Weekend double face sotto il profilo meteo ma ugualmente spettacolare in entrambe le giornate, con un programma intenso messo in scena dalle categorie portate dai promoter PNK Motorsport e FX Series. Anzi, le bizze del meteo e di conseguenza le condizioni variabili non hanno fatto altro che accrescere l’incertezza dei risultati.
Lo schieramento del Campionato Italiano Autostoriche, con 50 macchine sulla griglia di partenza ha offerto un colpo d’occhio eccezionale, promettendo al tempo stesso grande spettacolo nei 60 minuti di gara. E infatti i colpi di scena, con capovolgimento di fronte in parte legato anche al pilota al volante, non sono mancati, anche se alla fine i pronostici sono stati abbastanza rispettati, certamente a livello di classifica assoluta mentre non è mancata qualche sorpresa all’interno dei quattro raggruppamenti sulla base dei quali viene redatta la classifica. Nel primo raggruppamento la vittoria è andata a Giovanni Putelli, seguito da Fulvio Bressan e Tommaso Lodi, mentre nel secondo raggruppamento hanno primeggiato le new entry saltuarie Carlo Barbolini-Raffaele Raimondi al volante dell’Alfa Romeo GTAm Alfa Delta, con Massimiliano Lodi secondo ed Andrea Zanoni terzo.
Come da pronostico, invece, il successo nel terzo raggruppamento è andato al consolidato duo Giovanni Gulinelli–Massimo Ronconi (già autori della pole position), davanti ad Alex e Fabio Valle e a Francesco Turizio, mentre il podio del quarto raggruppamento ha visto salire Gilles Giovannini–Vito Truglia, Giovanni Ambroso–Giovanni Anapoli e Riccardo Messa nell’ordine.
Nella Coppa Italia Turismo, doppietta in casa Duller Motorsport con Markus Weege poleman e primo classificato di Gara-1 insieme a Herwig Duller in seconda posizione, con Samuele Piccin terzo classificato. Gara-2 è stata invece caratterizzata dalla pioggia e dagli incidenti: il primo dei quali ha causato danni importanti alla vettura di Giulio Valentini, costretto al ritiro e conseguente regime di safety car. Un ulteriore grave imprevisto è sopraggiunto quando mancavano circa sette minuti al termine: un testacoda con perdita della vettura in rettilineo, ha visto Ramazan Kaya girarsi più volte andando ad impattare ripetutamente contro le barriere. Bandiera rossa, gara sospesa prima e dichiarata conclusa poi: medesimo podio in fotocopia di gara 1, con ulteriore doppietta firmata Duller Motorsport (nuovamente Markus Weege ed Herwig Duller), stavolta con Fabrizio Fede in terza posizione.
Sveglia presto, la domenica, per gara 1 della Formula Junior prevista per le 8.30: tanti duelli come di consueto, ma solo un vincitore, Jacopo Prescendi, con il poleman Marco Visconti in seconda posizione e Niccolò Bettini in terza. Gara 2 con colpo di scena finale, che ha visto protagonisti proprio Visconti e Bettini in un contatto che ha modificato l’ordine di arrivo conclusivo: vittoria per Sabino De Castro, seguito da Niccolò Bettini e Jacopo Prescendi. In seguito ad un reclamo da partre del concorrente Bettini la vettura di De Castro é stata squalificata per una irregolarità tecnica, assegnando quindi, in tarda serata, la vittoria allo stesso Bettini, davanti a Prescendi e Di Modugno.
Nella Youngtimer Touring Cup, dopo la battuta a vuoto di Varano un weekend da incorniciare per Federico Borrett, imprendibile per tutti: poleman e vincitore in scioltezza di entrambe le gare. In gara-2, parzialmente disturbata dalla pioggia, non sono mancati numerosi testacoda fortunatamente senza danni. A completare il podio, Nazzareno Compagnoni e Arturo Pucciarelli, secondo in gara-1 davanti a Massimo Orlandini.
Per quanto riguarda la RS Cup, il protagonista di questo fine settimana è certamente Paolo Tartabini: pole position e vittoria in entrambe le gare. Una vittoria combattuta sino all’ultimo con Riccardo Rogari: tra i due difatti c’è stato un reiterato gioco di sorpassi, in cui all’ultimo minuto di gara Tartabini ha poi avuto la meglio. A completare il podio, Fulvio Casciandrini.
Per quanto concerne il National GT Challenge, Gara-1 è stata purtroppo a lungo rallentata da una safety car a causa di una foratura sulla vettura di Riccardo Romagnoli, costretto a fermare la sua Porsche 992 GT3 Cup in pista. Il podio ha visto Diego Locanto trasformare la sua pole position in vittoria, con Luigi Gallo che avanzando di una posizione si classifica secondo, terzo gradino per Riccardo De Bellis e la sua Porsche 991 GT3 Cup. Gara-2 è stata, invece, molto più lineare, con Luigi Gallo vincitore davanti a Riccardo Romagnoli e Lyle Schoefield.
A salire sul gradino più alto del podio nella FX Pro Series è stato il giovanissimo Patrik Fraboni, che recita il ruolo di grande protagonista mettendo a segno un doppio successo e prendendo la leadership in campionato.
Quasi quaranta vetture al via hanno regalato il consueto carico di spettacolo nella Legends Cars Italia. A confermarsi al vertice è stato Alessandro Bollini, il quale ha conquistato una nuova doppietta dopo essere riuscito a svettare in qualifica. Leonardo Guerzoni ha ottenuto un ottimo doppio secondo posto, mentre a dividersi il terzo gradino del podio sono stati Alessio Schenini in gara-1 e Massimiliano Schiavone nella seconda prova.
Avvincente e ricco di emozioni anche il quarto round stagionale della Lotus Cup Italia. Il rientrante Giacomo Giubergia, già campione della serie monomarca tricolore nel 2022, ha conquistato gara-1 dopo essere scattato dalla pole, precedendo sul traguardo Alberto Naska e Massimo Abbati. Proprio quest’ultimo, campione in carica della serie, si è poi imposto nella seconda manche, sfruttando al meglio la griglia invertita e precedendo sotto la bandiera a scacchi Naska e Giubergia. Grazie alla piazza d’onore conquistata in entrambe le gare a Misano, Alberto Naska è riuscito a consolidare la propria leadership in campionato, in virtù anche del doppio quarto posto ottenuto dal diretto inseguitore Maurizio Copetti.