Il gran caldo ha messo a dura prova piloti e macchine nel Racing Weekend PNK ma non ha scoraggiato il numeroso pubblico che è stato premiato con tanto spettacolo in pista. Tra gli ospiti anche Riccardo Patrese, che in visita ai piloti Alfa Revival Cup ha ricordato i suoi trascorsi con il Biscione dicendosi curioso di provare una GTAm.
Campionato Italiano Auto Storiche
Non sono infatti mancate vittime illustri nella gara di Campionato Italiano Auto Storiche, con la classifica rivoluzionata da numerosi ritiri. Al termine dei 60 minuti la bandiera a scacchi ha salutato la vittoria della TVR Tuscan Speed 8 GT di Fabio Olmi e Gilles Giovannini, che si sono aggiudicati anche il 4° Gruppo. Negli altri tre Gruppi le vittorie sono andate a Raffaele Raimondi e Riccardo Raimondi su Jaguar E-Type (1° Gruppo), Walo Bertschinger e Dario Tosolini su Porsche 911 3.0 RSR (2° Gruppo), Walter Wuhrer e Fabio Benedetti su Porsche 911 (3° Gruppo).
Alfa Revival Cup
La serie dedicata alle GT e Turismo Alfa Romeo da corsa costruite tra il 1947 e il 1981 ha iniziato sul tracciato capitolino il girone di ritorno della stagione 2023. E il quarto dei cinque round in programma ha riservato diverse sorprese rivoluzionando la classifica generale e aprendo la sfida finale di Misano a diversi piloti. Il leader in classifica, Michael Erlich, con un risultato di rilievo avrebbe infatti già potuto chiudere i giochi a Vallelunga con un round di anticipo; invece, il motore della sua GTA 1600 ha cominciato a fare le bizze nelle prove impedendo al pilota svizzero di prendere il via. La gara è stata vinta da uno scatenato Davide Bertinelli (GTAm) che, risolti i problemi alle gomme accusati in qualifica, è risalito come una furia dalla quarta fila prendendo la testa della corsa al quinto giro dopo avere superato Daniele Perfetti, autore della pole position. Il pilota di Lugano ha poi preferito ritirarsi, durante la sosta ai box, per il peggiorare dello slittamento della frizione. La seconda posizione è stata quindi rilevata da Peter Bachofen, dopo avere rilevato da Roberto Restelli il volante della GTAm Alfa Delta, che l’ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi precedendo Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini (GTAm). Grazie a questi risultati, Caponi si fa sotto al leader nella classifica generale ma nella lotta al titolo si rilanciano anche Bachofen e Restelli, oltre a Barbolini e Brandoli (Giulia Super 1600).
Youngtimer Cup
Tolta la GT Marcos Mantis che, pilotata da Panini e Pergreffi, ha fatto gara a sé primeggiando a livello assoluto in entrambe le gare, tra le Turismo la classica sfida tra BMW e Alfa Romeo è terminata in parità sul tracciato di Vallelunga. In gara-1 Arturo Pucciarelli (AR 156) ha avuto la meglio su Roberto Olivo (BMW M3), che ha agguantato la piazza d’onore al termine di una entusiasmante rimonta dopo un testa coda che lo aveva relegato in fondo al gruppo. In Gara-2, invece, Eugenio Mosca (BMW M3 E36 3.2) è scattato bene dalla prima fila accodandosi a Pregreffi. Quindi i due hanno allungato sul resto del gruppo transitando sotto la bandiera a scacchi con ampio margine sulla 156 di Pucciarelli.
Formula Junior
La Formula Junior ha aperto la giornata di domenica con gara 1. Pur in presenza di sole 12 vetture lo spettacolo in pista è stato esaltante, con una lotta senza esclusione di colpi tra Visconti, Bettini, Prescendi e Di Modugno. Nei giri finali Prescendi è andato in testacoda, scivolando indietro nella classifica. Vittoria per Bettini, davanti a Visconti e Di Modugno, penalizzato nel dopo gara per un sorpasso in regime di SC finendo in decima posizione. Il terzo gradino del podio è stato così ereditato da Gigi Luciano, primo della categoria “Corsini”. Gara-2 ha visto nuovamente Bettini e Visconti darsi inizialmente battaglia. Poi Bettini ha allungato lasciando Visconti e Prescendi a lottare per la seconda posizione. Nuovo successo di Bettini, davanti a Visconti e a Prescendi. Giuseppe Angilello, con il 5° posto conquista la categoria “Corsini”. Da segnalare il forfait, per gara 2 di Roberto Di Modugno, fermato da un problema tecnico. La classifica di campionato vede Visconti davanti a Bettini, Prescendi e Di Modugno nella classifica assoluta mentre, nella categoria Corsini è Angilello a guidare la classifica, davanti a Vitellino e Pavia.
Coppa Italia Turismo
La Coppa Italia Turismo ha offerto due gare entusiasmanti con un vincitore inaspettato: a Vallelunga è infatti arrivata una piccola battuta d’arresto per il leader di classifica Kevin Giacon, fuori dal podio in entrambe le gare vinte dal rientrante Gabriele Volpato. Il campione 2022 di 2^ divisione si è imposto subito come riferimento assoluto anche in 1^ divisione a bordo dell’Audi RS3 LMS TCR SQ del team BF Motorsport. Sul podio in Gara 1 anche il pilota turco Turgut Konukoglu e Sandro Pelatti. In Gara 2 secondo posto per Pelatti, che ha guadagnato punti importanti sul leader della classifica generale, davanti a Federico Borrett, con Giacon quarto in entrambe le gare. Non sono mancati duelli anche nell'ambito delle altre divisioni e classi. In 2^ divisione dominio per Ozen Zekai (Bitci Racing) al successo in entrambe le gare con ampio margine. Con lui sul podio di categoria in Gara-1 ci sono Alessandro Berton e Pierluigi Moscone, mentre in Gara-2 il turco è stato seguito da Mauro Guidetti e nuovamente da Berton. In 3^ divisione Marco Squillaci vince la prima manche e ottiene il secondo posto nella gara domenicale, con quest'ultima vinta invece da Raffaele Lissignoli con Alberto Cioffi in terza piazza. Nel trofeo BMW One Cup Series una vittoria a testa per Carlo Mantori e Lorenzo Tocci, rispettivamente vincitori della prima e della seconda gara di categoria, a seguito di due importanti duelli; terza posizione sia al sabato che alla domenica per Roberto Agostini.