La Modena Cento Ore è pronta ad accendere i motori e per celebrare degnamente il ventesimo anniversario della manifestazione gli organizzatori hanno preparato un’edizione unica, che vedrà gli equipaggi sfilare per cinque giorni sulle più belle strade che attraversano l’Italia centrale e uniscono Roma, Firenze, Perugia e Modena. Ma non solo, perché c’è in ballo anche una classifica, perciò le sfide a colpi di cronometro si giocheranno su 3 famosi circuiti, Magione, Mugello e Imola, e in 11 prove speciali in salita su strade chiuse al traffico.
Il percorso attraverserà l’Italia da sud a nord, attraversando quattro regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna), in un susseguirsi di tappe spettacolari e seguirà un percorso panoramico in zone suggestive: colline, passi appenninici, città d’arte, laghi, piccoli borghi medioevali e avvincenti strade di montagna. I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, non rimarranno delusi dalla magica atmosfera della Città Eterna, né certamente da Orvieto, Rieti, Cortona, Arezzo, Firenze, Modena, e dai tanti scenari che porteranno con sé come cartoline di un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Italia.
Le auto arriveranno l’11 ottobre a Roma e, a partire dalla mattina, saranno esposte a Villa Borghese sul Viale delle Magnolie durante le verifiche tecniche e sportive. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, sfileranno in parata per le vie del centro storico della Città Eterna, scortati dalla polizia locali. Lunedì 12 ottobre si sfilerà nel centro di Monterotondo e di Rieti, per poi affrontare le prime due prove speciali, sul percorso della storica Cronoscalata Rieti-Terminillo, una delle più lunghe d’Europa. e parte del Campionato Europeo. Quindi ci si dirigerà verso Assisi, cuore mistico d’Italia per arrivare poi nella bellissima Piazza IV Novembre a Perugia. Martedì 13, alle 7.30, gli equipaggi partiranno per la seconda tappa, raggiungendo prima Todi e poi il centro di Orvieto dove faranno un controllo timbro al cospetto del maestoso duomo. La competizione si accenderà con la terza prova speciale, e poi con la prima gara in circuito che si disputerà a partire dalle 11 a Magione, nell’Autodromo dell’Umbria. Nel pomeriggio altre due avvincenti prove speciali e poi il passaggio a Cortona, la sosta con esposizione delle vetture in Piazza Grande ad Arezzo. L’arrivo di tappa, come da tradizione, sarà in Piazza Ognissanti a Firenze, culla del Rinascimento italiano. Mercoledì 14 la giornata sarà davvero intensa: partenza alle 9.00 con gara all’Autodromo del Mugello. I concorrenti si sfideranno poi su quattro prove speciali nella zona del passo del Giogo, sfilando nel centro di Scarperia e San Piero, di fronte al maestoso Palazzo dei Vicari, prima di potersi rilassare con una esclusiva serata di gala nel cuore di Firenze. Giovedì 15, ultimo giorno di gara, gli equipaggi si affronteranno su due prove speciali, sfilando poi a Palazzuolo sul Senio per raggiungere l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro di un’altra avvincente sfida. E poi via, diretti verso il cuore della Motor Valley, dove l’arrivo finale è previsto in piazza Roma a Modena, a partire dalle 16.30, al cospetto della storica Accademia Militare. Le premiazioni si svolgeranno in serata.
Tra gli iscritti spicca il nome di Emanuele Pirro, 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e 2 volte della 12 Ore di Sebring oltre che plurititolato con vetture Turismo, grande appassionato di auto d’epoca, che sarà al via con una Lamborghini Countach 25° Anniversario del 1990, una vettura completamente originale che è sempre rimasta proprietà del MUDETEC ed usata solo in occasioni speciali.