Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si appresta ad ospitare un weekend che si preannuncia particolarmente incandescente, non solo per il clima ma soprattutto per l’attività in pista che propone una ventina di gare, tanto che il sabato sera si terminerà in notturna, suddivise nelle nove categorie presenti.

20240622 1 news 01
Certamente d’impatto lo schieramento del Campionato Italiano Autostoriche, con oltre cinquanta vetture sulla griglia suddivise nei quattro raggruppamenti.

20240622 1 news 02
A rendere ancora più incerto il risultato finale, oltre alla lotta diretta tra i concorrenti contribuiranno anche il clima torrido e la classica distanza di gara di un’ora, che certamente metterà a dura prova sia le vetture che i piloti chiusi negli abitacoli.

20240622 1 news 03
Non è da meno lo schieramento della Coppa Italia Turismo, con oltre trenta vetture al via suddivise nelle tre classi. Ai soliti protagonisti, dalla tappa adriatica si aggiungono Alfredo di Cosmo e Fabrizio Fede, al volante delle Cupra TCR, rispettivamente DSG e SQ, del Team Cars Racing.

20240622 1 news 04
Pur con numeri più contenuti si preannunciano competitive anche le griglie di partenza del National GT Challenge e Formula Junior, in entrambi i casi con interessanti new entry. Per quanto riguarda le gran turismo, da segnalare un tris Ferrari decisamente agguerrito, schierato dalla SR&R-Scuderia Ravetto & Ruberti: oltre alle due 488 Challenge del duo Lorenzo Cossu (ex campione italiano GT Endurance) e Angelo Giannelli (autore di un notevole esordio di campionato a Vallelunga), e di Lyle Schoefield affiancato dal pilota milanese Manuel Menichini, vi sarà anche la 458 Challenge di Emilio Rocchi che torna in equipaggio con il fortissimo "Aramis", reduce da un 2023 che lo ha visto terminare all'ottavo posto finale nel campionato europeo Ultimate Sprint.

20240622 1 news 05
Per quanto riguarda le monoposto di F. Junior, a compensare l’occasionale defezione di Pavia e Luciano, due rientri di spicco, quello del campione 2012 Sabino De Castro con lo stesso Team Covir e quello del Sarchio Racing che schiera una Reggiani per Luca Maccanti, e il debutto del RT Racing di Roberto Traversari con una Cavallini per Manuel Dondi.

20240622 1 news 06
A completare il panorama PNK Motorsport la RS Cup e la Youngtimer Touring Cup, che a sua volta propone interessanti new entry, come Massimo Orlandini che al volante della sua BMW 3.2 E1 punta ad infastidire i piloti che hanno menato le danze nel primo round di Varano.

20240622 1 news 07
Ad ulteriore completamento dell’intenso programma, oltre all’European Endurance TCR, le categorie schierate nell’ambito FX Series, a partire proprio dalle monoposto Tatuus T014 F4 dell FX Pro Series pronte a dare spettacolo giocandosi il quarto round.

20240622 1 news 08
Così come daranno certamente spettacolo le Lotus Cup e l’affollatissimo schieramento delle Legend Cars.

20240622 1 news 09
Ma nell’intenso weekend di Misano il pubblico che deciderà di essere presente in autodromo, con ingresso gratuito, potrà godersi anche uno spettacolo aggiuntivo fuori dalla pista. A partire da venerdì, infatti, sarà aperta presso la Sala meeting la mostra d’arte collettiva contemporanea “Adrenalina time – Arte e motori” realizzata dall’associazione ARTEandDREAM in collaborazione con PNK Motorsport.

20240622 1 news 10