Un'utilitaria versatile adatta a tutti: la Polo entusiasma da 50 anni. Con oltre 20 milioni di unità vendute in tutto il mondo, è un vero e proprio modello di successo. Per dare il via alle celebrazioni dell'anniversario, Volkswagen presenta al Bremen Classic Motorshow, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio, una coppia di modelli della prima generazione: una Polo L del 1975 e una Polo da cronoscalata del 1977.
Per la mostra nel nord della Germania, uno degli eventi più importanti per i veicoli d'epoca all'inizio dell'anno che richiama tradizionalmente numerosi visitatori da tutta Europa, quest'anno ne sono attesi circa 50.000, il team Volkswagen Classic ha selezionato due modelli speciali della prima generazione della Polo: la Polo L del 1975 rappresenta gli esordi della piccola auto di Wolfsburg. Piccolo, funzionale e dal design essenziale, il modello in Oceanic Blue mostra come sono state gettate le basi per il successo della Polo, all'epoca lunga solo 3,50 metri. Con un motore da 0,9 litri e una potenza di 29 kW (40 CV), la Polo, con un peso di soli 685 chilogrammi, raggiunge una velocità massima di 132 km/h. Gli equipaggiamenti opzionali più esclusivi della serie L conferiscono alla Polo l'aspetto di un certo lusso, con modanature laterali, ventola a due velocità, tergicristalli e moquette.
LEGGI ANCHE : RITRATTI – 50 ANNI DI VOLKSWAGEN POLO
Inoltre, grazie al suo ampio bagagliaio e al sedile posteriore ribaltabile, la Polo L può vantare una capienza di ben 900 litri. "Piccole dimensioni, grande spazio", recitava uno slogan dell’epoca. "Una Volkswagen solida, affidabile ed economica, con spazio per quattro persone e un moderno sistema di propulsione raffreddato ad acqua": un concetto che avrebbe dato i suoi frutti. Qualità, spirito innovativo, versatilità, comfort e redditività hanno caratterizzato tutte e sei le generazioni di modelli della Polo fino a oggi, rendendola un bestseller nazionale e internazionale con 20 milioni di unità vendute.
Il modello dell'anniversario sarà accompagnato da una “sorella” sportiva: la Polo del 1977 preparata per le cronoscalate mostra il DNA sportivo del modello.
Questa vettura da competizione, con carreggiate più larghe e assetto ribassato, è stato utilizzato nelle corse in salita per circa 20 anni. Dopo circa due anni di restauro, il modello revisionato è tornato attivo nel 2022, partecipando alla corsa in salita di Osnabrück, nell'ambito dell'International Hill Climb Cup.
Il modello basato sulla Polo I in Bali Green, con una cilindrata di 1.300 cc, vanta una potenza di 81 kW (110 CV) e una velocità massima di circa 150 km/h.
Inoltre, per l’utilizzo nelle corse in salita, è dotato di un rapporto di trasmissione più corto e di una gabbia di sicurezza.
Entrambe le Volkswagen Polo saranno esposte allo stand D08 nel padiglione 5 del Bremen Classic Motorshow dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025.