Con l’apertura ufficiale del Duca di Richmond, che ieri è stato il primo a percorrere il tracciato alla guida di una MG Type C, è iniziato il Festival of Speed che nel fine settimana sposta a Goodwood il pianeta motori per una quattro giorni ad alta passione, che coniuga la storia automobilistica con il presente e quello che viene definito il futuro della mobilità. Quattro giorni che vedranno in azione sulla famosa Goodwood Hill molti campioni del motorsport, a partire dall’attuale Campione del Mondo di Formula 1 Max Verstappen.
Ad aprire le danze sul famoso tracciato sarà proprio una Salvesen a vapore del 1893. Poi la storia procederà rapidamente, arrivando al 1900 con vetture del calibro della Darracq 200hp, della Fiat S76 "Bestia di Torino", per poi passare alle primitive auto da corsa degli anni '20 come Sunbeam, Bugatti e Delage. Quindi le automobili iniziarono ad assumere una forma più riconoscibile negli anni '30, con vetture come MG C-Type, Magnette K3, Napier e Auto Union, marchi poi scomparsi.
Nel dopoguerra, Maserati, Alfa Romeo e poi Ferrari fecero sventolare alto il Tricolore sui circuiti di tutto il mondo, lasciandosi dietro il resto della concorrenza mentre dominavano la scena automobilistica mondiale, compresi i primi anni della Formula 1. Molte delle auto che definiscono quest'epoca saranno in azione al Festival of Speed: tra queste Ferrari 166, 500, 156 "Sharknose" 250 GTO e 158, Maserati 250F, tutte icone degli anni '50 e '60 che regaleranno spettacolo e sound incredibili.
Si passa poi agli anni '70, un periodo di grande innovazione e progresso che avrebbe dato vita a vetture del calibro della Lancia Stratos nei rally.
Mentre in pista sono i prototipi a dare spettacolo: Matra-Simca MS670 con il motore V12 più musicale della storia, Porsche 936 e Ferrari 512 BB LM, tutte vetture che saliranno sulla collina, la 936 nelle mani del sei volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Jacky Ickx.
Anche i fan degli anni '80 saranno soddisfatti, con una selezione di auto del Gruppo B di Audi e Lancia che include la leggendaria Quattro, che sarà guidata dal campione del mondo di rally del 1984 Stig Blomqvist, e la Delta S4, oltre alla iconica Renault 5 Turbo Gruppo 4
Ovviamente non si può parlare delle auto degli anni '90 senza menzionare la McLaren F1, che sarà in azione sulla collina nella forma GTR "Longtail" insieme agli altri piloti di Le Mans sotto forma di Ferrari 333SP e BMW. V12 LMR, oltre ad un'altra icona degli anni '90, la Ferrari F40 LM.
Il viaggio nel tempo culmina ai giorni nostri, con molte auto attuali d’avanguardia presenti al Festival of Speed 2024, alcune delle quali tranquillamente acquistabili in concessionaria, come la nuova Bentley Continental GTE.
Mentre altre sono autentiche chicche esclusive, perciò non in vendita, come l’incredibile Ford Supervan 4.2 che sarà pilotato da Romain Dumas.
Così come saranno presenti numerose protagoniste del motorsport attuale, come la Hypercar BMW M Hybrid V8 Le Mans Hypercar, la nuova Aston Martin Vantage GT3, e la Jaguar I-Type 6 di Formula E.
Red Bull sarà presente in forze al Festival of Speed di quest'anno, poiché celebra il 20° anniversario della Red Bull Racing ospitando nel Cathedral Paddock tutte le 20 vetture di F1, sette delle quali saranno in azione domenica sulla Goodwood Hill. Oltre a Max Verstappen e Sergio Perez, l'attuale formazione della Red Bull in F1 sarà affiancata domenica da una serie di piloti che hanno militato nella squadra: David Coulthard e Christian Klien, Daniel Ricciardo e Mark Webber, e ogni pilota sarà in azione al volante di una vettura Red Bull F1, compreso l’attuale Direttore e CEO del Red Bull Racing Team, Christian Horner. Red Bull approfitterà dell’esclusiva vetrina anche per togliere i veli alla sua nuova hypercar RB17.
(Foto Motorsport Images; Finley Williams)