Una spettacolare esibizione di auto da corsa BMW attende decine di migliaia di fan questo sabato, in occasione della Red Bull Formula Nürburgring. L'evento, che fa parte del fine settimana di gara di 12 ore della Nürburgring Endurance Series (NLS), attira grandi star e auto leggendarie di tutte le classi di sport motoristici nella regione tedesca dell'Eifel.
BMW M, BMW M Motorsport e BMW Group Classic giocheranno un ruolo importante in questo evento, così gli spettatori potranno ammirare le auto da corsa BMW d'epoca e le safety car BMW M in pista, incluso il Nordschleife.
Tra coloro che prenderanno posto al volante ci saranno i piloti ufficiali della BMW M Philipp Eng (AUT) e Jens Klingmann (GER). Il Müllenbachschleife del Nürburgring (GER) ospiterà oltre 30.000 spettatori che potranno assistere ad un evento spettacolare che unisce grandi star e spettacoli di auto iconiche. Le auto da corsa storiche della BMW costituiranno una parte fondamentale dell'evento. Non solo saranno in azione sul circuito del Gran Premio, ma la maggior parte di loro anche sul Nordschleife.
La BMW V12 LMR, che vinse la 24 Ore di Le Mans (FRA) nel 1999, sarà guidata da Markus Flasch, vicepresidente senior delle linee di prodotto Rolls-Royce, BMW Luxury Class e BMW Midsize Class.
Al volante della BMW M1 Procar ci sarà il Principe Leopoldo di Baviera, che commenta così la sua partecipazione: "Sono entusiasta di essere coinvolto nella Red Bull Formula Nürburgring con BMW Group Classic, in collaborazione con BMW M e BMW M Motorsport. Per me sarà come una gita a casa. Conosco molto bene sia il Nordschleife che la mia macchina, una BMW M1 Procar, con la quale Carlos Reutemann vinse nel 1980. Dopo aver gareggiato nella Le Mans Classic, poco tempo fa, questo promette di essere un altro grande spettacolo”.
Jens Klingmann è certo che gli appassionati guarderanno con entusiasmo la BMW M3 E30 che porterà in pista: “La BMW M3 E30 è iconica. Ho avuto il piacere di guidare l'auto alcune volte in passato. Il suono è leggendario e senza ABS e controllo della trazione la BMW M3 E30 offre un'esperienza di corsa pura. Si adatta perfettamente al Nordschleife.”
Philipp Eng satrà al volante della BMW Z4 GT3 con la livrea Michel Vaillant, che ha gareggiato nella 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL) nel 2015. E il pilota tedesco non nasconde le proprie emozioni: "Sarà sicuramente un evento fantastico. Personalmente ho sempre sognato di guidare la BMW Z4 GT3 sul Nordschleife. Sfortunatamente, quando sono diventato un pilota ufficiale della BMW M nel 2016, l’auto non era più in uso; quindi, sono felice di avere ora l’opportunità di sentire quel suono grezzo del V8 sul Nordschleife”.
Ralf Schumacher (GER) entusiasmerà i fan guidando la BMW Williams FW25, con la quale ha lottato per il campionato del mondo di Formula 1 nel 2003.
BMW M presenterà una serie di vetture della sua spettacolare flotta di MotoGP Safety Car. La BMW M è alla sua 25esima stagione come "Auto ufficiale della MotoGP" nel 2023 e porterà al Nürburgring le Safety Car BMW M4 di varie generazioni: una Safety Car BMW M3, una Safety Car BMW M6 e una Safety Car BMW M8.
Anche i Red Bull Driftbrothers faranno parte dello spettacolo con le loro BMW M4, appositamente allestite per il drifting. La Red Bull Formula Nürburgring porterà al Nürburgring anche una serie di leggende della Formula 1, sia vetture che piloti. Saranno presenti il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel (GER), insieme al secondo classificato nel campionato del mondo David Coulthard (GBR) e all'attuale pilota di Formula 1 Yuki Tsunoda (JPN).