Ultima fatica, resa particolarmente dura dalle temperature bollenti, prima della pausa estiva per i piloti impegnati nel fine settimana sulla pista di Magione, che tuttavia non si sono risparmiati dando vita a gare spettacolari dove non sono mancate anche delle sorprese.
Esito tutt’altro che scontato nella Youngtimer Touring Cup, almeno per i due gradini più bassi del podio. Gara-1 è stata sospesa a circa una decina di minuti dal termine: una safety car con conseguente bandiera rossa ha obbligato i piloti a rientrare ai box, a causa di un pesante fuoripista della vettura di Sergio Borsini, fortunatamente illeso dopo l’accaduto. Gara ripresa dopo le operazioni di ripristino pista, con vittoria conquistata da Federico Borrett, autore di entrambe le pole position, davanti a Nazzareno Compagnoni e Massimo Orlandini, che si sono scambiati le posizioni di qualifica. Nulla di nuovo sul gradino più alto del podio di gara-2, sempre occupato con autorità da Federico Borrett, mentre Massimo Orlandini e Nazzareno Compagnoni si scambiano i gradini del podio terminando nell’ordine.
Come sempre avvincenti le sfide della RS Cup. Gara-1 infatti è stata palcoscenico di diversi duelli: a partire da Walter Lilli, che scattato dalla seconda posizione è passato al comando sin da subito, scalzando il poleman Fulvio Casciandrini. Un susseguirsi di sorpassi ha contraddistinto la competizione, con quest’ultimo che ha poi ripreso la leadership per andare a conquistare la vittoria, seguito da Paolo Tartabini e Walter Lilli a concludere il podio. Podio di gara-2 letteralmente in fotocopia: riconfermato il tridente Casciandrini, Tartabini, Lilli. Dunque, un weekend da incorniciare per Fulvio, che pone brillantemente il suo sigillo su entrambe le sessioni di qualifica e gara.
Gara 1 decisamente lineare, invece, per la Formula Junior, con primi due piazzamenti perfettamente identici a quanto visto durante le qualifiche: vincitore, con un netto distacco di circa cinque secondi, Nicolò Bettini, davanti a Marco Visconti e Roberto Di Modugno. Al contrario, immediato colpo di scena in gara-2 con protagonista proprio il vincitore della mattinata Nicolò Bettini, ritirato a causa di un problema tecnico durante il giro di formazione. Vincitore, dunque, Marco Visconti seguito da Jacopo Prescendi e Max Galli.
Con un finale da fotofinish, Davide Bertinelli, autore anche del giro più veloce in gara, si è aggiudicato il 3° round Alfa Revival Cup sulla pista di Magione, precedendo di un soffio il rimontante Giacomo Barri, autore della pole position in equipaggio con Emilio Petrone che aveva preso il via. Ora i due equipaggi condividono la leadership della classifica generale. Nelle varie categorie, vittorie di Christian Ondrak-Massimo Bortolami (GTA- I GR.5 1600); Marco Guerra-Emanuele Benedini (GTA- F TC 1600); Fausto Amendolagine (GT Veloce- H1 T 2000); Marco Milla-Umberto Caucci (Giulia Super- H1 TC 1600); Gianluca Bardelli-Pietro Silva (Alfetta GTV- I TC 2000).
Formato gara singola per Formula Historic 1.6, ed anche qui non sono di certo mancati i colpi di scena: è il caso di Diego Zupo, poleman della giornata di ieri ed in testa alla competizione quest’oggi, costretto purtroppo al ritiro a circa 10 minuti dal termine. Vincitore della gara, l’esordiente Mauro Angelini.