Colonnina sotto zero, previsioni meteo avverse e manto stradale scivoloso: insomma, situazioni tipicamente invernali. Nessun problema. La nuova tecnologia plug-in Hybrid (PHEV) recentemente introdotta sulle Jeep Renegade e Compass 4xe consente di affrontare in tutta serenità anche le situazioni di guida difficili che si possono presentare sia in città sia fuori, sui quei percorsi che spesso conducono nelle località di montagna, ovvero in quei contesti in cui autonomia, durata della batteria e sicurezza sono maggiormente messe alla prova.

La trazione integrale ibrida di cui dispongono le Jeep Renegade e Compass 4xe, rappresenta la modalità di guida consigliata su strade bagnate e innevate, perciò non soltanto nelle situazioni off road ma anche nei contesti urbani durante la stagione invernale. Infatti, rispetto alle versioni termiche, le Jeep 4xe offrono migliori prestazioni, assicurando la motricità per muoversi in sicurezza su neve e ghiaccio.

La combinazione tra motore a combustione interna e propulsione elettrica, su cui si basa la trazione eAWD, fornisce una coppia maggiore rispetto a quella erogata da una vettura a combustione interna convenzionale, garantendo quindi la possibilità di regolarla con precisione sia nelle fasi di spunto sia nelle condizioni di guida più impegnative. Inoltre, viaggiando in città con la modalità di guida “Electric” si può accedere anche alle aree di traffico “limitato”, potendo contare su una autonomia media di 50 km e velocità massima fino a 130 km/h.

Il motore a combustione interna si accende automaticamente solo in caso di necessità,  prevalentemente in caso di kick-down o di livello basso delle batterie, azionando le ruote anteriori e trasformando così la vettura in eAWD: ovvero una 4x4 e, al tempo stesso, anche una vettura ibrida. Nella configurazione ibrida, con il motore termico che opera sull’anteriore mentre il motore elettrico al posteriore, il sistema garantisce fino a 240 cavalli di potenza massima e circa 200km/h di velocità massima, negli allestimenti top di gamma S e Trailhawk.

Un ulteriore aiuto per il guidatore che deve affrontare condizioni meteo avverse e fondi innevati arriva anche dai sistemi elettronici di bordo come il Jeep Selec-Terrai, il sistema di controllo della trazione dotato di una modalità specifica per la guida su neve e ghiaccio, denominata “Snow”, che consente di avere maggiore aderenza in condizioni estreme. Selezionandola, tutti i sistemi della vettura si predispongono per affrontare fondi stradali innevati, a partire dalla risposta motore-cambio fino alla calibrazione dei controlli elettronici di trazione e di stabilità.

20210208 1 news 01

20210208 1 news 02

20210208 1 news 03

20210208 1 news 04

20210208 1 news 05