Il calendario delle gare di velocità in salita si è ufficialmente aperto alla Coppa della Consuma, disputatasi nel fine settimana lungo gli 8,5 Km della SR 70 che da Diacceto si arrampicano fino al passo della Consuma ad oltre 1000 metri di quota. Con il tempo di 3'19"44 Simone Faggioli su Nova Proto NP 01 ha vinto la gara d’apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Montagna centro nord, mentre Salvatore “Totò” Riolo ha ottenuto il miglior tempo in assoluto tra le auto storiche in 3’56"02, aggiudicandosi con la PRC A 6 BMW il 4° Raggruppamento e la gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.
Sul podio di CIVM anche Diego Degasperi, alla sua prima volta su Norma M20 FC, con cui è riuscito a precedere Franco Caruso su Nova Proto. Forfait di Christian Merli, che dopo aver stabilito il miglior riscontro cronometrico in prova non si è allineato alla partenza della gara. Sorprese in top 5 con il lombardo Giancarlo Maroni al volante dalla Nova Proto NP 01 con motore turbo e il kartista Mirko Torsellini che su Nova Proto NP 03 Aprilia ha primeggiato nella classe dei motori di derivazione motociclistica da 1000 cc.
Il frusinate Alberto Scarafone su Osella PA 21/S ha iniziato con il 6° posto ed una bella vittoria la difesa del titolo di gruppo CN. Graffio e successo di Roberto Ragazzi in gruppo GT. Ottimo esordio stagionale e tempo da primato per Giuseppe Aragona sulla Volkswagen Golf MK7 con cui ha dominato il gruppo E1, dove è arrivato 2° il giovane under padrone di casa Matteo Bacci, sempre più concreto sulla aggiornata Alfa Romeo Giulitta. Anche in TCR il campione in carica Luca Tosini ha aperto la stagione con una squillante vittoria sulla Audi RS3 LMS. Nelle categorie Racing Start il driver e preparatore Giovanni Grasso ha vinto all'esordio sulla Seat Leon Cupra Station Wagon, mentre Gabriele Bissicchini si è imposto nella RS sulla Peugeot 207 e Marco Pallottino in RS Plus su Citroen Saxo.
Nella prima gara dell’anno del CIVSAS, Salvatore “Totò” Riolo ha ottenuto il miglior tempo in assoluto al volante della PRC A6 BMW della KAA Racing con cui ha vinto il 4° Raggruppamento. Successo in 5° Raggruppamento per Stefano Peroni che sulla Martini Mk32 BMW ha ottenuto il secondo tempo generale con un gap di 1"44 dal vertice. Sull'ideale podio anche Piero Lottini che su Osella PA 9/90 BMW ha ottenuto il 2° tempo in 4° Raggruppamento.
Giuliano Peroni, il papà di Stefano, su Osella PA 8/9 BMW si è imposto in 3° Raggruppamento facendo registrare il 4° tempo in ordine assoluto. Idelbrando Motti su Porsche Carrera RS ha dominato il 2° Raggruppamento con una guida attenta a domare i tanti cavalli della sua super car tra le insidie del tracciato. In 1° Raggruppamento successo dell'austriaco Harald Mossler su Daren Mk3, ma è mancato il duello ravvicinato con Tiberio Nocentini, dopo il colpo di scena che ha portato alla resa il campione fiorentino, per un guasto all'impianto frenante della Chevron B19 Cosworth. A completare la festa in casa KAA Racing il secondo posto di classe conquistato da Alessandro Trentini al volante della Lucchini.