Ecco una proposta decisamente speciale per coloro che desiderano un automezzo particolare capace di muoversi con eleganza su ogni terreno: Aznom Palladium. Si tratta senza dubbio di un’automobile unica e sorprendente e, nelle intenzioni dei produttori, si appresta a riempire una nicchia interessante quanto esclusiva.
Gli stessi progettisti, infatti, la definiscono una “hyper-limousine” in quanto, alle caratteristiche tradizionali delle grandi berline di lusso (comfort, qualità di materiali e allestimenti, spazio e affidabilità), unisce incredibili qualità dinamiche solitamente proprie di vetture di tutt’altro tipo.
Disegnata e realizzata in Italia, mira a ripercorrere una strada tracciata in passato da famosissime carrozzerie italiane, quando ogni veicolo veniva prodotto a mano con cura e passione. Infatti ciascuno dei dieci esemplari previsti sarà realizzato come un abito cucito su misura per il cliente, attraverso la scelta condivisa e la personalizzazione totale dei dettagli.
Aznom Palladium è davvero qualcosa di unico, a partire dalle dimensioni extralarge (quasi 2 metri di altezza per 6 metri di lunghezza) che la collocano indiscutibilmente nel mondo delle limousine, mentre il suo aspetto non convenzionale le conferisce una potenza visiva pari alla robustezza della meccanica. L'interpretazione dello stile è stata affidata allo Studio CAMAL di Torino, fondato nel 2008 da Alessandro Camorali, che vanta un passato tra le file di noti brand e centri stile della storia del design automobilistico italiano.
Non solo eleganza ma anche tanta sostanza. Infatti sotto il cofano di Palladium pulsa un poderoso propulsore V8 di 5,7 litri biturbo preparato da Monza Garage, capace di 710 cavalli e oltre 950 Nm di coppia, al quale può essere affiancato su richiesta un interessante sistema eTorquemild-hybrid. Inoltre, in determinate condizioni il motore può funzionare anche con 4 cilindri soltanto (modalità Fuel Saver), permettendo un sensibile risparmio in termini di consumi.
Al propulsore è abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti, più ridotte. Di base la trazione è posteriore ma può essere dotato di trasmissione integrale inseribile a richiesta. Questa tipologia di trasmissione presenta un differenziale autobloccante elettronico, che suddivide automaticamente la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore per massimizzare la trazione disponibile su ciascuna ruota.Il sistema offre al guidatore anche la possibilità di bloccare o sbloccare il differenziale su propria richiesta.
La struttura del veicolo è realizzata in grandissima parte in acciaio ad alta resistenza e solo alcuni dettagli sono in alluminio per cercare di contenere i pesi, laddove possibile senza intaccare rigidità, robustezza e resistenza negli impatti. Cofano e tetto sono in carbonio mentre i fascioni paraurti sono in materiale composito sia all’anteriore che al posteriore. Inoltre, sul telaio a longheroni è stata applicata, nell’area posteriore, una gabbia in tubi d’acciaio con lo scopo di migliorare la rigidità torsionale.
In definitiva, data la mole e dimensioni del veicolo, l’obiettivo dei progettisti è stato quello di combinare reattività e maneggevolezza senza andare mai a discapito del comfort. Quindi data la massa del veicolo, è stato fatto un grande lavoro per adeguare la dinamica del veicolo, con sospensioni anteriori a bracci superiori e inferiori in alluminio e posteriori a cinque bracci e quattro modalità di assetto, con differenti altezze dal suolo. Va inoltre ricordato l’utilizzo di ammortizzatori FRD (Frequency ResponseDamping), in grado di reagire istantaneamente aprendo o chiudendo le valvole a secondo delle necessità,impianto frenante con dischi freno anteriori autoventilati di 408 x 34 mm, abbinati a pinze Brembo GT a sei pistoni, mentre i dischi posteriori sono di 380 x 28 mm con pinze a 4 pistoni. In linea con la mole della vettura anche i cerchi ruota da 22”, realizzati in alluminio dal pieno su disegno orginaleAznom, calzati da pneumatici Yokohama Advan Sport 285/45ZR22.
Restando in tema sicurezza sulla Palladium sono montati sei air bag e tutti i più recenti ADAS e sistemi di sicurezza attiva e passiva. Per citarne alcuni ricordiamo l’Advance Brake Assist, l’Hill Descent Control, l’Adaptive Cruise Control, il Blind-stop Monitoring e il Park Assist.