La Ferrari 488 GT Modificata è una vettura prodotta in edizione limitata, che racchiude tutte le esperienze e le tecnologie sviluppate per la 488 GT3 e 488 GTE da competizione,  che partecipano rispettivamente ai vari campionati nazionali e internazionali fino al mondiale e alla 24 Ore di Le Mans, superandone i limiti imposti dai regolamenti tecnici e sportivi, il “Balance of Performance” FIA, così da poterne sfruttarne tutto il potenziale.

La 488 GT Modificata, termine che nel gergo Ferrari codifica i progetti sottoposti a evoluzioni che ne hanno migliorato le prestazioni, è riservata esclusivamente all'utilizzo in pista, durante i track days e agli eventi di Ferrari Club Competizioni GT.

Il V8 biturbo è stato oggetto di ricerca avanzata che ha portato a un disegno specifico di alcuni componenti e alla condivisione di materiali direttamente con il propulsore impiegato in gara. Grazie all'utilizzo di componenti altamente innovativi e mappature più estreme e prestazionali, senza compromettere la proverbiale affidabilità, il propulsore del Cavallino in questa configurazione arriva ad erogare circa 700 CV. Per il cambio sono disponibili diverse rapportature e per sopportare la maggiore potenza la frizione è in fibra di carbonio.

La carrozzeria, tranne per il tetto ed i montanti in alluminio, è interamente in fibra di carbonio, come sulla 488 GTE. L’aerodinamica è stata sviluppata, anche con intense sessioni sulla Nordschleife, con l’obbiettivo di spostare anteriormente il centro di pressione, generando un carico maggiore senza penalizzare la resistenza complessiva e migliorando efficienza e sensibilità alle variazioni dell’ala posteriore. In definitiva la 488 Modificata può generare un carico aerodinamico superiore a 1000 kg a 230 km/h.

La nuova GT del Cavallino ha adottato le sospensioni della 488 GTE, così come l’impianto frenante sviluppato con Brembo monta le stesse pinze a bassa coppia residua della vettura del mondiale, accoppiate a un sistema ABS mutuato dalla 488 GT3 Evo 2020 con tarature specifiche. Grazie a questa sinergia, il pilota può contare su una vettura con handling formidabile e una frenata potente, stabile e con fading limitato.

La vettura è dotata di un sistema di acquisizione V-Box affiancato da quello Bosch per i dati telemetrici, che permette lo scarico dei dati direttamente su una chiavetta USB. Standard anche la retrocamera ad alta risoluzione, il secondo sedile e il sistema TPMS per la misurazione di temperatura e pressione degli pneumatici. Ampia la possibilità di personalizzazione, che riguarda sia l’esterno che gli interni. Dato che la vettura è prodotta in un numero limitatissimo di esemplari, sarà riservata inizialmente a chi negli ultimi anni ha partecipato alle Competizioni GT con Ferrari o al Club Competizioni GT.

La 488 GT Modificata sarà ammessa agli eventi di Club Competizioni GT, che ha l’obbiettivo di riportare in pista le vetture più significative della storia recente di successi nelle gare a ruote coperte del Cavallino Rampante, a partire dalla F40 Competizione fino alle più recenti 488 GT3 e GTE. Nel 2021 i clienti che partecipano al programma avranno la possibilità di partecipare a cinque eventi su piste che esaltano il pilotaggio e le doti dinamiche delle vetture, come il Virginia International Raceway, Monza, Watkins Glen, Suzuka e Nürburgring, nonché alle Finali Mondiali.

20201128 3 news 01

20201128 3 news 02

20201128 3 news 03

20201128 3 news 04

20201128 3 news 05

20201128 3 news 06