19 negli appuntamenti a Miami, Austin e Las Vegas. La giuria che deciderà la livrea vincitrice sarà presieduta da Horner e includerà rappresentanti di Oracle; Partner principale del team, Bybit e partner tecnologico, Mobil 1.
Inoltre, l'artista di fama mondiale Mr Doodle ha avuto a disposizione un'auto da esposizione RB14 da utilizzare come tela per dare il via alla competizione, creando un'opera d'arte esclusiva, "The Doodle Bull", che autografata anche da Verstappen e Pérez sarà messo all'asta da The Auction Collective, in collaborazione con Christie's, tramite un'asta online a tempo. Una parte del ricavato andrà al partner di beneficenza ufficiale del Team: Wings for Life.
Il culmine dell’evento di presentazione si è certamente raggiunto quando il Team ha annunciato che dal 2026 Red Bull Powertrains avvierà una partnership con la branchia spotiva Ford. L’accordo prevede che Red Bull Powertrains e Ford lavoreranno insieme allo sviluppo del propulsore ibrido di nuova generazione che a partire dal 2026 fornirà i motori sia a Oracle Red Bull Racing che a Scuderia AlphaTauri.
(Foto Getty Images for Oracle Red Bull Racing)