La Ferrari 499P #50 pilotata da Antonio Fuoco apre con una storica pole position a Sebring la nuova era delle gare Endurance, che prende il via oggi alle 12.00 (ora locale, le 17.00 in Italia) con la 1000 Miglia di Sebring. Un numero che pare scelto dal destino, perché il Cavallino Rampante festeggia così il ritorno dopo 50 anni nella top class dell’endurance.
Il cosentino, che in gara sarà affiancato da Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ha preceduto di 0’’214 la Toyota GR010 Hybrid #8 di Buemi-Hartley-Hirakawa e di poco meno di mezzo secondo l’altra Toyota #7 di Conway/Kobayashi/Lopez. Quindi distacchi minimi per i prototipi giapponesi che fin qui avevano monopolizzato il prologo di settimana scorsa e tutti i turni d prove, ma i piloti Toyota sottolineano il fatto di non aver utilizzato al meglio gli pneumatici che da quest’anno non possono essere preriscaldati e promettono riscatto in gara.
A completare la seconda fila l’altra Ferrari 499P AF Corse #51 di Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, staccata dalla sorella di 0”807, che precede la Cadillac LMDh di Bamber-Lynn-Westbrook, a 1”015.
Cresce decisamente il gradino, oltre i due secondi, di distacco per entrambe le Porsche 963 LMDh, relegate al sesto e settimo posto rispettivamente per la #6 di Estre-Lotterer-Vanthoor e #5 di Cameron/Christensen/Makowiecki. In casa Porsche non nascondono le difficoltà, già palesate nel prologo e nelle precedenti sessioni, aspettando la gara per valutare il rendimento sulla distanza.
Seguono ancora più staccate le Peugeot 9X8 di Duval-Menezes-Muller, a 2”388, mentre è rimasta addirittura ad oltre 3 secondi quella pilotata da Di Resta-Jensen-Vergne. Evidentemente gli sviluppi, soprattutto a livello aerodinamico, effettuati sul prototipo del leone non hanno dato i frutti sperati, ma per tutti vale la regola di valutare l’effettivo potenziale sulla distanza.
Porsche si prende la rivincita nella categoria GTE-Am, con la pole position che si tinge di rosa grazie alla belga Sarah Bovy che piazza davanti a tutti la Porsche 911 RSR Iron Dames #85, che in gara dividerà con Michelle Gatting e Rahel Frey. Ad inseguire le Corvette #33 di Keating-Varrone-Catsburg e la Aston Martin # 25 di Al Harthy/Dinan/Eastwood.