L'attesa è terminata, il 2025 vedrà ufficialmente il ritorno di Lancia nel mondo delle competizioni e dei rally, grazie alla nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF e all'inedito Trofeo Lancia, la cui prima edizione si disputerà proprio in Italia. Saranno infatti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) a tenere a battesimo il nuovo corso agonistico della casa torinese, con un calendario composto da 6 gare in cinque appuntamenti, a partire dalla Targa Florio, e un premio finale da capogiro: un posto nella squadra ufficiale Lancia nell'European Rally Championship 2026, se il Campione sarà un Under35!

20250129 1 news 01
Un premio unico nel panorama tricolore, che ha come obiettivo quello di riportare i giovani in contesti internazionali di alto livello. Il riconoscimento si aggiunge al già ricco montepremi, del valore di 160 mila euro, che distribuirà un valore di 22,5 mila euro ad ogni appuntamento. A iscrizioni ancora chiuse, sono già oltre 80 le Lancia Ypsilon Rally4 HF pre-ordinate a livello europeo. Uno strepitoso risultato che rende la piccola hatchback da corsa un successo commerciale ancora prima della sua omologazione, prevista per il 1 marzo 2025.

20250129 1 news 02
La Ypsilon Rally4 HF è stata sviluppata con il contributo di Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally. Questa vettura anticipa il lancio, previsto nei prossimi mesi, della Ypsilon HF da 280 CV, una versione stradale ad alte prestazioni che incarnerà lo spirito sportivo di Lancia.

20250129 1 news 03
La Ypsilon Rally4 HF è costruita su un pianale CMP MHEV, che garantisce leggerezza e rigidità torsionale. La vettura è dotata di una gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldati, per uno chassis altamente performante e sicuro, in linea con i più alti standard FIA. Il cuore della Ypsilon Rally4 HF è un motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri che eroga 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV, con un differenziale autobloccante meccanico per una gestione ottimale della potenza e della trazione. Le sospensioni MacPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie offrono una perfetta regolazione per ogni stile di guida, permettendo ai piloti di personalizzare il setup della vettura in base al tipo di percorso. La configurazione per asfalto include freni a disco ventilati da 330 mm, che garantiscono una frenata potente e precisa, fondamentale per affrontare i percorsi più impegnativi tipici dei rally italiani, caratterizzati da continue salite e discese.

20250129 1 news 04
Ogni appuntamento a calendario ospiterà all'interno del proprio parco assistenza il “Villaggio Lancia Corse HF”, vero e proprio cuore pulsante dove piloti, addetti ai lavori, ospiti, partner e appassionati potranno incontrarsi e scoprire tutte le novità legate al Marchio che, con i suoi 10 titoli mondiali, ha più di tutti scritto pagine memorabili della storia di questa disciplina.

Lancia sarà coinvolta in prima persona in quanto promoter del Trofeo, che ha già trovato il supporto di partner importanti. Il Brand torinese sarà poi coadiuvato da due importanti realtà attive nel mondo delle competizioni: LPD Italia per la parte sportiva, tecnica e logistica, mentre Gino Motorsport curerà la parte relativa ai ricambi in campo gara.

20250129 1 news 05
BASSI COSTI, MONTEPREMI RICCO E TRE CATEGORIE PREVISTE

L'iscrizione al Trofeo Lancia 2025 ha un costo di 2.500 euro per tutta la stagione, ma sono previste anche opzioni per chi vorrà disputare solo alcuni round, ed oltre alle tute da gara ufficiali Lancia CORSE HF e all'abbigliamento del campionato da’ diritto ad ogni equipaggio di concorrere sia per la classifica assoluta sia per una delle tre classifiche di categoria previste: Junior, per gli Under25 (nati a partire dal 1 gennaio 2001); Master, tra i 25 e i 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2000); Expert, per gli over 35 (nati prima del 1 gennaio 1990).

20250129 1 news 06
I premi verranno assegnati ai primi tre di ogni categoria, portando a 9 gli equipaggi premiati in ogni gara. In ogni appuntamento, infatti, i vincitori della classifica Junior e della Master porteranno a casa premi per un valore di 5.000 euro ciascuno, 3.000 euro invece andranno ai secondi classificati delle due classifiche mentre l'ultimo gradino del podio varrà 1.500 euro in entrambe le categorie. Anche gli iscritti alla categoria Expert potranno contare su un montepremi a loro dedicato: 2.000 euro al vincitore, 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo.

Il grande obiettivo di Lancia è quello di lanciare i talenti della specialità nel mondo del rally professionistico e dare loro una chance concreta di crescita. Per questo il Trofeo Lancia metterà in palio la possibilità di diventare pilota ufficiale e di disputare l'European Rally Championship 2026 al volante di una Lancia Ypsilon Rally4 HF factory. Un premio che da solo vale oltre 200 mila euro e che sarà assegnato se il Campione Assoluto del Trofeo sarà un Under 35, ovvero iscritto alla categoria Junior o Master.

Tutti i Campioni Lancia verranno celebrati in un evento dedicato a fine anno, con una cerimonia di premiazione in grande stile a Torino, dove i vincitori delle tre categorie si divideranno il montepremi finale: per la Junior 10.000 euro o ERC in caso il pilota abbia vinto anche l’Assoluta; per la Master 10.000 euro o ERC in caso il pilota abbia vinto anche l’Assoluta; infine, per la Expert 5.000 euro. Gli importi dei premi del Trofeo Lancia si intendono con il valore del 50% in denaro e del 50% in buoni acquisto presso Stellantis Racing Shop.

20250129 1 news 07
Le classifiche del Trofeo Lancia distribuiranno punti a tutti i piloti che raggiungeranno la pedana d'arrivo, con una scala che premia i primi 20 classificati e concede un punto a tutti coloro che avranno portato a termine la gara, sia nella graduatoria assoluta che in quelle di categoria. I trofeisti si troveranno a fare i conti anche con punti bonus, pronti a rivoluzionare le classifiche e il verdetto finale della stagione: il Miglior Performer, la Miki Stage e la roulette del Rally+.

Miglior Performer premia la velocità pura con 5 punti bonus nella classifica assoluta per il pilota che nel corso del rally conquisterà il maggior numero di scratch nelle prove speciali. Un bonus che verrà assegnato anche in caso di abbandono anticipato: il coraggio di osare premia sempre. La Miki Stage è invece un tuffo nel passato glorioso di Lancia. È dedicata al 2 volte Campione del Mondo Miki Biasion e assegnerà 3 punti bonus in classifica generale al pilota che risulterà più veloce nell'ultima PS del rally. Spingere, spingere fino alla fine! Credere in sé stessi, potremmo spiegare così la formula del Rally+. Una volta nella stagione ogni pilota potrà eleggere un rally come suo 'bonus' per poter ricevere un punteggio aggiuntivo, nella classifica assoluta e di categoria, se al termine della gara dovesse risultare nella Top5 generale.

20250129 1 news 08
Ma ancora prima di iniziare, con la Targa Florio, la squadra Lancia Corse HF sarà presente al Rally Regione Piemonte con la sua ospitalità completa e molte sorprese, pronta ad accogliere piloti ed appassionati. Questo evento, pur non essendo valevole per il Trofeo, rappresenterà il preludio simbolico della stagione, sottolineando il forte legame tra la Casa torinese e il territorio piemontese. Un’occasione per accendere l’entusiasmo, in attesa del debutto ufficiale poche settimane dopo. Nelle prossime settimane saranno resi pubblici i regolamenti sportivo e tecnico e il modulo d‘iscrizione al Trofeo Lancia 2025.

IL CALENDARIO UFFICIALE DEL TROFEO LANCIA 2025

1. 8-11 maggio 2025 - Targa Florio (Coeff.1,5)
2. 30-31 maggio 2025 - Rally Due Valli
3. 4-5 luglio 2025 - Rally di Roma Capitale – Tappa 1
4. 6 luglio 2025 - Rally di Roma Capitale – Tappa 2
5.13-14 settembre 2025 - Rally del Lazio
6. 17-18 ottobre 2025 - Rallye Sanremo (Coeff.1,5)