Si prepara un weekend intenso al Mugello, con quattro campionati tricolori, GT Endurance, TCR, Formula 4 e Prototipi, che promettono spettacolo con numeri in continua crescita.
Campionato Italiano GT Endurance
E’ in continua crescita la 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Anche nella serie Endurance, così come già avvenuto nella Sprint, aumentano gli iscritti del secondo appuntamento in programma in questo fine settimana, con partenza domenica alle 15.00 sulla distanza delle 3 ore, al Mugello Circuit che vede sulla griglia 37 vetture e ben 106 piloti suddivisi nelle due classi GT3 e GT Cup.
GT3: Anche al Mugello i favoriti nella classe maggiore saranno i portacolori Ferrari Fisichella-Leclerc-Mosca, che al volante della 296 GT3 si sono aggiudicati la prima gara di Vallelunga. In classifica generale l’equipaggio della Scuderia Baldini precede di 9 lunghezze Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e di 11 i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3). Più staccati tutti gli altri, a cominciare dagli equipaggi Lamborghini, Cazzaniga-Di Folco-Liberati, che, al volante della Huracan GT3 Evo2 del VSR, saranno affiancati dai compagni di squadra Stadsbader-Fabi-Michelotto e Moulin-Tribaudini-Guidetti.
La pattuglia delle vetture della casa di Sant’Agata Bolognese sarà completata dalle Huracan dell’Imperiale Racing affidate a Gvazava-Bowen-Fascicolo e Rogalski-Gilardoni-Deledda e dalle due vetture del Team Star Performance che saranno condotte da Pavlovic-Spengler-Sunporn e Mur-Lertlamplasertkul-Lommahadthai. Tresor Audi Sport Italia schiera al via un secondo equipaggio, Moncini-Cola-Van Berlo, mentre la seconda BMW M4 GT3 sarà affidata a Cassarà-De Luca-Nilsson. La pattuglia Ferrari, oltre ai leader della classifica provvisoria, vede schierati altri quattro equipaggi, tra cui Bracalente-Donno (AF Corse), Colavita-Riccitelli-Ulrich (Double TT Racing), primi della GT3 AM, e Ruberti-Haugen (Pellin Racing), tutti al volante delle 488 GT3 Evo 2020, mentre Ponzio-Gai-Mac saranno al via con la 296 dell’AF Corse.
Nova Race schiera due Honda NSX GT3 per Scarpetta-Jelmini-Berto e Magnoni-Ciglia-Massaro e una Mercedes AMG GT3 affidata a Marchetti-Ferri-Bodellini, mentre la seconda AMG iscritta sarà quella dell’Antonelli Motorsport con l’equipaggio Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, primo della GT3 PRO-AM. Completano lo schieramento della classe GT3 la Porsche GT3 R di Fulgenzi-Galbiati (EF Racing) e l’Aston Martin Vantage GT3 del pluricampione del mondo MotoGP, Jorge Lorenzo, che dividerà la vettura del team L&A Infinity con il finlandese Alatalo e l’Indiano Raghunathan.
GT CUP: Nella 1^ Divisione, riservata a Ferrari e Lamborghini, svettano le Huracan ST Evo 2 del DL Racing. Nella PRO-AM i trionfatori della gara di Vallelunga, Segù-Caiola, saranno affiancati da Andrea Fontana e difenderanno il primo posto in classifica dagli attacchi di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo2-Best Lap), secondi sul tracciato romano. Nella AM Gattuso-Mainetti-Riva, vincitori della gara romana, troveranno come primi avversari Bolger-Clementi Pisani-D’Auria (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing) e Marzialetti-Agoglia (Ferrari 488 Challenge Evo2-Best Lap) che sul tracciato toscano avranno come terzo pilota Filippo Croccolino. Tra le novità del secondo round il terzo equipaggio targato DL Racing, Ibrahim-Di Fabio-Testa, e il debutto stagionale del Reparto Corse RAM con una Ferrari 488 Challenge Evo2 per Daminato-Simoncini-Parisotto. Le altre Ferrari saranno affidate a La Mazza-Pierantoni-Bacci (Easy Race), Risitano-Schofield-Attianese (S&R Racing), mentre completano i colori Lamborghini Mendez-Anapoli-Barbolini (Invictus Corse), alla ricerca del pronto riscatto dopo la sfortuna di Vallelunga, e Lah-Kosic-Fondi (Lema Racing). Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche, ci sarà un testa a testa nella PRO-AM tra le 992 GT3 Cup dei leader della classifica, Berton-Laurini-Peroni (Racevent) e Cazzaniga-Di Benedetto-Nicolosi (Ebimotors), così come nella AM i vincitori della prima gara della stagione, Buratti-Va der Sloot (EF Racing) dovranno vedersela con Knez-Fontana (Centri Porsche Ticino).
TCR Italy
Il TCR Italy 2024 approda sui saliscendi del tracciato toscano per affrontare il giro di boa stagionale, la terza delle sei tappe in programma, con una classifica che vede al comando Salvatore Tavano con 146 punti (Cupra VZ, Scuderia del Girasole) davanti al canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA Motorsport), 116 punti, leader dei rookie, e all’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM Motorsport), al coreano Junui Park (Hyundai Elantra N, team Solite Indigo), leader negli Under 25, e al nostro Michele Imberti (Hyundai Elantra N, team Kombat) tutti e tre a quota 107.
La presenza al vertice di piloti di diversa nazionalità è segno della internazionalizzazione del campionato, oltre al fatto che corrono con vetture di ben 4 marchi differenti. Capitolo zavorre: 40 chili appesantiranno la vettura di Volt, 30 Tavano e Taylor, 20 Imberti e 10 Nicola Baldan (Audi RS3), vincitore di gara 1 a Pergusa. In Toscana tornerà Pietro Alessi, che dopo aver iniziato la stagione nel DSG, con l’Audi RS3 di RC Motorsport, ora fa il salto di categoria nel Sequenziale sempre al volante di un’Audi gestita da BF. In totale le Sequenziali saranno dunque 26.
DSG
Anche la categoria DSG mostra grande vitalità, con l’arrivo di ben cinque nuovi piloti: Gabriele Foglia, Temel Camlidag, Federico Scionti, Andrea Palazzo e Federico Desiderio. Il primo, pugliese, 18enne, reduce dalla GT Cup Lambo, sarà in pista con una Cupra Leon gestita da Pro Race; Camlidag, classe 1981, guiderà la terza Audi RS3 di Aikoa; Scionti, romano, classe 1992, sarà al volante di una Cupra Leon schierata da una new entry, il team E Service; Palazzo e Desiderio invece sono (erano) protagonisti del Mini Challenge: Andrea, 29 enne pugliese, correrà il monomarca il resto della stagione dopo il debutto in Toscana con l’Audi di RC Motorsport, per poi tornare in pianta stabile nel 2025, mentre Desiderio, milanese di soli 17 anni proseguirà poi l’avventura sino a Monza con la Golf di Progetto E20. Salgono così a 19 anche gli iscritti nel DSG Tricolore, che vede in testa l’umbro Alessandro Alcidi con la Golf del team Tuder che al Mugello sarà appesantita di 30 chili di zavorra, gli stessi dell’Audi di Progetto E20 di Paolo Maria Silvestrini (Progetto E20) dieci in meno della Audi di Planet guidata da Luca Verdi, vincitore di gara 1 a Pergusa e quarto nella seconda. Silvestrini e Verdi in classifica sono rispettivamente terzo e quarto, alle spalle di Luca Franca che avrà 20 chili di zavorra sulla propria Audi gestita da Aikoa. 10 chili li avrà anche Fabio Antonello, leader della classifica Master, sulla propria Cupra Leon. Tra i protagonisti più attesi Matteo Roccadelli (Cupra Leon), leader della classifica Under 25 e quinto nella generale, che ha chiuso gara 2 a Pergusa sul terzo gradino del podio.
Due le gare (di 28 minuti + un giro) per entrambe le categorie: sabato, gara 1 TCR DSG alle 13.00, gara 1 Sequenziale alle 14.55; domenica, gara 2 TCR DSG alle 9.25; gara 2 TCR Sequenziale alle 10.20.
Italian F. 4
Il Mugello Circuit accogliere il quarto round dell'entusiasmante Italian F.4 Championship, con piloti che provengono da 20 diverse nazioni.
Al comando della classifica generale c'è Freddie Slater, il giovane talento britannico di Prema Racing, che ha fatto incetta di vittorie con un totale fin qui di sette successi. La sua recente tripletta a Vallelunga lo ha visto consolidare la sua posizione in testa al campionato con 165 punti, mostrando una forma eccezionale e una determinazione senza pari. Alle sue spalle Hiyu Yamakoshi, a quota 127 punti, il pilota giapponese del team Van Amersfoort Racing, che ha dimostrato costanza e velocità con tre piazzamenti sul podio nel weekend capitolino, oltre a 2 vittorie ottenute in precedenza. Non meno competitivo è il pilota junior Mercedes Alex Powell, il talentuoso pilota giamaicano di Prema Racing, che occupa la terza posizione in classifica generale oltre ad essere impegnato per la leadership tra i rookie. Tra i protagonisti in pista al Mugello è attesa anche una stella locale Davide Larini del Team PHM AIX Racing. Tra gli altri piloti italiani in gara, Emanuele Olivieri del Team AKM Motorsport, vincitore dell'ultimo Supercorso Federale della Scuola Federale di ACI Sport, e Alvise Rodella del Team Van Amersfoort Racing.
Tre, come sempre, le gare in programma, ciascuna sulla distanza di 30 minuti + un giro: sabato Gara 1 alle 11.20; Gara 2 alle 18.55; domenica Gara 3 a partire alle 11.20.
Campionato Italiano Prototipi
Il terzo round stagionale del Tricolore Prototipi presenta quattro i volti nuovi al via in Toscana: Stefano Attianese, 52 anni, romano; Diego Romanini, 45 anni, viareggino; il rumeno Horia Chirigut, di 44 anni, e il giovane belga, Marceau Ghigny. Tutti e quattro schierati dal team Luxury. All’appuntamento toscano partecipa anche il francese William Cavailhes, dopo la presenza a Pergusa con il team V-Action, per un totale di 14 Wolf GB08 Raiden schierate dai 4 team: V-Action, Luxury, Bad Wolves ed Emotion.
Davide Uboldi si presenta in Toscana in testa al campionato: il pilota della Emotion ha mantenuto 5 punti di vantaggio sul malese Alex Yoong (Luxury), assente a questo appuntamento, e nove sullo svedese Emil Hellberg (V-Action). Il campione in carica avrà a bordo 5 chili di zavorra, due in meno di Luigi Ferrara che ne avrà sette. Fari puntati anche su Pietro Ferri, eroe sfortunato sul tracciato romano nella tappa di metà giugno. La contemporanea assenza di Yoong e di Riccardo Tarsi costituisce una ghiotta occasione per Mattia Marchiante (Bad Wolves) per guadagnare punti nella classifica Under 25. Come già a Vallelunga Gigi Ferrara e Andrea Frizza non divideranno l’abitacolo per cui l’unica coabitazione è costituita da Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi (Emotion).
Due le gare in programma, ciascuna di 25 minuti + un giro: sabato, gara 1 alle 18.05; domenica, gara 2 alle 18.30.
Nell’intenso programma del fine settimana toscano, in pista anche la Porsche Carrera Cup Italia e la Formula Regional European.