Ad un anno dal primo Legacy Tour Ferrari che ha reso omaggio alla F40, l’esperienza si ripete con la GTO. Il Ferrari Legacy Tour 2024 celebra la Ferrari GTO, la prima supercar del Cavallino Rampante. Dal 2 al 4 ottobre, i proprietari di questa straordinaria vettura si daranno appuntamento da tutto il mondo per condividere un viaggio unico, che partirà da Piazza Carera a Pinzolo, alle 10.00 di mercoledì, per concludersi alla pista di Fiorano.
LEGGI ANCHE :
FERRARI GTO – ETERNAMENTE ICONA
I passi delle Dolomiti, con curve tortuose e panorami mozzafiato, rappresentano lo scenario ideale per la vettura. Il Tour attraverserà i luoghi più panoramici dell'alta Val Rendena e del Parco Naturale Adamello Brenta, passando per Appiano sulla Strada del Vino, e scenderà poi da Monte Bondone fino a Riva del Garda. Il secondo giorno prevede una tappa sul Monte Baldo e un'esposizione delle vetture a Mantova.
Nella giornata conclusiva, il corteo di GTO giungerà al Museo Enzo Ferrari di Modena, per poi procedere in parata lungo il viale centrale dello stabilimento di Maranello e sulla Pista di Fiorano.
Svelata al Salone di Ginevra nel marzo 1984, la GTO è anche conosciuta con la sigla non ufficiale 288 (2.8 litri, 8 cilindri). La bellissima linea disegnata da Pininfarina, la potenza del motore e l'ampio uso di materiali speciali ne decretarono l’immediato successo e la leggenda che continua fino a oggi.
La GTO è la capostipite della serie di supercar, un termine che definisce le pietre miliari nella storia dell’automobilismo. Queste vetture sono prodotte in serie limitata e rappresentano una delle prerogative di Enzo Ferrari, ovvero l’ambizione di realizzare la miglior auto possibile per quella fase storica. Il risultato è ogni volta più avanzato, espressione della ricerca più evoluta, il più alto riferimento mondiale per il settore. Alla 288 è seguita un’incredibile serie di modelli: F40, F50, Enzo Ferrari e LaFerrari, che raccontano 40 anni di innovazioni.