Sarà la carica dei 101 quella che si presenterà all’autodromo di Vallelunga in questo fine settimana per il primo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Sulla scia del record stabilito dai due round di Misano e Imola già disputati per lo Sprint, la serie “di durata” si inaugura con i migliori presupposti e numeri da record: 35 vetture iscritte nelle classi GT3 e GT Cup, condotte in pista da ben 101 piloti (di cui 34 stranieri) che si alterneranno nelle tre ore di gara. Tra questi anche Arthur Leclerc, fratello del pilota Ferrari F. 1, e il pluricampione della MotoGP Jorge Lorenzo.
GT3
Nella classe maggiore tutti occhi saranno puntati sulla Ferrari 296 GT3 schierata dalla Scuderia Baldini, sulla quale i campioni in carica Tommaso Mosca e Giancarlo Fisichella saranno affiancati da una terza punta di diamante, Arthur Leclerc, fratello di Charles, con il dichiarato obbiettivo di puntare al bis Tricolore. La 296 del team romano non sarà la sola impegnata in campionato: una vettura gemella sarà schierata anche da AF Corse per Ponzio-Gai-Mac, oltre ad una 488 GT3 Evo 2020 per Bracalente-Donno. La pattuglia Ferrari sarà completata dalla 488 Double TT Racing affidata a Colavita-Riccitelli-Ulrich, mentre Lamborghini ribatte con ben sette Huracan GT3 Evo2 con i colori VSR, Imperiale Racing e Star Performance. Per il team di Vincenzo Sospiri saranno della partita Cazzaniga-Di Folco-Liberati, Moulin-Tribaudini-Guidetti e Stadsbader-Fabi, con i colori della compagine di Mirandola prenderanno il via Rogalski-Gilardoni-Deledda oltre a Bowen-Farhadi-Fascicolo, mentre sarà al debutto nel tricolore GT lo Star Performance con due equipaggi composti da Pavlovic-Spengler-Sunporn e Mur-Lertlamplasertkul-Lommahadthai. Due per ciascun marchio sono le vetture schierate da BMW e Audi.
Per la casa di Monaco scenderanno in pista al volante delle M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team Comandini-Guerra-Denes e Cassarà-De Luca-Nilsson mentre per la casa degli Anelli si cimenteranno sulle R8 LMS Aka-Delli Guanti-Mazzola e Moncini-Cola-Van Berlo. Ad accrescere la varietà di marchi al via della serie Endurance, Nova Race che schiererà due Honda NSX GT3 Evo per Scarpetta-Jelmini-Butti e Magnoni-Ciglia-Massaro oltre a una Mercedes AMG GT3 per Marchetti-Ferri-Bodellini. La seconda Mercedes avrà i colori Antonelli Motorsport, per Sandrucci-Guzman-Bencivenni, mentre Porsche sarà rappresentata dall’EFR con una fiammante GT3 R per Fulgenzi-Galbiati. Infine, ma non certo ultimo per interesse, a completare lo schieramento della classe GT3, l’Aston Martin Vantage GT3 del team L&A Infinity con al volante il pluricampione della MotoGP, Jorge Lorenzo, affiancato dal finlandese William Alatalo.
GT CUP
Ferrari, Lamborghini e Porsche saranno le case impegnate nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. La pattuglia Lamborghini sarà rappresentata da due Huracan ST Evo2 per Segù-Caiola e Gattuso-Mainetti-Riva (DL Racing) e una per ciascuna per il team HC Racing Divison con Clemente-Pisani-D’Auria-Bolger. Il team debuttante nella serie tricolore, Invictus Corse, sarà presente con una vettura per Mendez-Anapoli-Barbolini unitamente al team sloveno Lema Racing con una Huracan per Lah-Kosic-Fondi. Le Ferrari 488 Challenge Evo saranno schierate da Best Lap per i campioni in carica Patrinicola-Demarchi-Di Mare e per Marzialetti-Postiglione-Agoglia, oltre a quelle dell’Easy Race e del Team SR&R affidate rispettivamente a La Mazza-Pierantoni-Bacci e Risitano-Schofield-Attianese. Cinque le Porsche 992 GT3 Cup iscritte al campionato su cui svettano quelle del Centro Porsche Ticino per Presezzi-Busnelli-Jacoma e Knez-“Hash”-Fontana. Una vettura sarà schierata da Ebimotors per Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga, mentre Berton-Laurini-Peroni e Van der Slot-Buratti porteranno in gara le 911 di Racevent e EFR.
Partenza della gara di 3 ore, domenica alle ore 15.30, che sarà trasmessa in diretta TV su Acisport TV (SKY 228), in differita su Raisport e in diretta streaming sulle piattaforme social del campionato.
Italian Formula 4
Dopo gli appuntamenti di Misano e Imola l’Italian F.4 Championship torna in pista a Vallelunga nel fine settimana per il terzo round stagionale. Ben 37 le monoposto a contendersi la vittoria nelle 3 gare del weekend, con piloti provenienti da oltre 20 differenti nazioni schierati in pista da 11 Team.
Ancora un esordio nella Campionato 2024 promosso da ACI Sport e WSK Promotion, con il pilota brasiliano Filippo Fiorentino pronto a scendere in pista come unico portacolori di CRAM Motorsport. Fiorentino, nella sua stagione Rookie, si è già messo positivamente in luce quest’anno nella serie F. 4 brasiliana, nella quale ha ottenuto una vittoria sul circuito di Interlagos. La prova tricolore offrirà un ottimo banco per la crescita delle sue capacità, nel confronto con un parco partenti di altissimo livello.
La situazione di classifica prima del 3° round stagionale vede primeggiare Freddie Slater, con 4 vittorie ottenute nei 2 precedenti appuntamenti (sue sono state tutte le vittorie di Misano e Gara-3 a Imola). Il britannico di PREMA Racing conduce la classifica a 90 punti; secondo, con solo 8 lunghezze di distacco, il giaponese Hiyu Yamakoshi, portacolori di Van Amersfoort Racing. Yamakoshi si era mantenuto costantemente a punti nelle 3 gare di Misano, fino a culminare ad Imola in una tripla pole position che gli è valsa la vittoria in due delle tre gare del round. In Gara-3 ad Imola il pilota era stato fermato dalla rottura del front wing in seguito a un salto sul cordolo proprio nei minuti finali, costringendolo al rientro ai box. Terza piazza per il pilota statunitense-indiano Akshay Bohra, che completa il podio di classifica per il Team US Racing con 73 punti. Il vertice della classifica dedicata ai piloti Rookie ha invece visto un cambio di leader dopo il secondo round di stagione, con il lettone di Prema Racing Tomass Stolcermanis che ha spodestato il compagno di squadra Alex Powell. Adesso Stolcermaniss conduce con 100 punti, mentre il pilota junior Mercedes Powell gli è secondo per soli 7 punti. Terza piazza per il pilota serbo di PHM AIX Racing Andrej Petrovic a 66 punti, punteggio che condivide anche con il pilota Alpine Academy di Prema Racing, il giapponese Kean Nakamura Berta.
Dopo una lunga sessione di test collettivi il giovedì e le qualifiche del sabato mattina, nel pomeriggio Gara-1, sulla durata di 30 minuti + 1 giro, partirà alle 15.45. Domenica 16 giugno le rimanenti 2 gare, con il via alle 9.00 e 14.25. Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship. Diretta con commento in italiano, invece, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e canale 52 Tivù Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv, oltre che sulla piattaforma DAZN.
Campionato Italiano Sport Prototipi
A una sola settimana dall’avvio della stagione intorno al lago di Pergusa, il Campionato Italiano Sport Prototipi torna subito in scena sulla pista di Vallelunga, con alcuni ritorni e anche volti nuovi, tra cui Angelique Detavernier, Andrea Mosca ed Emanuele Romani. La vicinanza di Spa-Francorchamps alla sua cittadina natale, Vervier, 16 chilometri, ha avuto senz’altro una influenza sulla carriera della Detavernier, che ha corso negli ultimi dieci anni nelle più disparate categorie a ruote coperte. Modella, già fidanzata di Stoffel Vandoorne (ex McLaren F1 dal 2016 al 2018 e pilota di riserva Aston Martin) la belga l’anno scorso ha disputato con la Wolf GB08 Thunder il campionato francese.
Detavernier correrà a Vallelunga con i colori della scuderia transalpina Luxury. Mosca, che sarà volante di una Raiden schierata da Bad Wolves, classe 1970, è una vecchia conoscenza del Tricolore (è stato campione Master 2022) così come lo è degli ACI Racing Weekend Emanuele Romani, classe 1977, che ha corso nel Gran Turismo e nel TCR e che in questa occasione sarà pilota di Luxury. La prima trasferta ha visto salire sul gradino più alto del podio lo svedese Emil Hellberg (V-Action), campione uscente, e il comasco Davide Uboldi (Emotion Motorsport) che, grazie al terzo posto in gara 1, si trova al comando della classifica, con 11 punti sul pilota nordico costretto ad alzare bandiera bianca per un contatto con Omar Magliona (Luxury) nella seconda corsa. Il pilota sardo, re della salita che ha chiuso gara 1 al quinto posto, è uno dei protagonisti più attesi del fine settimana perché ha già corso (e vinto) sui 4 chilometri del tracciato sorto nel 1957.
Tra le finalità del campionato c’è quella di diventare una valida alternativa alle formule formative più conosciute (e costose) e già l’elenco degli Under 25 è piuttosto ricco con sei piloti. Ci sono poi due quindicenni che hanno dimostrato di andare subito forte: Riccardo Tarsi (Bad Wolves) che ha chiuso la seconda gara siciliana alle spalle di Uboldi e Mattia Marchiante (Bad Wolves) che ha scritto una pagina di storia a Pergusa, in quanto sabato scorso è diventato il più giovane pilota a primeggiare in una sessione di qualifiche sul tracciato siciliano. Altri due Under 25 sono già saliti sul podio assoluto: Alister Yoong (Luxury), figlio di Alex (ex Minardi F1), secondo in gara-1 e Pietro Ferri, terzo nella seconda prova. Come già a Pergusa, Gigi Ferrara e Andrea Frizza, divisi da vent’anni, condivideranno l’abitacolo della Raiden schierata dalla V-Action, così come Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi (Emotion).Per quanto riguarda le classifiche di classe il francese Cavailhes comanda nella Master, Tarsi nella Rookie e nella Under 25.
Le due gare in programma, di 25’ più un giro, si disputeranno il sabato alla 17.40 e la domenica alle 13.30 e saranno trasmesse in diretta sui canali social del campionato e la prima anche su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e canale 52 Tivusat); la seconda in differita alle 19.30.