Si scaldano i motori in vista del XXVII Memorial Castellotti, Trofeo Formula Crono ASI - Automotoclub Storico Italiano di regolarità per auto storiche, in programma domenica 26 marzo.

20230321 1 news 01

La manifestazione è stata presentata ieri presso il Municipio di Codogno, con l’intervento del Sindaco Francesco Passerini, del consigliere comunale con delega allo sport Luigi Bassi e, per la Scuderia Castellotti, del presidente Alvaro Corrù, del responsabile relazioni esterne Maurizio Amadio e Aldo Buttafava, che ha curato l’organizzazione del Memorial. Infatti, tra l novità di questa edizione, il trasferimento dell'epicentro della manifestazione da Lodi a Codogno, che quest’anno è stato insignito del titolo di Comune europeo dello sport.

20230321 1 news 02

Gli organizzatori della Scuderia Castellotti hanno illustrato i dettagli del Memorial, che prenderà il via alle 9.30 da piazza Cairoli a Codogno, con 64 prove cronometrate distribuite lungo un percorso di circa 100 Km che si snoda tra Codogno, Terranova dei Passerini, Guardamiglio e Caselle Landi. Sono inoltre previsti tre controlli timbro a Casalpusterlengo, a Guardamiglio ed a Maleo. Nel pomeriggio di domenica, dopo la sosta per il pranzo, è in programma la Power Stage, con prove cronometrate in via Roma a Codogno, che precederà la Match Race: sfide ad eliminazione diretta tra i migliori equipaggi del Memorial Castellotti per l'assegnazione del “Trofeo Città di Codogno”.

20230321 1 news 03

La Scuderia Castellotti, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Codogno, punta a ripetere il successo delle edizioni del Memorial che sono state premiate con la "Manovella d'oro" dell'ASI – Automotoclub Storico Italiano.

20230321 1 news 04

Le corse non sono una novità per la Città di Codogno. Risale infatti all’immediato dopoguerra, nel 1946, l'inizio dell'attività agonistica sul circuito di Codogno, con i motociclisti che si sfidavano lungo la circonvallazione dove gareggiarono, tra gli altri, assi delle due ruote come Ubbiali, Milani, Masetti, Duke, Liberati ed altri campioni dell'epoca. Fino al 1956, quando il 15 luglio venne disputata la decima e ultima edizione del Gran Premio Motociclistico.

20230321 1 news 05

Info e aggiornamenti: www.scuderiacastellotti.com .