Le Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake sono state rinnovate nel look, decisamente britannico e contemporaneo, caratterizzato da esterni migliorati, interni completamente rinnovati attraverso nuovi materiali di lusso, e tecnologie connesse di prossimo futuro perfettamente integrate nel veicolo.
Gli esterni presentano un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria più grandi e posizionate più in basso, una griglia frontale più ampia caratterizzata da un disegno della rete con elementi ispirati allo storico logo Jaguar e nuovissimi fari quadrupli super sottili a LED, disponibili in opzione anche con tecnologia Pixel LED.
Gli interni della nuova XF sono stati completamente rinnovati all’insegna di un maggior livello di lusso, raffinatezza, comfort e connettività. Il nuovo design del cockpit è stato reso più audace e dinamico, con una maggiore focalizzazione sul guidatore. Una nuova console centrale sportiva e dal profilo più deciso, dove spicca il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con schermo ricurvo dal quale gestire il sistema di infotainment Pivi Pro, si estende fino al cruscotto e incorpora un caricatore wireless opzionale con amplificatore di segnale telefonico. Autentiche finiture, comprese le impiallacciature in legno a poro aperto e l'alluminio, caratterizzano superfici conformate in modo coinvolgente, così come l'inserto superiore delle portiere.
Le nuove Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake sono equipaggiate con una gamma di propulsori Ingenium a quattro cilindri, sia benzina e sia diesel, di nuova generazione, che vantano na maggiore efficienza e prestazioni ancora più elevate. La motorizzazione diesel è dotata della tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). Il diesel da 204 CV eroga una coppia massima di 430 Nm. Il sistema MHEV utilizza un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) situato nel vano motore per recuperare l'energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, l'energia accumulata viene ridistribuita per supportare il motore durante l'accelerazione, fornendo al tempo stesso una maggiore prontezza e reattività al sistema stop/start. Sulla XF Berlina con trazione posteriore, il nuovo diesel MHEV da 204 CV consente una accelerazione 0-100 km/h in 7,6 secondi, mentre la versione XF Sportbrake con trazione integrale accelera da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi, con un consumo di carburante fino a 4,8l/100 km. Il quattro cilindri 2.0 benzina è declinato in due livelli di potenza: 250 CV e 300 CV, con una coppia rispettivamente di 365 Nm e 400 Nm. Entrambe le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie motoristiche, tra cui un turbocompressore twin scroll e un sistema CVVL (Continuous Variable Valve Lift), che assicura prestazioni coinvolgenti e grande efficienza. La versione da 250 CV garantisce uno scatto 0-100 km/h in 6,9 secondi, che scendono a 6,1 con la spinta del motore da 300 CV che sulla berlina è abbinato esclusivamente co la trazione integrale.
La nuova Jaguar XF viene offerta esclusivamente con cambio automatico a otto velocità, che può essere gestito anche utilizzando le levette poste sul volante, abbinato alla trazione posteriore o integrale.