Per festeggiare il 3° anniversario del marchio, Cupra si regala la versione più sportiva della Formentor, il primo modello della Casa.
Cupra Formentor VZ5, dove la sigla “VZ” sta per “Veloz” che in spagnolo significa veloce, costituisce una proposta ancora più unica ed esclusiva sul mercato perché porta a bordo del SUV coupé ad alte prestazioni, costruito in serie limitata di 7.000 unità, un cuore pulsante in grado di assicurare livelli prestazionali emozionanti.
Infatti il cinque cilindri 2.5 litri, a iniezione diretta e turbocompressore, eroga 390 CV tra 5.700 e 7.000 giri/min e una coppia massima di 480 Nm a partire da 2.250 giri/min, che consentono di bruciare lo scatto 0-100 km/h in 4,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Per sfruttare al meglio tutto questo potenziale, il motore è abbinato ad un cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti con innesto marce rapido.
Naturalmente per godere del massimo piacere di guida in tutta sicurezza, anche la parte dinamica della Formentor VZ5 è stata adeguata, con un innovativo assetto regolabile su 15 livelli, oltre all’altezza vettura inferiore di 10 mm, sterzo progressivo, trazione integrale 4Drive e freni maggiorati, con pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” alloggiate all’interno degli esclusivi cerchi in lega da 20”.
Anche l’abitacolo rispecchia lo stile moderno e sportivo del marchio, con il volante racing Cupra, i nuovi sedili avvolgenti CUPBucket in pelle e il sistema di infotainment VZ da 12”. Infine, a vigilare sul comfort e sicurezza di marcia, l’ampia gamma di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.