Il settimo ACI racing Weekend della stagione accende i motori nel fine settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. 6 serie in pista per 12 gare, pronte a tenere gli appassionati, che avranno ingresso gratuito a tribune e paddock, con gli occhi incollati ai 4.909 metri di saliscendi del tracciato sulle colline in riva al Santerno. Grande attesa per il ritorno in pista del Tricolore GT Endurance, al suo terzo round stagionale, del TCR Italy e DSG e del Campionato Italiano Sport Prototipi. Tornano a ruggire anche i motori che hanno fatto la storia del motorsport, nel Campionato Italiano Velocità in circuito Auto Storiche, con la Porsche Carrera Cup Italia a completare l’intenso programma.
Dopo i due precedenti round di Vallelunga e Mugello, la gara di tre ore in riva al Santerno rappresenta il giro di boa della stagione GT Endurance, a cui parteciperanno 35 equipaggi. La classe GT3 si presenta con ben cinque equipaggi racchiusi in appena sette punti; al vertice della classifica ci sono Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), vincitori del primo appuntamento di Vallelunga ma solo settimi nella gara del Mugello, che godono di un solo punto di vantaggio su Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3) e di due lunghezze sui portacolori di Tresor-Audi Sport Italia, Mazzola-Delli Guanti-Aka (Audi R8 LMS). Il quintetto in lotta per il campionato vede in quarta posizione Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3), vincitori dell’ultima gara del Mugello e leader della classifica GT3 PRO-AM, che inseguono a sei punti, tallonati da Moncini-Cola-Van Berlo con la seconda Audi R8.
Nella GT Cup 1^ Divisione svetta il duello Lamborghini-Ferrari nella PRO-AM con Segù-Caiola al comando della classifica con 10 punti di vantaggio su Demarchi-Patrinicola-Di Mare, così come nella AM dove Marzialetti-Agoglia (Best Lap) e D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (HC Racing Division) precedono di cinque lunghezze Mainetti-Gattuso-Riva (DL Racing). Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche, corrono verso un titolo alla loro portata Berton-Laurini-Peroni (Racevent) nella PRO-AM e Van der Slot- Buratti (EF Racing) nella AM.
Con sei vincitori differenti in altrettante gare, regna un incredibile equilibrio nel TCR Italy che riparte dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con Nicola Baldan (Audi RS3) leader della qualifica Sequenziale. Il pilota veneto del team Aikoa, che sarà appesantito nel quarto round stagionale da 40 kg di zavorra, precede di soli tre punti Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia Il Girasole), di 18 il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA Motorsport) e di 25 l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM Motorsport). Al via 25 piloti con la nutrita colonia straniera arricchita dalla presenza del tedesco Stefan Schafer (Volkswagen GTI).
Anche nella DSG comanda un pilota del team Aikoa, Luca Franca (Audi RS3), che non ha ancora avuto la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio. A Imola le vetture saranno 17: assente Federico Scionti, che ha dominato al Mugello (tornerà a Vallelunga), debutteranno Diego Cassarà sulla Golf GTI di Progetto E20 e Filippo Zanin con una delle Audi di Aikoa. Ritorna Fabio Bagnoli con la Golf della Nos, mentre Emilio Damante guiderà la Cupra di Brothers in Arms.
L'ACI Racing Weekend di Imola ripropone la storia del motorsport con le oltre 30 vetture d'epoca del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, pronte a contendersi la vittoria nei 4 Raggruppamenti e in tutte le classi. Nel 1° Raggruppamento, Fulvio Luca Bressan (BMW 1600 TI) mira a consolidare il suo vantaggio sul circuito del Santerno. Nel 2° Raggruppamento, la lotta è ancora apertissima: Massimiliano Lodi (Porsche 911 3.0) guida con soli 3 punti di margine sul primo degli inseguitori, Domiziano Giacon (Alfa Romeo GTV 2000), che insieme a Luca Rangoni è pronto a dare battaglia sull’asfalto emiliano. Nel 3° Raggruppamento, Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli vantano un ampio margine alla guida della loro Porsche 930, ma a Imola dovranno confrontarsi nuovamente con l’agguerrita Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, già trionfante al Mugello, e con il combattivo duo Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002. Nel 4° Raggruppamento, la leadership della Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti sarà messa alla prova dagli assalti degli inseguitori, su tutti l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini e la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini.
Di nuovo nella mischia anche la Peugeot 205 1.9 GT di Motorstyle con un equipaggio rinnovato: sul tracciato imolese ad affiancare Renato Gaiofatto sarà il debuttante Mattia Tremolada.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte da Imola, per il quarto round 2024, con il duello a distanza tra Davide Uboldi e lo svedese Emil Hellberg, separati da 10 punti. Hellberg, campione uscente, è stato l’unico sinora a vincere due volte in una stagione che ha sinora visto alternarsi sul gradino più alto ben 5 piloti. A Imola ritorna il sedicenne Riccardo Tarsi e debutta il francese Celion Gallasin.
Con 33 piloti iscritti, la Porsche Carrera Cup Italia disputerà a Imola il quarto appuntamento stagionale che non vedrà al via Larry ten Voorde, l’attuale leader della classifica generale e dominatore della stagione con 4 vittorie e due secondi posti nelle 6 gare disputate. Il pilota dell’EF Racing, causa di un concomitante impegno agonistico, lascerà strada ai suoi immediati inseguitori, tra cui il sudafricano Masters (Q8 Hi Perform) e il tedesco Klein (Target Racing), che lo inseguono in classifica staccati rispettivamente di 47 e 63 punti. Molto corta, invece, la classifica della Michelin Cup che vede al comando a pari punti (57) Fenici e Gnemmi, inseguiti a due lunghezze dal campione in carica De Amicis.