Per celebrare il cinquantesimo anniversario della Volkswagen Golf, Volkswagen Classic e Autostadt di Wolfsburg porteranno alla cronoscalata international Edelweiß-Bergpreis, in programma nel fine settimana a Rossfeld Berchtesgaden nel cuore delle Alpi, un poker di vetture davvero speciali. A rappresentare l’iconico modello Volkswagen che quest’anno spegne le 50 candeline vi saranno la Golf I GTI Gruppo 4 "Pierburg" e la Golf II GTI Gruppo A "Campione del mondo", oltre alla Scirocco Gr. 2 Oettinger e un Maggiolino Rally 1302.
La Golf I GTI Gruppo 4 “Pierburg” originale, dal nome dello sponsor principale, era dotata di un motore GTI modificato con testata a due valvole.
Nel 1980, con questa Golf GTI, il team di piloti Per Eklund e Hans Sylvan ottenne innumerevoli risultati di prim'ordine nel Gruppo 2. A partire dalla seconda gara del Campionato tedesco di rally del 1981 si poté utilizzare una testata 16V della Oettinger conforme alle normative del Gruppo 4. Questa testata Oettinger è montata sulla GTI “Pierburg”.
L'auto utilizzata nella corsa in salita è stata ricostruita fedele all'originale con una carrozzeria bianca nel 2011. Ha fatto la sua prima apparizione con successo nel rally di San Marino lo stesso anno con il suo leggendario equipaggio originale composto da Per Eklund e Hans Sylvan.
La Golf II GTI Gruppo A utilizzata nel FIA Rally World Championship del 1986 è stata uno dei veicoli da corsa più leggendari durante l'era Volkswagen Motorsport. Un breve sguardo al passato: la Volkswagen ha impressionato sulla scena dei rally internazionali con questa Golf GTI di seconda generazione. Nel 1986, la squadra di piloti composta da Kenneth Eriksson (Svezia) e dal copilota Peter Diekmann (Germania) si assicurò il titolo iridato con la Golf GTI nella prima del Campionato del Mondo Rally per la categoria Gruppo A.
In conformità con il regolamento tecnico, la GTI di Eriksson/Diekmann è fu sottoposta ad ampie modifiche tecniche alla Volkswagen Motorsport di Hannover. Queste modifiche includevano la riduzione del peso a 880 kg e l'aumento della potenza a 176 CV.
La GTI è stata restaurata con cura nel 2009. Da allora ha preso parte a gare storiche come l'Edelweiß-Bergpreis. Nell’occasione, entrambe le vetture saranno guidate dal pilota professionista e collaudatore Volkswagen Benny Leuchter.
Il team Autostadt, invece, porta a Berchtesgaden la leggendaria VW Scirocco Gruppo 2 di Oettinger insieme ad un raro Maggiolino Rally 1302 da 139 CV.
La VW Scirocco Gruppo 2 di Oettinger della collezione Autostadt, è l'unico veicolo originale rimasto dell'era delle corse della fine degli anni '70, quando la Scirocco dominava la pista nella classe 1,6 litri contro la concorrenza di BMW e Ford. La Scirocco Serie 1 è stata la prima vettura basata su un modello di serie della Volkswagen ad ottenere il successo in pista. La Scirocco e la Formula Vee segnarono l'inizio dell'impegno ufficiale della Volkswagen nel motorsport. Il motore a quattro cilindri in linea eroga 170 CV a 7.000 giri/min e spinge la vettura fino ad una velocità massima di 200 km/h.
La gamma dell'Autostadt è completata dal Maggiolino Rally 1302 da 139 CV (1970), anch'esso parte della collezione Autostadt ZeitHaus. Con il motore boxer a quattro cilindri montato al posteriore, sospensioni a ruote singole con montanti nella parte anteriore e sospensione a barra di torsione nella parte posteriore, il Maggiolino da Rally raggiungeva una velocità massima di 170 km/h.