Il secondo ACI Racing Weekend, disputatosi a Pergusa, è stato caratterizzato dal maltempo che ha sconvolto a più riprese il programma fin dalle prime prove, rendendo particolarmente difficile il lavoro di team e piloti e condizionando le gare sia delle Gran Turismo sia dei Prototipi.
GT3. Al termine di una gara caratterizzata da pioggia continua, partita in regime di safety car e interrotta con una sospensione di oltre un’ora, Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca al volante della Ferrari 488 GT3 Evo, si sono aggiudicati il primo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. L’equipaggio della Scuderia Baldini ha preceduto Gilardoni-Guzman-Middleton (Lamborghini Huracan GT3 Evo) e Comandini-Cassarà-Nilsson (BMW M4 GT3), primi della GT3 PRO-AM.
Tommaso Mosca ha ipotecato la vittoria con un ottimo primo stint: scattato bene dalla seconda piazza ha controllato bene il britannico Middleton, partito dalla pole position, inducendolo poi in errore sul finire dello stint. Una volta al comando il 23.enne bresciano ha subito allungato sul suo avversario consegnando la vettura a Fisichella con oltre due secondi di vantaggio su Guzman, subentrato al pilota britannico. “Fisico” ha disputato uno stint regolare e senza alcun errore, badando soprattutto a non deteriorare le gomme sul tracciato che stava lentamente asciugandosi. Il terzo stint è stato facile per Mosca e, giro dopo giro, ha incrementato ancora il suo vantaggio su Gilardoni concludendo al comando sotto alla bandiera a scacchi con oltre 32 secondi sui portacolori dell’Imperiale Racing.
Ai piedi del podio l’altra Ferrari di Gai-Donno-Castro (AF Corse), davanti all’Audi R8 LMS di Butti-Stuvik-Attianese. Sfortuna, invece, per il secondo equipaggio BMW, quello di Tavano-Guerra-Tamburini, penalizzato sin dalle prime battute di gara da problemi di elettronica che lo hanno costretto a una lunga sosta ai box che non gli hanno permesso di andare oltre la settima posizione finale.
GT Cup. Nella GT Cup, vittoria di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge-Best Lap), mentre Atzori-Menichini-La Mazza (Ferrari 488 Challenge-SR&R) sono saliti sul gradino più alto del podio nella GT Cup AM. Vittoria meritata quella di Demarchi-Patrinicola-Di Mare nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Dopo il primo stint di Demarchi in seconda posizione, Patrinicola è passato a condurre al 24° passaggio, consegnando poi la vettura al comando a Di Mare che ha concluso sul gradino più alto del podio precedendo Atzori-Menichini-La Mazza, primi della GT Cup-AM.
Sport Prototipi. Complicata dalla pioggia anche Gara-1 del Campionato Italiano Sport Prototipi, terminata con bandiera rossa e vinta da Davide Uboldi che allunga così in classifica generale. Nonostante la retrocessione in griglia, il comasco si è portato rapidamente in testa alla corsa che ha concluso davanti a Matteo Roccadelli e Vignash Kadarabad, partiti davanti a lui.
Approfittando dell’inversione della griglia, lo svedese Emil Hellberg ha fatto sua una Gara-2 ricca di azione. Liberatosi di Alister Yoong dopo un iniziale duello, Hellberg ha allungato su Roccadelli e Uboldi che si sono giocati fin sotto la bandiera a scacchi le restanti posizioni sul podio, finendo nell’ordine.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi è previsto per il 23-25 giugno, all’Autodromo Nazionale Monza, per il quinto ACI Racing Weekend dell’annata 2023.