A circa un mese di distanza dalla tappa austriaca andata in scena sul tracciato del Red Bull Ring, il Time Attack Italia è pronto per riaccendere i motori in occasione del quarto appuntamento stagionale, in programma Domenica 28 Maggio sull’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. La caccia al giro veloce, pronta per regalare nuove emozioni lungo i 4.085 metri del circuito capitolino, vedrà in azione i protagonisti delle categorie Time Attack Racing Series e Time Attack GT Series, accompagnati come di consueto anche dalla presenza del campionato GT3isti Challenge.
Si preannuncia un confronto cronometrico entusiasmante per questo nuovo appuntamento della serie tricolore organizzata da Andrea Scorrano, la quale anche quest’anno ha confermato la propria tappa sul bellissimo impianto che sorge a pochi chilometri da Roma: il tutto nel corso di una giornata che promette di essere caldissima anche dal punto di vista atmosferico, con cielo sereno e temperature previste vicine ai 30°. Ingredienti che contribuiranno a rendere davvero “infuocata” la sfida riservata alle vetture più prestazionali del lotto, dando un ulteriore scossone alle graduatorie delle numerose classi al via in vista della seconda parte del campionato.
RACING SERIES. Dopo la tripletta conquistata nei primi tre appuntamenti stagionali, il campione in carica Serse Zeli punta ad estendere il suo “momento d’oro” anche a Vallelunga. Il pilota elvetico, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo X, si presenta nel ruolo di favorito d’obbligo della vigilia nella categoria GT Series, anche se come di consueto non mancheranno gli avversari pronti a mettere in discussione la sua leadership. Tra di essi la compagna di squadra Olivia Merlini, anch’essa in azione al volante di una Lancer Evo X, mentre a completare il terzetto di portacolori del team J-Spec Performance ci sarà Manuel Gadeschi a bordo di una Subaru Impreza. Il quadro dei partecipanti alla classe Extreme 4WD sarà inoltre completato da Giuliano Anzelini, anch’egli in pista al volante di una Subaru Impreza del GMC Racing.
Sfida avvincente e tutta da seguire nella classe Pro 3700, con diversi contendenti pronti a giocarsi le rispettive chance di successo: tra di essi, un ruolo di primo piano è sicuramente riservato a Roberto Romani, attuale leader della classifica provvisoria che si presenta al volante della sua BMW M3 E46; a cercare di recuperare punti preziosi ci sarà Massimo Navatta (reduce dal successo colto al Red Bull Ring) su Ginetta G55, oltre a Christian Morisco (Audi TT) e Alex Rasetta (Golf GTI), mentre a completare la entry list al via vi sarà anche la BMW M3 E46 di Maurizio Chignola, la Golf GTI di Beat Stadler e la Porsche 930 di Ennio Zamperini. Nella Pro 3000, il campione in carica Cesare Bassanini su Fiat 500 Abarth cercherà di consolidare la propria leadership in classifica dagli attacchi della Grande Punto Abarth di Rino Gabucci, mentre con una vettura gemella a quest’ultima sarà della partita anche Liborio Tandurella. A rappresentare la classe Pro 1600 vi sarà in questa occasione Fabrizio Sacco, in pista a bordo di una Citroen Saxo VTS.
Passando alle classi Open, la sfida tra le Porsche Cayman di Danilo e Giuseppe Mantini andrà a caratterizzare la Open 3700, mentre saranno invece Daniele Taglienti (Grande Punto Abarth), Mirko Gagliano (Punto Abarth) e Alessio Corsi (500 Abarth) a contendersi lo scettro nella Open 3000. Infine, nella Open 2000 Luca Raddi sarà in gara al volante di una BMW E46.
GT SERIES. Da non perdere anche il confronto nella categoria Time Attack GT Series, con le performanti vetture Gran Turismo pronte per la sfida che culminerà nel mitico Superlap finale. Nella classe GT3, il vincitore dei primi due appuntamenti stagionali Gualtiero Branco (su Ferrari 488 GT3) dovrà vedersela con il duo formato da Bruno Jarac e Giovanni Ambroso, a bordo di una Lamborghini Huracàn GT3; spettacolo garantito anche nella GT Super Cup, dove a contendersi il trono saranno le tre Ferrari 488 Challenge Evo affidate a Salvatore Malizia, Gerardo Marino e Pietro Tedesco, contrapposte alle Lamborghini Huracàn di Ignazio Cannavò (trionfatore in Austria), Roberto Cerioli e Angelo Ambroso.
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di poter tornare a Vallelunga, una bellissima struttura nella quale gareggiamo da anni e che ci ha sempre accolto con grande efficienza e professionalità. Per la prima volta nel corso dell’anno dovremo fare i conti con le alte temperature, dunque sarà interessante vedere come i piloti decideranno di gestire le proprie performance nell’arco della giornata. Di sicuro, lo spettacolo non mancherà: avremo al via una serie di vetture molto performanti e dal sound inconfondibile, pertanto siamo sicuri che tutti gli ingredienti siano al posto giusto per trascorrere una splendida giornata a suon…di giri veloci!”
Gli aggiornamenti saranno disponibili in tempo reale attraverso il live timing ed i contenuti che verranno pubblicati nel corso della giornata sui canali Social e sito web del campionato www.timeattackseries.com . L’attività in pista inizierà alle ore 9:00 con le prime sessioni di prove libere riservate al campionato GT3isti Challenge, mentre la sfida entrerà nel vivo durante il pomeriggio con i turni di gara ed il Superlap che si concluderà alle 19:00 circa.