Mario Massaglia (Osella PA 9/90 BMW - 4° Raggruppamento) ha messo il suo primo sigillo alla 41^ Cesana – Sestriere, quinta prova di campionato italiano Velocità Salita Auto Storiche e valida anche per il FIA Historic Hill Climb Championship, stabilendo il miglior tempo (4’.51”.20) sui 10,4 km della classica salita piemontese.
Alle sue spalle, nella classifica generale e di raggruppamento, Salvatore “Totò” Riolo che prosegue così nel migliore dei modi la fase di sviluppo della PRC A6 BMW preparata da KAA Racing, seguito da Piero Lottini (Osella PA 9/90 BMW), che era a caccia soprattutto di punti europei. Un problema al cambio ha, invece, fermato sul tratto iniziale Stefano Peroni (Martini MK32 BMW - 5° Raggruppamento), autore del miglior crono in prova e naturale candidato alla sfida per il vertice.
Con il 4° tempo generale Giuliano Peroni, papà di Stefano sulla Osella PA 8/9 BMW che prepara in proprio, ha dominato il 3° Raggruppamento ed ha preceduto, in ordine generale di tempi, Pierpaolo Serra che a sua volta a ha vinto il 5° Raggruppamento, categoria riservata alle monoposto, sulla Dallara F390. In 1° Raggruppamento impennata del fiorentino del Team Italia Tiberio Nocentini, che sulla Chevron B19 Cosworth ha acquisito in prova i riferimenti necessari ad attaccare la vetta.
Quarta soddisfacente prestazione di 4° raggruppamento per Roberto Gorni su Osella PA N, mentre Alessandro Trentini ha fatto pieno di punti nella Sport Nazionale, grazie all’ottavo tempo ottenuto sulla Lucchini Alfa Romeo, con cui ha preceduto Andrea Fiume sulla versione PA 8/9 dell’Osella.
Tra le auto coperte ha svettato Massimo Perotto, sempre incisivo sulla BMW M3 curata dal Team Balletti.
Sul podio di 3° raggruppamento, al secondo posto Gaetano Palumbo, che ha capitalizzato l’agilità della Fiat X1/9 in versione silhouette vincendo la classe Sil 1600. Terzo Dario Cerati che con la Porsche 911 SC si è aggiudicato la classe GT +2500, precedendo Sergio Demartini, 2° tra le silhouette con un’altra Fiat X1/9, e Giorgio Tessore anche lui su Porsche 911.
Fosco Zambelli ha ottenuto un ottimo tempo ed ha vinto il 2° Raggruppamento al volante dell’Alfa Romeo GTAM, precedendo Giuliano Palmieri, tornato sulla Porsche Carrera Rs per l’appuntamento piemontese dopo il guasto al propulsore della De Tomaso Pantera.
Ottimo secondo posto tricolore di 1° Raggruppamento per Alessandro Rinolfi su Morris Mini Cooper S, che dopo uno straordinario crono in prova, ha vinto la classe T1300 pur dovendo gareggiare in difesa per problemi alla frizione. Podio completato come da pronostico dal lombardo Luigi Capsoni che con la Renault Alpine A110 si è imposto in classe GT1300.
Ad aprire la giornata di competizione è stata l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, che nasce da un progetto della Commissione Autostoriche di ACI presieduta dall'ingegnere Paolo Cantarella, modo concreto per fare davvero qualcosa di positivo per il territorio e l’ambiente. Un albero è stato posto a dimora presso il Municipio di Sestriere alla presenza dello Stesso Cantarella, del Primo Cittadino Gianni Poncet, con l’intera Giunta ed i Carabinieri Forestali e del locale Comando di Stazione. Un gesto simbolico a cui seguirà la piantumazione di altre 110 piante in autunno sul territorio.