Prende il via questo fine settimana al Mugello Circuit, nel contesto della 24H Series, la nuova stagione FX Racing Weekend. Grande attesa per l’esordio dei campionati XGT4 e XGTM Italy, con un rinnovato parterre ai nastri di partenza, così come per le monoposto della FX Pro Series, Supersport GT, FX2 e Lotus Cup Italia.
Ulteriormente potenziato il format degli eventi, con l’obbiettivo di portare i fans sempre più a stretto contatto con i protagonisti, grazie alle esclusive dirette streaming delle gare ma soprattutto ad un paddock ricco di musica, colori e vivacità. Il tutto per valorizzare una filosofia divenuta molto più di un semplice slogan per il mondo FX: Welcome to the Show.
Tra le tante novità di questa edizione, l’arrivo di Davide Valsecchi all’interno della squadra di commentatori FX. Il popolare opinionista, già campione del mondo GP2 nel 2012, sarà al fianco di Marco Privitera.
Il campionato riservato alle monoposto che hanno gareggiato nel campionato F4 si preannuncia come uno dei più interessanti ed equilibrati: dopo aver valorizzato nelle sue prime due annate numerosi giovani talenti, anche quest’anno presenta un interessante confronto generazionale grazie ad una entry list formata da svariati debuttanti (alcuni dei quali provenienti direttamente dal karting), i quali si troveranno ad affrontare piloti più esperti in un mix che promette spettacolo. Sulla griglia anche Alberto Naska, al via anche nella Lotus Cup.
Tra gli eventi “clou” del weekend al Mugello vi sarà inoltre il rinnovato campionato XGT4 Italy, che da quest’anno accoglie al proprio interno anche la neonata divisione XGTM Italy riservata alle BMW M2 CS. Dopo il successo assoluto conquistato lo scorso anno dallo svizzero Nicolas Leutwiler, la serie tricolore che gode della licenza ufficiale SRO Motorsport vedrà l’ingresso di nuovi e prestigiosi marchi del calibro di McLaren e Lotus, i quali andranno a completare insieme a Mercedes, Porsche e alla stessa Casa bavarese uno schieramento di assoluto livello pronto per sfidarsi sui principali autodromi italiani nell’arco della stagione.
Sarà una sfida elettrizzante tra Lamborghini e Porsche quella che andrà a caratterizzare il primo appuntamento della Supersport GT, con un parterre di equipaggi agguerriti al via pronti per raccogliere l’eredità del campione uscente Federico Scionti. Altrettanto spettacolo promette di regalare anche la FX2, con le monoposto di Formula Renault 2.0 chiamate a recitare un ruolo da protagoniste lungo i saliscendi dell’autodromo toscano.
Infine, occhi puntati anche sulla “prima” stagionale della Lotus Cup Italia: il monomarca organizzato da PB Racing, garantisce numerosi spunti d’interesse grazie a gare avvincenti e spesso imprevedibili sino all’ultima curva. Tutti alla caccia del campione in carica, Massimo Abbati, che ha rinnovato la sua partecipazione. Tra questi, Maurizio Copetti, Stefano Moretti, Pietro Aiello, Francesco Gebbia, Marco Gianesini e l'esordiente Roberto Agostini, oltre ad Alberto Naska, mentre a questo primo appuntamento mancheranno due “senatori”: Vito Utzieri (campione nel 2013) e Giuseppe De Virgilio, i quali dovrebbero fare il loro rientro nel corso della stagione.
Le attività in pista del fine settimana sul tracciato toscano scatteranno nella giornata di Venerdì 22 Marzo, con le sessioni di prove libere in mattinata che precederanno le varie qualifiche previste nel corso del pomeriggio. L’indomani andranno in scena le prime manche di tutte le categorie, con FX2 che aprirà le danze alle ore 8:45 seguita nell’ordine da FX Pro Series, Supersport GT, Lotus Cup Italia e XGT4/XGTM Italy. Il gran finale andrà in scena Domenica 24 Marzo, subito dopo la conclusione della Hankook 12h Mugello, con gara-2 della FX Pro Series che alle 15:30 inaugurerà un pomeriggio a base di adrenalina ed emozioni. Info e programma sul sito formulaxitalianseries.it.