Grande spettacolo a Vallelunga nel quarto round Alfa Revival Cup, che ha segnato l’inizio del girone di ritorno stagionale per la serie dedicata ai Biscioni da corsa. Non ce ne vogliano tutti gli altri, che non sono stati certo delle comparse, ma se dovessimo far scorrere i titoli di coda come in un film il ruolo di protagonisti principali spetta di diritto al duo Emilio Petrone e Giacomo Barri. Digerita a fatica la decisione della Direzione Gara di spedirli in fondo alla griglia di partenza, dopo aver stabilito la pole position ma “preso” anche una bandiera gialla, i due piloti Alfa Delta non si sono persi d’animo e con una irresistibile rimonta sono riusciti nell’impresa che nella precedente gara di Magione era sfumata solo per pochi decimi, passare per primi sotto la bandiera a scacchi.
Una vittoria costruita con precisione e decisione. Con precisione per la strategia studiata, insieme al team, prestando particolare cura alla fase di partenza, per evitare di restare intruppati nel gruppo delle vetture più lente, e alle tempistiche del pit stop. E decisione per la prestazione offerta in pista da entrambi i piloti. Petrone con un perfetto scatto da sprinter ha recuperato ben 11 posizioni subito nelle battute iniziali, portandosi a ridosso delle vetture più veloci e cedendo, all’inizio della finestra per il pit stop, la vettura a Barri in ottava posizione. Il forte pilota comasco ha imposto un ritmo irresistibile per la concorrenza portandosi ad un quarto d’ora dalla fine alle spalle del leader, Davide Bertinelli.
A complicare la rincorsa ci si è messa pure una safety car e un doppiato che nella ripartenza fa perdere secondi preziosi a Barri, che tuttavia è ripartito decisamente all’attacco e, firmando anche il giro più veloce, si è riportato sotto a Bertinelli fino a portare l’affondo finale.
Con questo successo Petrone e Barri si prendono anche la leadership in classifica generale allungando proprio su Bertinelli.
Alle loro spalle, a completare il podio, Ambrogio Perfetti che, correndo anch’egli in solitaria, ha sostituito alla grande il fratello Daniele al volante della GTAm #95, contendendo con successo, al termine di un acceso duello, il terzo gradino del podio ai compagni di squadra Bernhard Laber-Lukas Stojetz, ancora una volta ai piedi del podio per un soffio con la GTAm #69.
La gara è molto animata anche a centro gruppo con Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti che vincono la sfida interna tra le GTA del Carrera Team superando Massimo Guerra e Giovanni Serio.
Non meno combattuta la sfida tra le GTV 2000, con Fabio Gimignani che ha la meglio su Fausto Amendolagine-Gianluca Bardelli (Scuderia Capannone Garage) ed il compagno di Scuderia Clemente Biondetti, Edoardo Acciai, mentre Carlo Fabbrini abbandona la compagnia che si è scambiata posizioni per tutta la gara finendo in sabbia al Semaforo nelle battute finali.
Da segnalare, infine, il buon rientro nell’Alfa Revival Cup dei giovani figli d’arte Giulio e Mattia Sordi, a conferma che la serie piace molto anche alle giovani leve, sulla Giulia TI Super Alfa Delta che utilizzeranno per il resto della stagione.
A proposito, il prossimo appuntamento con i Biscioni da corsa è fissato al Mugello Circuit dall’11 al 13 ottobre.