Domenica 12 maggio prenderà il via a Varano il 2° Trofeo Romolo Tavoni di Formula Junior, organizzato da PNK Motorsport anche se, per la categoria si tratta della 59^ stagione dall’esordio come Formula 875 Monza.

20240509 2 news 01
Per quest’anno la speranza è di avere una presenza di piloti più consistente, rispetto al 2023 che ha segnato l’inizio della gestione da parte di PNK, con l’obbiettivo di arrivare, quanto prima ad uno schieramento di almeno 20 vetture.

La Formula Junior utilizza vetture monoposto dotate di telai tubolari, realizzati da vari costruttori e spinte dal propulsore FIAT Fire 1.2 4 cilindri ed una trasmissione a 4 marce. Gli pneumatici, da quest’anno saranno Nankang 165/60R13. Il carburante per tutte le vetture verrà fornito da Essex.

20240509 2 news 02
Sicuramente si rinnoverà la lotta tra il campione in carica, Niccolò Bettini, con la Locatelli del BRT Bigo racing team (di Claudio Gattuso) e Marco Visconti che con la Reggiani di Stilo corse è la referenza assoluta per chiunque voglia primeggiare nella Junior. Oltre ai due sfidanti ci saranno, sicuramente Jacopo Prescendi e Roberto Di Modugno che hanno dimostrato di avere il talento per confrontarsi con i migliori e non saranno i soli a contendersi i primi posti delle classifiche.

20240509 2 news 03
Quest’anno ci sarà il ritorno di Sarchio racing (preparatore anche dei propulsori del BRT Bigo racing team) che porterà in pista almeno una delle sue Reggiani e, non appena possibile anche la splendida MKF, realizzata da Massimo Pollini e Marco Fumagalli. All’ultimo momento ha dovuto dare forfait per la prima prova ma dovrebbe esserci per il resto della stagione.

20240509 2 news 06
Purtroppo, almeno per le gare iniziali non sarà presente Giuliano Zecchetti, una delle figure di riferimento della Junior, con la speranza di rivederlo quanto prima in pista.

Acanto alla classifica assoluta ci sarà, come sempre il Trofeo Sandro Corsini, riservato agli “amatori” e ai piloti esordienti.

20240509 2 news 04
La gara di Varano vedrà, oltre alla Formula Junior, la Mitjet, la RS cup, la Coppa Italia Turismo, la Young Timer Touring cup, la Speed cup e la Formula Historic 1.6

20240509 2 news 05
Il calendario prevede, dopo la prova iniziale di Varano, una tappa a Misano il 23 giugno a cui farà seguito Magione, il 28 luglio, Vallelunga, il 15 settembre e, infine nuovamente a Misano, per la prova finale del 3 novembre.

Il formato del campionato prevede, per ogni tappa, un turno di qualifica e due gare, per un totale di dieci gare.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social di PNK, Youtube e sul canale MS Motori (canale 229 di Sky).

PROGRAMMA DI VARANO

PNK Motorsport

Formulajunior.it