La 42^ rievocazione della 1000 Miglia sta per accendere i motori, con circa 400 equipaggi che prende il via oggi alle 12.30 da Viale Venezia a Brescia, per una gara che presenta diverse novità: innanzitutto l’allungamento di un giorno. Le 400 vetture d’epoca, costruite fra il 1927 e il 1957, saranno impegnate su cinque tappe per un totale di 2.200 km. Al via anche Nicola Larini, al volante di una Alfa Romeo 1900 Sport Spider del ’54, e Jacky Ickx Mercedes 300SL Gullwing del 1955.
Il pilota toscano, campione DTM 1993 con l’Alfa Romeo 155, affiancato dal navigatore Luca Ciucci, sarà al volante di una rarissima spider da corsa prodotta in soli due esemplari: la 1900 Sport Spider del 1954, equipaggiata con un motore a 4 cilindri bialbero portato a 138 cv di potenza massima, che le consente di raggiungere i 220 km/h grazie anche a un peso di 880 kg e ad un'aerodinamica particolarmente efficiente.
Contraddistinta dall'innovativo design ad opera di Franco Scaglione per la carrozzeria Bertone, la 1900 Sport Spider è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore “De Dion” mentre prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un'elevata tenuta di strada. Questa splendida vettura sarà in gara con il #289.
Il campionissimo belga, invece, sarà sulla pedana di partenza a bordo di una Mercedes 300SL Gullwing del 1955 insieme a co-presidente di Chopard Karl-Friedrich Sheufele.
L’Edizione 2024 della Freccia Rossa, con il percorso in senso antiorario come nelle prime edizioni della gara, dopo la partenza da Brescia passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa. Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio. La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto. Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire, con l’arrivo della prima vettura alle 13.30, con la classica passerella in Viale Venezia. Quindi, alle 18.30, la premiazione in Piazza della Loggia.
In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42° rievocazione della Mille Miglia (l'ultima volta che attraversò la città fu nel 1948), il MAUTO – Museo Nazionale dell'Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra “Un viaggio lungo Mille Miglia”: l'esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO dal 12 giugno al 29 settembre, racconta la storia della leggendaria corsa, un'epopea durata un trentennio (dal 1927 al 1957) e per la quale gareggiarono su un percorso di "1000 Miglia" i campioni più famosi del periodo.